Il tanto richiesto Red Dead Redemption Remaster potrebbe finalmente essere all’orizzonte, come suggerisce un documento normativo Coreano emerso di recente.
Questo sviluppo arriva a meno di un anno da quando Red Dead Redemption è diventato ingiocabile su PS4 e PS5 dopo essere stato rimosso dal servizio di streaming PS Now.
Le due faccende saranno collegate? Cerchiamo di capirlo insieme.
Indice
Red Dead Redemption Remaster: Sogno o realtà?
Uscito nel maggio 2010, Red Dead Redemption è uno dei giochi più acclamati dalla critica per la settima generazione di console.
È stato disponibile tramite PS Now per un periodo di sei anni, concluso alla fine del 2022. La sua rimozione da quel servizio ha lasciato Xbox Series X|S come unica console moderna che offre la possibilità di giocare a Red Dead Redemption, poiché le console di nona generazione di Microsoft sono in grado di emulare la versione Xbox 360.
Tra questa situazione spinosa e il fatto che le persone stiano ancora giocando all’originale Read Dead Redemption Online, molti fan hanno passato anni a chiedere a gran voce una vera e propria rimasterizzazione.
La classificazione in corea
Queste suppliche potrebbero effettivamente realizzarsi nel prossimo futuro, dato che il gioco ha appena ricevuto una classificazione dal Game Rating and Administration Committee (GRAC) sudcoreano il 27 giugno.
La società madre di Rockstar, Take-Two Interactive, aveva originariamente richiesto la classificazione il 15 giugno, ma il GRAC aveva deciso di mantenere la classificazione originale “per adulti” del gioco, rilasciata nel 2010.
La classificazione appena emersa menziona solo una versione non descritta del titolo per console, anche se ciò non preclude la possibilità di una versione per PC.
Situazioni analoghe
Rockstar ha avuto in casa in una situazione analoga.
Grand Theft Auto: The Trilogy – Definitive Edition ha ricevuto una valutazione dal GRAC il 30 settembre 2021, pochi giorni prima che l’editore annunciasse ufficialmente il remaster bundle e solo poche settimane prima del debutto sul mercato dell’11 novembre.
Quel particolare rilascio non è andato troppo bene, come sottolineato dal fatto che Rockstar ha dovuto scusarsi per la trilogia di GTA a causa della stroncatura da parte di giocatori e critica. Sebbene ciò abbia reso alcuni fan scettici sulle prospettive di un remaster di Red Dead Redemption, questa valutazione appena emersa suggerisce che tale uscita potrebbe comunque essere prevista.
Oltre a rivelare un altro incredibile traguardo di vendite per la serie Grand Theft Auto, l’ultimo rapporto finanziario di Take-Two ha anche rivelato che i giochi di Red Dead Redemption hanno raggiunto i 75 milioni di vendite, con il secondo capitolo che rappresenta più di due terzi di questa cifra dopo aver spedito altri 3 milioni di unità nei primi tre mesi del 2023.
Alla luce di questo continuo successo, si può dire che l’interesse per il franchise rimane piuttosto alto, quindi una potenziale versione remaster del primo capitolo non dovrebbe avere problemi a trovare un pubblico.
Resteremo in attesa di novità per saperne di più.
Articoli Correlati
- I giochi PS Plus Extra e Premium di novembre 2024 – torna GTA V
- Vendite giochi Take-Two: GTA V 200 Milioni di copie vendute, la serie 425 milioni, NBA 2K sfiora i 150 milioni – numeri da sballo per i franchise Rockstar e 2K
- Netflix Games: più di 90 giochi in sviluppo – Grand Theft Auto: The Trilolgy – The Definitive Edition disponibile ora