Apple ha annunciato la prossima serie di titoli che arriveranno sul suo servizio Apple Arcade. A guidare il gruppo ci sarà Stardew Valley, con il gioco di simulazione di vita che arriverà agli abbonati nella sua interezza come parte dell’abbonamento.
Per il resto, gli utenti di Apple Arcade potranno contare su Slay the Spire, Ridiculous Fishing, Lego Duplo World e il nuovissimo gioco di simulazione di vita Hello Kitty Island Adventure.
Indice
Stardew Valley è in arrivo su Apple Arcade insieme ad altri giochi a luglio
Il gioco, che fonde elementi RPG e farming-sim in un insieme semplice e rilassante, è già disponibile sull’App Store di iOS (costa €5,99) ma non è una versione tecnicamente all’altezza delle altre piattaforme.
Qualche tempo fa Apple ha cambiato la sua politica che prevede l’inserimento in Apple Arcade solo di nuovi giochi originali mai apparsi prima sull’App Store o su altre piattaforme.
Ora, Arcade include molti classici dell’App Store che si differenziano solo per il fatto di non essere a pagamento, senza pubblicità o acquisti in-app. Questi giochi sono contrassegnati da un “+” alla fine del titolo e da un’icona leggermente modificata: Stardew Valley+ su Apple Arcade è uno di questi titoli.
Nonostante sia stato creato (almeno inizialmente) da un solo sviluppatore, Stardew Valley si è dimostrato immensamente popolare su tutte le piattaforme e compare spesso negli elenchi dei migliori giochi di tutti i tempi.
Più che altro, per Apple rappresenta un tipo particolare di successo: un successo trasversale che ha risonanza sia tra i giocatori non tradizionali e occasionali sia tra i giocatori di base. Come dimostra l’inclusione di giochi come Disney Coloring World e Cooking Mama, Apple vuole che Arcade copra più basi rispetto alle porte per console e ai coinvolgenti rompicapo match-three per cui l’iPhone è più conosciuto.
Anche alcuni giochi attualmente disponibili saranno aggiornati questo mese: Mini Motorways, Mini Metro, MasterChef: Let’s Cook, Cut the Rope Remastered e Jetpack Joyride riceveranno contenuti e funzionalità aggiuntive.
Infine, alcuni giochi lasceranno Apple Arcade: A Monster’s Expedition, Next Stop Nowhere e World’s End Club.