Come ogni mese, GamesIndustry pubblica i dati di vendita nel Regno Unito e senza nessuna sorpresa, PS5 e Diablo 4 dominano entrambi le classifiche software e hardware. Ma vediamo nel dettaglio tutti i dati pubblicati dal sito.
Indice
PS5 e Diablo 4 i re di giugno
Come detto, PlayStation 5 è stata la console più venduta nel Regno Unito nel giugno 2023, secondo GfK Entertainment.
Le vendite per PlayStation 5 sono aumentate del 43% rispetto a maggio, il che questo aumento è stato aiutato da una riduzione del prezzo del bundle PS5 God of War: Ragnarok da £ 520 a £ 460.
Nintendo Switch è stata la seconda console più venduta nel Regno Unito a giugno, con vendite in calo del 20% rispetto a maggio. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom in edizione limitata per Nintendo Switch OLED dopo essere stato il gioco più venduto ad aprile e maggio è scesa al terzo posto a giugno.
Xbox Series X/S è stata la terza console più venduta a giugno, tuttavia è stato un buon mese per la console poiché le vendite sono aumentate del 31% su base mensile. Ciò era dovuto all’aumento delle scorte su Xbox Series X.
A giugno nel Regno Unito sono state vendute 110.000 console per videogiochi registrando così un aumento del 15%.
Ad oggi, nel Regno Unito sono state vendute 722.000 console, con un aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Le vendite di PS5 sono aumentate del 66% su base annua, quelle di Nintendo Switch sono diminuite del 10% e quelle di Xbox Series X | S sono diminuite del 23%.
Diablo 4 ha debuttato al primo posto nelle classifiche software del Regno Unito e non era nemmeno vicino. È il secondo gioco più venduto dell’anno dopo quattro settimane, solo dietro Hogwarts Legacy. Nintendo non condivide le vendite digitali, quindi non è noto se The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom sia stato venduto più velocemente di Diablo 4.
Il 57% delle vendite di Diablo 4 è avvenuto su PC, mentre il restante 43% su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PlayStation 4 e Xbox One.
Classifica Top 10 dei giochi più venduti in UK a giugno
- Diablo 4 (Activision Blizzard)
- Final Fantasy 16 (Square Enix)
- F123 (EA)
- FIFA 23 (EA)
- Hogwarts Legacy (Warner Bros)
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Nintendo) – solo fisico
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- Street Fighter 6 (Capcom)
- NBA 2K23 (2K Games)
- Red Dead Redemption 2 (Rockstar)