Exoprimal è uscito da qualche giorno. Le recensioni non sono state entusiasmanti, con il gioco che ottiene una media voto Metacritic di 66/100 su PC, e PS5, e di 70/100 su Xbox.
Insomma, il gioco multiplayer PvP a tema giurassico non ha entusiasmato molto la stampa, ma come se la cava dal punto di vista tecnico?
A questa domanda non potevano che rispondere gli esperti del Digital Foundry.
Indice
Exoprimal come gira su console? L’analisi tecnica del Digital Foundry: PS5 vs Xbox Series X/S
L’elemento visivo caratteristico di Exoprimal sono senza dubbio i giganteschi sciami di dinosauri (fino a 10.000 su schermo) che si affrontano a ogni obiettivo.
I veloociraptor escono dai portali come se non ci fosse un domani, inondando il campo di battaglia di nemici. Questi nemici alti fino alla vita si abbattono rapidamente, ma possono sopraffare i giocatori se li si lascia avvicinare troppo.
Il tutto è gestito senza ricorrere ad animazioni a velocità ridotta, spesso utilizzate nei titoli RE Engine per ridurre le richieste della CPU.
Tuttavia, i tecnici del DF criticano che tutti i modelli di dinosauri di un certo tipo sono molto simili tra loro, se non identici, e sarebbe stata apprezzata una maggiore varietà visiva. Su console, tutto questo è difficile da gestire e infatti le prestazioni a volte ne risentono.
Il frame-rate è di 60 fps sulle console premium per la maggior parte del gioco, ma le scene più impegnative possono scendere a 50 fps o meno. Sulla Xbox Serie S, il calo è più frequente e si attesta sui 40 fps.
Potete trovare l’analisi tecnica completa a questo link in versione di testo, o nel video qui sotto allegato.
Ricordiamo che Exoprimal è disponibile ora su Xbox Series X|S, Xbox One, Windows, PlayStation 5, PlayStation 4 e Steam. Il gioco è anche disponibile dal day one con Xbox Game Pass per console, PC Game Pass e Cloud.
Il gioco supporta il cross-play cross-platform ma con dei limiti. Se volete conoscere la roadmap dei contenuti post lancio, consultate questa pagina.