Fortnite con il DLSS 3: È in arrivo in autunno il supporto per l’upscaler Nvidia

Fortnite DLSS 3
Informazioni sul gioco

Nvidia ha annunciato che Fortnite riceverà il DLSS 3, o Deep Learning Super Sampling, per offrire un miglioramento significativo alle prestazioni grafiche.

La dichiarazione è uno degli annunci di Nvidia in vista del Gamescom 2023.

Ecco ciò che sappiamo.

Cosa cambierà in Fortnite con il DLSS 3? 

Nell’ambito degli annunci della Gamescom 2023, Nvidia ha confermato che lo sparatutto battle royale free-to-play di Epic Games riceverà il supporto alla terza generazione di DLSS.

Non è la prima volta che viene applicata al titolo la tecnologia DLSS di Nvidia. Nel 2020, è arrivato il supporto per DLSS 2 sull’amato battle royale. Adesso, si sta optando per un nuovo salto di qualità.

Il DLSS 3 è stato rilasciato insieme alle schede grafiche GeForce RTX 4090 e 4080 lo scorso anno e si tratta di un moltiplicatore di prestazioni alimentato dall’intelligenza artificiale che può aumentare il frame rate dei giochi supportati fino a quattro volte rispetto a quanto disponibile.

Sfortunatamente, questo DLSS è un’esclusiva delle schede grafiche della serie RTX 40, quindi i possessori di RTX serie 20 e serie 30 non saranno in grado di giocare al titolo di Epic Games con lo stesso supporto grafico.

Tra gli altri giochi confermati da Nvidia per ottenere il DLSS 3 troviamo: Call of Duty: Modern Warfare 3, PayDay 3, Cyberpunk 2077: Phantom Liberty e Alan Wake 2. Questi ultimi due, insieme a Portal RTX, dovrebbero ricevere addirittura il DLSS 3.5, l’ultima versione che introduce una nuova funzionalità chiamata Ray Reconstruction.

Secondo Nvidia, il Ray Reconstruction migliorerà la qualità dell’immagine ray-traced per le GPU della serie RTX 40 sostituendo i denoiser regolati a mano con reti AI per aiutare a creare pixel di qualità superiore.

Non ci resta che attendere l’arrivo dell’autunno per constatare l’efficacia della terza generazione di DLSS sul gioco di Epic Games. Resteremo in attesa di novità per saperne di più anche sugli altri titoli elencati.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top