Un video teardown ha mostrato l’interno di PS5 Slim, analizzando quindi i vari componenti e gli elementi principali quali processore, temperature, rumore e altre differenze con PlayStation 5.
Il video in questione è stato pubblicato da Linus Tech Tips e Dave2D, oltretutto sfruttando il nuovissimo bundle con Call of Duty Modern Warfare 3.
Attraverso questo teardown possiamo quindi analizzare alcune delle principali differenze tra PlayStation 5 e PS5 Slim. Ecco tutti i dettagli in merito.
Indice
PS5 Slim si mostra in un video: processore, temperature, rumore e differenze con PlayStation 5
Il dissipatore è lo stesso utilizzato nella PlayStation 5 e ha le stesse dimensioni. L’APU è caratterizzato dallo stesso processo produttivo a 6nm, quindi le differenze non sono particolarmente evidenti.
Ciò influisce quindi su temperature e consumi, che non cambiano particolarmente, considerando che il sistema di raffreddamento è lo stesso. A cambiare sono solo le dimensioni, leggermente più piccole ma non particolarmente impattanti.
Ad ogni modo, il dissipatore utilizza metallo liquido e pasta termica, con un SoC che rimane praticamente invariato.
Quanto consuma PS5 Slim
PS5 consuma 3,9W se la console è inattiva mentre arriva a 225W in caso di giochi di grande spessore. Anche in questo caso le differenze non sono palesi.
Lo stesso discorso vale per la temperatura, tra i 62 e i 64 gradi a fronte dei 60-63 gradi registrati su PlayStation 5. Il rumore è di circa 33 dbA, proprio come sulla console precedente, se non con minimi cambiamenti che non impattano particolarmente.
Insomma, se siete curiosi di vedere la fase di smontaggio di questa nuova console annunciata poco tempo fa, assicuratevi di recuperare i video pubblicati su YouTube.
Quali sono le differenze tra PS5 Slim e PlayStation 5?
Da ciò che sappiamo PS5 Slim ha un SSD integrato da 1TB, quindi più capiente. Inoltre la console supporta l’espansione di memoria di archiviazione M.2. Abbiamo anche analizzato la sua grandezza rispetto a tutte le altre console current-gen e last-gen.
Infine, PS5 Slim richiederà la connessione ad Internet per associare il lettore disco.