PS5 Slim ha un SSD integrato più capiente da 1TB, e Sony conferma che supporta l’espansione di memoria di archiviazione M.2

PS5 vs PS5 Slim: le foto delle dimensioni a confronto emergono online
Informazioni sul gioco

PS5 Slim è stata annunciata in maniera bizzarra, con un post sul blog e poche informazioni. Ora Sony corregge il tiro e ci informa che la nuova versione più leggera e piccola ha un SSD integrato più capiente da 1TB (rispetto agli  825GB della versione attuale), e Sony conferma anche che supporta l’espansione di memoria di archiviazione M.2.

In un cenno rassicurante alle esigenze di archiviazione dei giocatori, Sony ha confermato ufficialmente che la sua console PS5 Slim manterrà le sue capacità di archiviazione espandibili, assicurando che i giocatori avranno ancora la possibilità di aggiungere ulteriore spazio di archiviazione alla loro console se lo desiderano.

PS5 Slim l’SSD aumenta da 825GB a 1TB, e Sony conferma che supporta l’espansione di memoria di archiviazione tramite slot M.2

Un portavoce di PlayStation ha dichiarato a IGN che la PS5 Slim “non subisce cambiamenti con il nuovo modello”: avrà la stessa scheda tecnica, e questo coinvolge anche la possibilità di accedere allo slot M.2 rimuovendo la cover della console per aumentare lo storage aggiungendo un SSD M.2 NVMe compatibile (qui trovate la nostra guida; come installare un SSD aggiuntivo sulla PS5).

In ogni caso, la PS5 Slim includerà più memoria di storage rispetto alla versione di lancio, con 1TB di memoria interna SSD invece degli 825GB del modello di lancio (che era utilizzabile solo per 667GB).

In effetti, con giochi  nativi PS5 che sempre di più sforano i 150GB di spazio di archiviazione richiesto e si avvicinano pericolosamente ai 200GB, gli 825GB del modello base erano diventati veramente insufficienti. Da questo punto di vista, 250GB sono utili ma non risolutivi: sarebbe stato apprezzabile da parte di Sony offrire una SKU, magari più costosa, con SSD da 2TB integrato.

Potrebbe essere comunque necessario aggiungere un SSD secondario e potete scegliere tra questi che reputiamo i migliori, quindi bene che Sony non abbia rimosso questa possibilità. per estendere lo spazio di archiviazione del sistema, soprattutto se si considera che il mese scorso è stato rilasciato un aggiornamento software che consente di supportare fino a 8TB di spazio di archiviazione SSD aggiuntivo.

Ricordiamo che SSD e hard disk esterni non possono essere utilizzati per lanciare le app native PS5: sono utili solo per lanciare quelle PS4 o per archiviare (spostare) temporaneamente le app PS5 e guadagnare spazio internamente.

Come per il modello di lancio, non è possibile inserire qualsiasi SSD M.2 nella PS5. Sony ha dichiarato in precedenza che l’unità SSD M.2 deve essere PCIe Gen4 e che la velocità di lettura deve essere di almeno 5.500 MB/s, ma diversi utenti hanno provato che una velocità di lettura inferiore le unità SSD M.2 funzionano all’interno della console.

Qui sotto trovate la guida ufficiale di Sony:

Sony lancerà la PS5 Slim il mese prossimo, in tempo per il Black Friday 2023 e le vacanze di Natale. Per saperne di più su specifiche hardware della PS5 Slim cliccate qui, mentre per sapere come si confronta in dimensioni con le altre console cliccate qui.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top