La polemica riguardo a Helldivers 2 PC e PSN Account obbligatorio da linkare entro il 30 maggio aveva raggiunto livelli stratosferici tra review bombing e altro, e Sony ha ufficialmente fatto marcia indietro riguardo alla sua decisione.
Sony ha annunciato che il previsto requisito dell’account PlayStation Network per Helldivers 2 su tutte le piattaforme, in arrivo con un update previsto per oggi, 6 maggio, è stato ufficialmente cancellato.
Un dietrofront in piena regola e con la coda tra le gambe per la multinazionale che ammette la leggerezza estrema con cui aveva imposto questa decisione, fra l’altro in maniera retroattiva e non solo per i nuovi acquirenti del gioco.
Indice
Helldivers 2 PC e PSN Account: Sony fa marcia indietro e si scusa: la comunità ha vinto – ma la reputazione del gioco è ormai rovinata?
L’annuncio è arrivato tramite l’account Twitter – X ufficiale di PlayStation, che ha dato la notizia pochi minuti fa.
Fan di Helldivers — abbiamo ricevuto il vostro feedback sull’aggiornamento relativo al collegamento dell’account di Helldivers 2. L’aggiornamento del 6 maggio, che avrebbe richiesto il collegamento degli account Steam e PlayStation Network per i nuovi giocatori e per quelli… https://t.co/rp8q1fOkBs
— PlayStation Italia (@PlayStationIT) May 6, 2024
Nell’annuncio che vedete sopra si legge: “Fan di Helldivers — abbiamo ricevuto il vostro feedback sull’aggiornamento relativo al collegamento dell’account di Helldivers 2. L’aggiornamento del 6 maggio, che avrebbe richiesto il collegamento degli account Steam e PlayStation Network per i nuovi giocatori e per quelli attuali a partire dal 30 maggio, non andrà avanti. Stiamo ancora imparando cosa è meglio per i giocatori su PC e il vostro feedback è stato prezioso. Grazie ancora per il continuo supporto a Helldivers 2, vi terremo aggiornati sui piani futuri.”
Intanto, Helldivers 2 è stato delistato da Steam in oltre 170 paesi a seguito della controversia sul PSN. E non solo, il gioco è stato irrimediabilmente rovinato in termini di reputazione dal review bombing avvenuto in queste ore su Steam, con gli utenti accecati dalla rabbia che starebbero postando recensioni negative a catena anche negli altri giochi di Arrowed Games.
Ad ogni modo, la comunità questa volta ha vinto e su Reddit si festeggia. Tuttavia ci si chiede se era necessario davvero arrivare a tutto ciò.
Sull’argomento è intervenuto anche il CEO di Arrowed Pilestedt, che spiega che il link dell’account era già pianificato prima del lancio del gioco, e che è stata una sua decisione disattivarlo temporaneamente per accogliere più giocatori:
Helldivers 2 PC e PSN: fioccano le richieste dei rimborsi: anche Ghost of Tsushima fa marcia indietro, ma a metà
Intanto, su Steam è avvenuta una cosa senza precedenti. A seguito di questo cambio di policy retroattiva da parte di Sony, la piattaforma di Valve ha accolto una richiesta di rimborso per un utente che aveva giocato oltre 90 ore – sappiamo che il limite per richiedere un rimborso su Steam è di giocare per un massimo di 2 ore.
La notizia si è diffusa su Reddit e una marea di utenti si è fiondata a chiedere rimborsi, causando un evidente calo di utenti e un danno d’immagine ed economico ad Arrowed Games, che ha subito la decisione di Sony e PlayStation, anche se lo studio si era schierato dalla parte della comunità, pronta a negare l’obbligo del link dell’account.
Una decisione che è stata presa riguardo a Helldivers 2, ma che com’era prevedibile si applicherà anche ai giochi PlayStation su PC che avrebbero implementato i Trofei PlayStation, come stava per avvenire per l’imminente Ghost of Tsushima, in uscita in versione Director’s Cut su PC questo mese.
Lo sviluppatore Sucker Punch Productions ha annunciato che non sarà necessario un account PSN per giocare alla modalità single-player della versione PC di Ghost of Tsushima Director’s Cut. Tuttavia, sarà necessario per utilizzare il PlayStation Overlay e giocare alla modalità multigiocatore online Legends.
Thank you for your feedback.
Just so you are aware, A PSN account is required for Legends online multiplayer mode and to use PlayStation overlay. It is not required to play the singleplayer game.
— Sucker Punch Productions (@SuckerPunchProd) May 3, 2024
“Per completezza di informazione, è necessario un account PSN per la modalità multigiocatore online di Legends e per utilizzare l’overlay PlayStation. Non è richiesto per giocare in single player”
La dichiarazione di Sucker Punch Productions fa seguito alle reazioni dei giocatori PC di Helldivers 2 dopo l’annuncio che nei prossimi giorni e settimane il gioco su PC richiederà ai giocatori di collegare un account PlayStation Network.
Ghost of Tsushima Director’s Cut è in uscita su PC tramite Steam ed Epic Games Store il 16 maggio al prezzo di 59,99 euro. Sarà coinvolto anche lui da review bombing per il requisito del PSN?
Articoli Correlati
- Helldivers 2 ha perso tantissimi giocatori a giugno: la bolla dell’interesse è scoppiata?
- Helldivers 2 Account PSN obbligatorio su Steam: fioccano le recensioni negative e gioco delistato da Steam in 177 Paesi
- Helldivers 2 supera il record di GTA V su Steam con circa 500.0000 utenti contemporanei, ma i server non reggono