Come rimborsare un gioco su Steam: la guida

Informazioni sul gioco

Steam, la piattaforma di riferimento di Valve per quanto riguarda i giochi PC, consente agli utenti di acquistare ed installare una varietà di titoli diversi grazie alla sua ampia libreria. Ma in molti si chiedono come rimborsare un gioco su Steam.

Se siete tra questi, allora siete sulla pagina giusta. Se non siete soddisfatti del vostro acquisto sulla piattaforma, c’è la possibilità di fare un reso. Vediamo insieme come fare.

Fare il reso di un gioco su Steam – cosa c’è da sapere prima

La piattaforma di Valve vi consente sì di richiedere un rimborso, ma non devono essere passati più di 14 giorni dall’acquisto e non deve essere giocato per più di due ore.

Queste due regole si applicano a qualunque titolo presente nella piattaforma.

Quando è possibile fare il reso su Steam?

Oltre alle due regole dette sopra, ci sono anche altri punti da tenere in considerazione, soprattutto quando non è possibile chiedere il rimborso.

  • Questione DLC: possono sì essere rimborsati entro 14 giorni dall’acquisto, se si è giocato il gioco principale per meno di 2 ore dopo l’acquisto del DLC e se il DLC non è stato utilizzato. Ad ogni modo, Steam afferma che i DLC non rimborsabili sono indicati nel negozio, con la dicitura “non rimborsabile”. Principalmente si tratta di valute in game o potenziamenti personaggio.
  • Rimborsi di acquisti in game: per tutti i giochi Valve il reso degli oggetti in game è disponibile entro 48 dall’acquisto solo se questo oggetto non è stato consumato. Per i giochi di terze parti è a discrezione degli sviluppatori. Ad ogni modo Steam dirà come sempre se questo particolare acquisto è disponibile per il rimborso oppure no.
  • Giochi preacquistati: in questo caso Steam ha aggiornato la sua politica. Se si acquista un gioco in accesso anticipato o in accesso avanzato, qualsiasi tempo di gioco verrà conteggiato nel limite di rimborso di due ore. Se invece il titolo preacquistato non è giocabile fino al suo giorno di lancio, i giocatori possono chiedere un rimborso in qualsiasi momento prima dell’uscita di quel titolo e il periodo di rimborso di 14 giorni oppure due ore verrà applicato a partire dalla data di lancio del gioco.
  • Abbonamenti: se l’abbonamento non viene utilizzato durante il ciclo di fatturazione corrente è possibile chiedere il rimborso entro 48 dall’acquisto o entro 48 ore del rinnovo automatico. Se qualsiasi gioco all’interno dell’abbonamento è stato giocato, il rimborso non può essere effettuato.
  • Pacchetti: il rimborso è disponibile se non viene trasferito nessun articolo del pacchetto e se il tempo totale di uso di questi articoli inclusi è meno di 2 ore. In questo caso se all’interno del pacchetto ci sono DLC non rimborsabili, non sarà possibile il reso.

Quando non è possibile fare il reso su Steam?

Ci sono alcune condizioni in cui il rimborso non può mai essere effettuato:

  • Acquisti di giochi fatti al di fuori del negozio di Steam
  • Contenuti video
  • Giochi bannati successivamente da Steam

Come rimborsare un gioco su Steam – i passaggi da seguire

Qui di seguito trovate tutti i passaggi da seguire per ottenere un rimborso.

  • Accedete al vostro account Steam normalmente
  • Cliccate sul menu Aiuto > Assistenza di Steam
  • Cliccate su Acquisti
  • A questo punto selezionate qual è il gioco su cui volete chiedere il rimborso. Se il gioco non si trova nell’elenco significa che non è idoneo al rimborso.
  • Il menu a tendina che vi si apre consente di scegliere ciò che non va di questo gioco. Cliccando su “Problema tecnico o di gioco” oppure “Sono Deluso” troverete la dicitura “Vorrei chiedere un rimborso

Come rimborsare un gioco su Steam

  • Successivamente dovrete compilare un modulo dove inserirete le vostre motivazioni. Fate clic su “Seleziona il Metodo di Rimborso” scegliendo tra: Rimborso su PayPal, Rimborso su carta di credito e Rimborso su portafoglio di Steam
  • Nella parte “Dicci il motivo” scegliete dal menu a tendina perché avete deciso del rimborso
  • Dopo aver compilato tutti i campi potete cliccare su “Invia Richiesta

Quanto ci mette Steam a rimborsare un gioco?

In genere ci vogliono all’incirca 7 giorni per finalizzare il reso, tuttavia Steam afferma che un acquisto effettuato con i pagamenti internazionali potrebbe metterci di più.

Ho cambiato idea: è possibile annullare la richiesta di reso?

Se non volete più chiedere il rimborso di un gioco, niente paura perché è possibile annullare la richiesta. Dovrete tornare alla pagina di supporto di Steam, cliccare sul gioco interessato e in seguito cliccare su “Annulla la richiesta di rimborso”.

Altre guide su Steam

Questi erano tutti i passaggi per effettuare un reso su Steam. Qui di seguito potete trovare alcune delle guide dedicate all’universo della piattaforma di Valve:

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top