Ghost of Tsushima Director’s Cut PC – data, requisiti, cross-play, trofei e funzionalità

Ghost of Tsushima Director's Cut PC
Informazioni sul gioco

Dopo esser stato uno dei giochi più amati tra le esclusive PlayStation, è arrivato l’annuncio di Ghost of Tsushima Director’s Cut PC che porta con sé una serie di miglioramenti e funzionalità uniche proprio per questa piattaforma.

Ghost of Tsushima è un’avventura action a mondo aperto che ha saputo catturare il cuore dei giocatori PlayStation e che sicuramente farà lo stesso con chi deciderà di comprarlo ed entrare per la prima volta nel mondo di Jin Sakai su PC.

Questo articolo vuole racchiudere tutto quello che sappiamo su questa versione, con un focus sulle funzionalità esclusive che Nixxes ha implementato.

La storia di Ghost of Tsushima Director’s Cut PC

Se non avete giocato alla versione PlayStation, allora parliamo in breve della storia del gioco.

Ghost of Tsushima è ambientato alla fine del XIII secolo: qui, il generale mongolo Khotun Khan e antagonista di Jin Sakai, ha messo gli occhi sull’isola di Tsushima. Quest’isola infatti potrebbe essere la potenziale via principale per invadere il Giappone.

Ovviamente ad ostacolare i suoi piani ci sarà Jin Sakai assieme al suo clan, che insieme costituiscono la resistenza al nemico e che faranno di tutto per poter sconfiggere il generale. Sfortunatamente con la prima ondata di attacchi, il clan viene spazzato e Khotun Khan stesso pensa – sbagliando – che anche Jin sia rimasto ucciso negli scontri.

A questo punto il nostro protagonista, motivato da uno spirito vendicativo, intraprende la sua battaglia contro il nemico, mentre cerca di reclamare le terre del suo popolo e ripristinare l’onore del suo clan, naturalmente uccidendo il generale.

Si tratta di una lettera d’amore per i film con protagonisti i samurai prodotti in Giappone durante gli anni ’50 dall’iconico regista Akira Kurosawa. Non per niente all’interno del gioco c’è proprio un filtro in bianco e nero che ricorda appunto questi film senza tempo, il cosiddetto “filtro Kurosawa”!

Il gameplay di Ghost of Tsushima Director’s Cut PC

Come abbiamo detto stiamo parlando di un titolo d’avventura action a mondo aperto che si svolge in terza persona. Qui i giocatori potranno affrontare la storia principale del nostro protagonista, oppure lasciare “in secondo piano” la trama per godere al meglio di tutto ciò che il titolo offre esplorando liberamente l’ambientazione e dedicandosi alle missioni secondarie.

Cosa molto interessante è che è possibile esplorare le bellissime ambientazioni rurali del gioco con un interfaccia utente che ci mostra i vari punti di interesse, ma per aggiungere ancora più immersività ci sarà la possibilità di disattivare l’interfaccia sfruttando solamente l’esplorazione, la direzione del vento ed i punti di riferimento che è possibile trovare al suo interno.

Oltre all’esplorazione, alla liberazione di villaggi e al completamento delle missioni, Jin ingaggerà diversi combattimenti che renderanno l’esperienza completa. Anche qui si potrà scegliere il modo in cui combattere, magari prediligendo un approccio un po’ più furtivo, colpendo i nemici da distanza con l’arco, oppure confrontandoci a breve distanza e a colpi di katana.

Queste battaglie ravvicinate non solo richiedono riflessi rapidi e un occhio allenato per vedere i movimenti dei nemici, ma anche il saper padroneggiare le posizioni che possiamo assumere, ciascuna delle quali offre ovviamente vantaggi e svantaggi contro i diversi avversari.

Ghost of Tsushima Director's Cut PC

Le funzionalità aggiuntive di Ghost of Tsushima Director’s Cut PC

Come è successo per tutti i titoli PlayStation Studios approdati su PC, anche Ghost of Tsushima Director’s Cut avrà una serie di funzionalità esclusive per PC.

Opzioni grafiche e risoluzione schermo

Innanzitutto i giocatori potranno destreggiarsi tra le varie opzioni grafiche avanzate e preimpostazioni visive che consentiranno ai giocatori di ottimizzare al meglio il gioco. Per quanto riguarda la modalità video, la versione PC offre anche il supporto per display Ultrawide (21:9), display Super Ultrawide (32:9) e display in 48:9 per i setup con tre schermi.

Tecnologie NVIDIA, AMD e Intel

Questa versione poi sfrutta le più recenti tecnologie di upscaling e frame rate: se ad esempio possedete una scheda grafica NVIDIA della serie 40, potrete beneficiare della tecnologia upscaling DLSS 3 di NVIDIA, così come la tecnologia FSR 3 di AMD se avete una scheda di quella marca e infine il supporto all’upscaling XeSS di Intel.

Non solo, ma il gioco supporta anche la tecnologia Reflex di NVIDIA e DLAA solution che apporta nitidezza delle immagini. Insomma, c’è proprio tutto per confezionare al meglio l’esperienza visiva dell’isola di Tsushima.

Supporto al DualSense

Ricordiamo poi che Ghost of Tsushima Director’s Cut PC supporta tutte le funzionalità del controller DualSense PlayStation 5.

Questo significa che potranno vagare e combattere nel mondo sfruttando i feedback aptici ed i trigger adattivi unici del controller.

Cross-play e overlay PlayStation 

Una novità per quanto riguarda il gioco è che supporterà anche il cross-play tra PC, PS4 e PS5: nella modalità Leggende quindi potrete invitare i vostri amici anche su un’altra piattaforma.

Oltre a questo Sony ha parlato anche di overlay PlayStation: di cosa si tratta? In sostanza è un piccolo programma che include per la prima volta i Trofei PlayStation su PC, oltre alla lista degli amici, le impostazioni ed il vostro profilo giocatore. Sarà possibile accedervi tramite il menu di gioco se usate il controller o premendo “SHIFT+F1” se usate la tastiera.

Requisiti minimi e consigliati per Ghost of Tsushima Director’s Cut PC

Nixxes ha pubblicato nei giorni scorsi i requisiti di sistema per far girare al meglio il titolo su PC. Questi sono suddivisi da molto bassi, medi, alti e ultra.

A tal proposito abbiamo una news dedicata solo ai requisiti di sistema e che potete visitare cliccando qui.

Bonus per chi preordina Ghost of Tsushima Director’s Cut PC e cosa contiene questa versione

Come ha spiegato lo studio di sviluppo, sono disponibili i preordini del gioco, sia su Steam che su Epic Games Store. Chi preordina una copia avrà accesso ad alcuni bonus che sono:

  • Destriero Nuova partita +
  • Veste del viandante
  • Tinte per armatura infranta del negozio di Baku

La versione Director’s Cut include non solo la storia principale, ma anche la modalità multiplayer co-op Leggende che aggiunge ulteriori missioni e obiettivi, una modalità New Game Plus e l’espansione Iki Isle che porta Jin all’interno di un nuovo territorio.

Data di uscita di Ghost of Tsushima Director’s Cut PC

La data di uscita del gioco è molto vicina, infatti arriverà su PC il 16 maggio.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top