La risposta è ufficialmente no, ma in realtà è sì, ma con dei grossi limiti. Vediamo il perché.
Indice
Ghost of Tsushima Director’s Cut è supportato su Steam Deck? Non proprio: i limiti della console iniziano a palesarsi
Al di là della potenza della console portatile di Valve che inizia ad arrancare con i titoli di nuova uscita per via di un SoC non proprio all’avanguardia, ci sono altre questioni.
Come sappiamo, i giochi che si fregiano del bollino “Verificato sul Deck” non solo sono totalmente compatibili, ma devono soddisfare quattro requisiti che riguardano prestazioni, fruibilità e qualità della vita per il giocatore.
Ebbene, non solo il gioco non ottiene lo status, ma non è giocabile in modo completo su Steam Deck.
Sony e Sucker Punch Productions hanno illustrato la situazione di Ghost of Tsushima Director’s Cut su Steam Deck in un post sul blog di Steam, in cui si legge:
“Potreste notare che Steam segna il gioco come ‘Non supportato’ per Steam Deck”, spiega il post. “Ciò è dovuto al fatto che la modalità multigiocatore cooperativa Legends richiede Windows per accedere alle funzionalità integrate di PlayStation Network“. Tuttavia, il resto di Ghost Of Tsushima è completamente ottimizzato per funzionare con Steam Deck e altre console PC portatili. Questo vale anche per l’espansione Iki Island, inclusa nella director’s cut.
In sostanza, la componente multiplayer del gioco non è accessibile sul Deck perché è richiesto un sistema operativo Windows, mentre il Deck gira sotto SteamOS. Quindi, a meno che non installiate un dual boot Windows, non potrete fruire in maniera completa del gioco.
Forse meglio orientarsi sul ROG Ally per giocare Ghost of Tsushima Director’s Cut in mobilità.