ASUS Rog Ally X è stata preannunciata da ASUS, e verrà svelata ufficialmente il 2 giugno con un evento streaming dedicato, ma già due settimane prima emergono dei dettagli su prezzo e presunte specifiche e upgrade della versione potenziata e rivista del ROG Ally.
ROG Ally – qui la nostra recensione – è stata una delle migliori console portatili PC sul mercato. Per un po’ è stata la più potente e avanzata sul mercato, permettendo di far girare qualsiasi giochi moderno, anche i più pesanti, con ottime prestazioni e dettagli grafici medio-alti.
Indice
ASUS ROG Ally X: emergono indiscrezioni su prezzo e upgrade
ASUS ROG ha introdotto inoltre caratteristiche innovative per questi device, come uno schermo 120 Hz con VRR, un SoC avanzato sviluppato in collaborazione con AMD, e un prezzo tutto sommato conveniente in rapporto alle specifiche, e soprattutto rispetto ai conmpetitor.
Con l’uscita del nuovo Steam Deck OLED che offre alcune migliorie hardware oltre allo schermo, e alle nuove MSI Claw, Legion Go e alle numerose proposte di Ayaneo, Aokzoe, ONExPlayer e GPD Win, era praticamente scontato che ASUS ROG non rimanesse con le mani in mano e si affrettasse a immetere sul mercato una versione potenziata e rivista dell’Ally che speriamo vada anche a correggere i difetti più comuni evidenziati sul primo modello, che trovate delineati e analizzati nella nostra recensione del ROG Ally.
In un recente trailer, l’azienda ha mostrato alcune caratteristiche del nuovo Asus Rog Ally X, che dovrebbe offrire potenziamenti ad unità di archiviazione SSD e batteria. Tuttavia, SoC e schermo dovrebbero rimanere identici.
Secondo GamesRadar e un report pubblicato su Twitter, pare che la console costerà circa 799 dollari, ovvero lo stesso prezzo di lancio del modello ROG Ally Z1 Extreme, ma 200 dollari in più rispetto a quanto costa oggi la la Z1 Extreme.
ASUS ROG Ally X
7″ FHD 1080p 120 Hz
AMD Ryzen Z1 Extreme
1TB SSD
Black
$799— Arsène Lupin (@MysteryLupin) May 12, 2024
La fuga di notizie continua con le presunte specifiche upgradate, sostenendo che la console avrà un SSD da 1 TB, il che eviterebbe a molti acquirenti di dover aprire la propria console e inserirne uno da soli, con il rischio di commettere pasticci ed invalidare la garanzia. Si parla anche di una seconda porta USB-C con supporto a USB 4.0. Pare inoltre che la console sarà nera anziché bianca, una mossa che mira a uniformarsi alle proposte concorrenti.
ASUS ROG Ally: l’inchiesta di Gamer Nexus mette in luce tentativi di scam e negligenze da parte dell’assistenza
Una recente inchiesta del celebre canale hardware Gamer Nexus, ha testimoniato delle cose gravissime commesse dall’assistenza ASUS ROG in merito alle riparazioni in garanzia del ROG Ally, ma anche di altre periferiche e componenti come schede video e notebook.
Agendo sotto copertura, volendo verificare diverse segnalazioni emerse su Reddit in merito ad addebiti di costose riparazioni al cliente su prodotti in garanzia, Stephen Burke, CEO di Gamer Nexus, ha richiesto riparazioni per un ROG Ally, fingendosi un utente che ne capiva poco di cose tecniche, e lamentandosi di un problema all’analogico, mandando però in assistenza una console che aveva anche altri guasti, uno su tutti il malfunzionamento allo slot micro SD.
Potete seguire tutta la vicenda con l’assistenza documentata in questo video pubblicato sul canale YouTube del sito. Quel che è emerge è molto grave e preoccupante.
ASUS non ha commentato l’accaduto, ma di certo dovrà correre ai ripari per il danno d’immagine che sta ricevendo. Molti clienti minacciano di evitare completamente l’acquisto di prodotti ASUS e ASUS ROG.