Mafia The Old Country sarà doppiato in italiano? No, e i fan di tutto il mondo hanno sollevato una grossa polemica. Del resto non si scherza con gli italiani, soprattutto se amano i giochi della serie Mafia!
Andiamo a scoprire di più sulla vicenda, su cui è in queste ore intervenuto anche lo sviluppatore Hangar 13.
Indice
Mafia The Old Country avrà il doppiaggio in italiano? No, ma ci sarà il siciliano: polemiche dei fan
Mafia The Old Country è un nuovo gioco in sviluppo della serie Mafia annunciato alla Gamescom Opening Night Live 2024, mandando i fan in visibilio.
Tuttavia, qualche ora dopo l’annuncio sono scoppiate le polemiche quando qualcuno su Reddit ha notato questa immagine qui sotto presa dalla pagina Steam del gioco:
Come vedete, non c’è il doppiaggio in italiano. Non che sia una novità recentemente, visto che il doppiaggio in italiano non è contemplato da molti editori perché non è una lingua molto parlata nel mondo, e spesso risulta una spesa di denaro non proficua.
Tra le polemiche che si sono sollevate però ci sono quelle relative ad altre lingue non contemplate come il cinese, che con miliardi di persone dovrebbe essere sicuramente presa in considerazione. Altri si sono domandati perché il ceco sia considerato al posto dell’italiano: è forse più parlato?
Ma la questione principe qui è che Mafia è un gioco ambientato in Sicilia e in Italia e pertanto è assurdo che non ci sia il doppiaggio nella lingua locale.
Authenticity is at the heart of the Mafia franchise, and Mafia: The Old Country will offer voice acting in Sicilian, inline with the game’s setting in 1900s Sicily. Additionally, Italian language localization will be available for both in-game UI and via subtitles.
— Mafia Game (@mafiagame) August 21, 2024
Quindi è intervenuto lo sviluppatore Hangar 13 sull’account X ufficiale del gioco, dichiarando che l’autenticità è il cuore del franchise di Mafia e quindi The Old Country offrirà un doppiaggio in siciliano, in linea con l’ambientazione del gioco nella Sicilia del 1900.
Per l’italiano però non ci sono chance: chi abita in altre regioni dovrà accontentarsi dei sottotitoli.
Il gioco non ha ancora una finestra di lancio, ma a dicembre verrà mostrato di più. Qui trovate tutti i dettagli e il trailer.