A Phil Spencer non piace il Metaverso

Phil Spencer Metaverso

Il Metaverso è un concetto di cui conosciamo spaventosamente poco, al contrario, sembra che Phil Spencer abbia una concreta e solida idea a riguardo. E non pare essere il solo.

Lui non sembra apprezzarlo. Ma questo perché? Scopriamolo insieme.

Phil Spencer e Metaverso: Un amore impossibile?

Il Metaverso è un’idea brillante, che al momento non brilla particolarmente. Sono molte le critiche, anche molto accese che vengono mosse nei confronti dell’universo digitale. Lo stesso CEO di Meta, Mark Zuckerberg, è stato fortemente criticato e deriso ad agosto sui social da tutte le comunità videoludiche e non, a causa del suo meta-selfie. Secondo molti, appariva come una sua parodistica caricatura più che un avatar virtuale.

Durante la conferenza WSJ Tech Live 2022 tenuta di recente, il boss di Xbox Phil Spencer ha affermato che il Metaverso è per lui “un videogioco mal costruito”.

Nel corso del suo intervento, che potete trovare su Youtube, il CEO della divisione Gaming di Microsoft continua così:

“Se penso ai videogiochi, per anni abbiamo riunito le persone in spazi 3D per andare a salvare il mondo dall’invasione degli alieni, o per conquistare il castello. Costruendo un metaverso che assomigli a una sala riunioni, scopro che non è lì che voglio passare la maggior parte del mio tempo.”

In tanti sembrano essere d’accordo con Phil

Palmer Luckey, che ha co-fondato Oculus VR nel 2012, la società che avrebbe fornito il nucleo per l’attività di Meta’s Reality Labs, era più schietto e scettico nella sua valutazione di Horizon Worlds di Meta.

Epic Games metaverso

Lo paragona a una Project Car in cui Zuckerberg, da lui definito come il più grande fan della realtà virtuale, sta versando somme di denaro irragionevoli alla ricerca di una qualche visione. Luckey non pensa sia un buon prodotto. Non lo ritiene divertente, e questo per lui non va bene.

Sempre nel corso della conferenza WSJ Tech Live 2022, afferma quanto segue:

“Penso che in realtà la maggior parte delle persone, probabilmente del team, sarebbe d’accordo sul fatto che al momento non è un buon prodotto”.

Le aziende videoludiche esprimono il loro pensiero con i fatti

Un’azienda non interessata al Multiverso in questo momento, è Nintendo.

Alla domanda sui due inevitabili trend tecnologici del momento – NFT e Metaverso – durante una recente sessione di domande e risposte sugli utili finanziari, il presidente Shuntaro Furukawa risponde così:

“Il Metaverso ha catturato l’attenzione di molte aziende al mondo e ha un grande potenziale. A questo punto, non c’è un modo semplice per definire in modo specifico quali tipi di sorprese e divertimento possa garantire e offrire il Metaverso ai nostri consumatori. Come azienda che fornisce intrattenimento, il nostro principale impegno è sorprendere e divertire i nostri consumatori.”

Invece, Epic Games investe nel Metaverso 30 milioni di dollari. Ha investito principalmente su Hadean, una startup che vuole costruire l’infrastruttura per il futuro Metaverso. Per chi non conoscesse Hadean, si tratta di una startup che ha già lavorato per titoli di grande spessore come Minecraft.

Con Epic Games, investono nel Metaverso anche Sony e KIRKBI, l’azienda che possiede The LEGO Group.

Pare tutti abbiano un opinione diversa a riguardo, ma il Metaverso è davvero un progetto così fallimentare come in molti credono? O rivoluzionerà il mondo come previsto? Solo il tempo ci darà la risposta.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top