AMD ha appena rilasciato un nuovo driver per le sue schede grafiche. Il driver AMD Adrenalin Edition 24.1.1 offre prestazioni ottimali in Tekken 8 in preload da oggi, e in Like a Dragon: Infinite Wealth. Inoltre questo driver segna l’esordio definitivo della tecnologia AMD Fluid Motion Frames (AFMF).
Il driver AMD Adrenalin Edition 24.1.1 offre anche il supporto per AMD Video Upscaling. AMD Video Upscaling è un algoritmo avanzato di upscaling video che migliora la qualità dell’immagine di riproduzione video per le GPU AMD Radeon RX 7000. Attualmente AVU supporta applicazioni DX11 come Google Chrome, Microsoft Edge e Media Player.
E non è tutto. Il team rosso ha aggiornato il rilevamento del testo Content Adaptive Machine Learning (CAML) per supportare giochi fino a 4K per una chiarezza ancora maggiore. Inoltre, AMD ha apportato ulteriori ottimizzazioni a vari supporti di codifica all’interno di AMD Software, tra cui i codec AVC, HEVC e AV1, per migliorare la qualità della codifica video.
Infine, il driver supporta adeguatamente anche le neo uscite schede video AMD Radeon RX 7600.
Indice
AMD Software: Adrenalin Edition 24.1.1 – Nuove funzionalità – panoramica dettagliata
- Nuovi Giochi supportati
- Like A Dragon: Infinite Wealth
- TEKKEN 8
- Nuovi prodotti Supportati
- AMD Radeon™ RX 7600 XT
- AMD Fluid Motion Frames (AFMF) – Aumenta gli FPS fino al 97% per un’esperienza di gioco più fluida, aggiungendo la tecnologia di generazione dei fotogrammi a qualsiasi gioco DirectX® 11 e 12. RS-630
- AFMF migliora le prestazioni aggiungendo la tecnologia di generazione dei fotogrammi alle GPU AMD Radeon™ 700M, RX 6000 e RX 7000 per piattaforme notebook e desktop.
- Aumento medio delle prestazioni fino al 97% per titoli selezionati a risoluzione 1080p quando AMD Fluid Motion Frames (AFMF) è attivo e upscalato con FidelityFX™ Super Resolution 2 (FSR 2) in modalità Qualità, utilizzando il software AMD: Adrenalin Edition™️ 24.1.1 sulla GPU Radeon™ RX 7600XT, rispetto a quando l’upscaling AFMF e FSR 2 sono disattivati. RS-630
- Aumento medio delle prestazioni fino al 103% su titoli selezionati a risoluzione 1440p quando AMD Fluid Motion Frames (AFMF) è attivo e l’upscaling con FidelityFX™ Super Resolution 2 (FSR 2) è in modalità Qualità, utilizzando il software AMD: Adrenalin Edition™️ 24.1.1 sulla GPU Radeon™ RX 7600XT, rispetto a quando l’AFMF e l’upscaling FSR 2 sono disattivati. RS-631
- AFMF preserva la qualità dell’immagine disabilitando dinamicamente la generazione di fotogrammi durante il movimento visivo veloce.
- AFMF migliora le prestazioni aggiungendo la tecnologia di generazione dei fotogrammi alle GPU AMD Radeon™ 700M, RX 6000 e RX 7000 per piattaforme notebook e desktop.
- AMD Video Upscaling – Algoritmo avanzato di upscaling video per migliorare la qualità dell’immagine di riproduzione video per le GPU AMD Radeon™ RX 7000 desktop series.
- AMD Video Upscaling può essere abilitato all’interno della scheda Grafica per godere di una maggiore nitidezza e chiarezza, per applicazioni DirectX 11 come Google Chrome, Microsoft Edge e Media Player, con supporto di risoluzione fino a 4K.
- Per ulteriori istruzioni su come abilitare l’upscaling, assicurarsi che la versione del software AMD sia aggiornata e saperne di più QUI
- Ulteriori miglioramenti video
- Il rilevamento del testo Content Adaptive Machine Learning (CAML) è stato aggiornato per supportare giochi fino a 4K per una chiarezza ancora maggiore.
- Vari supporti di codifica all’interno del software AMD, tra cui i codec AVC, HEVC e AV1, sono stati sottoposti a ulteriori ottimizzazioni per migliorare la qualità della codifica video.
- AMD continua a collaborare con i partner per implementare miglioramenti video nelle applicazioni di terze parti; ulteriori aggiornamenti seguiranno nei prossimi driver.
- Scheda Tecnologia intelligente AMD – Accedere alla suite di fantastiche funzioni A+A da un’unica comoda posizione per massimizzare la potenza del vostro sistema AMD.
- AMD Assistant – Attiva o disattiva automaticamente le funzioni del software AMD in base a varie situazioni per migliorare le prestazioni o la durata della batteria.
- Supporto di funzioni aggiuntive del sistema operativo
- Il supporto per l’Hardware Accelerated GPU Scheduling è stato esteso alle GPU Radeon™ RX 7600 series su Windows 11 versione 22H2 e successive. Fare clic su QUI per ulteriori informazioni.
Informazioni utili
- AMD Fluid Motion Frames (AFMF)
- L’AFMF può essere abilitato per qualsiasi titolo DirectX® 11 e 12 utilizzando HYPR-RX.
- L’AFMF può introdurre una latenza aggiuntiva nei giochi e potrebbe non offrire un’esperienza ottimale per i titoli competitivi dal ritmo elevato. Si raccomanda di combinare l’AFMF con l’AMD Radeon™ Anti-Lag per ridurre la latenza di gioco mantenendo un fps minimo di 60.
- A causa del potenziale impatto dell’AFMF sulla latenza, è necessario abilitarlo manualmente nelle impostazioni di gioco per alcuni titoli competitivi ad alta velocità, anche se l’AFMF era già abilitato a livello globale. I giocatori sono liberi di abilitare l’AFMF in questi titoli in base alle loro preferenze e al loro stile di gioco, tuttavia potrebbero non sperimentare prestazioni ottimali in particolare a frame rate più bassi.
- L’AFMF può essere attivato o disattivato al volo utilizzando il tasto di scelta rapida predefinito Alt-Shift-G.
- Attualmente l’AFMF richiede che il gioco sia giocato in modalità fullscreen con VSYNC disabilitato.
- Per una migliore compatibilità con i titoli borderless-fullscreen, gli utenti di Windows 11 possono attivare “Ottimizzazioni per i giochi in finestra”.
- Per una migliore esperienza visiva, si raccomanda di utilizzare l’AFMF con la frequenza di aggiornamento variabile abilitata.
- Gli utenti possono controllare lo stato di generazione dei fotogrammi dell’AFMF utilizzando l’overlay di AMD Software: Adrenalin Edition™ in-game overlay.
- AFMF aggiunge una tecnologia di generazione di fotogrammi per aumentare gli FPS al di fuori del motore di gioco. Gli utenti possono utilizzare AMD Software Performance Metrics Overlay per vedere gli FPS risultanti.
- Il supporto per strumenti di monitoraggio delle prestazioni di terze parti non è al momento disponibile.
- Per i sistemi che utilizzano la grafica ibrida (come i portatili con una GPU integrata e una discreta), l’AFMF deve essere supportato dalla GPU di visualizzazione per essere attivato.
- Rimanete sintonizzati sui futuri miglioramenti e innovazioni in arrivo per HYPR-RX con AFMF, che si concentrano sull’aumento della qualità dell’immagine, della fluidità e della latenza. Godetevi il gioco con HYPR-RX.
AMD Video Upscaling
- AMD Video Upscaling può essere attivato per la maggior parte delle applicazioni DirectX 11 per migliorare la qualità dell’immagine. Tuttavia, alcune applicazioni come Google Chrome e Microsoft Edge possono richiedere un passaggio aggiuntivo per attivare AMD Video Upscaling.
- Per Google Chrome e Microsoft Edge, “Media Foundation for Clear” deve essere abilitato. Questa impostazione può essere configurata nelle impostazioni del browser a cui si accede tramite chrome://flags/ o edge://flags/.
- Gli utenti hanno la possibilità di regolare il livello di nitidezza aggiunto da AMD Video Upscaling utilizzando il cursore situato nella scheda Grafica.
- Anteprima tecnica del driver AMD
- Gli utenti hanno avuto l’opportunità di vedere in anteprima l’AFMF attraverso i driver AMD Technical Preview e di fornire il loro feedback per costruire e perfezionare la funzionalità. Il feedback ricevuto attraverso le nostre comunità online e AMD Bug Report Tool ha contribuito a creare un’esperienza più stabile per l’AFMF in AMD Software: Adrenalin Edition 24.1.1.
- Gli utenti che desiderano aggiornamenti sui futuri driver AMD Technical Preview possono iscriversi alla nostra newsletter QUI.
- L’AFMF può essere abilitato per qualsiasi titolo DirectX® 11 e 12 utilizzando HYPR-RX.
Per consultare il changelog completo di questo nuovo driver, visitate la pagina dedicata di AMD.