Amnesia: The Bunker è un gioco horror in prima persona ideato da Frictional Games.
Il gioco è l’ultimo di una serie di titoli omonimi, raggruppati nel 2014 in una Collection. La raccolta comprende Amnesia: The Dark Descent, l’espansione Amnesia: Justine e il seguito Amnesia: A Machine for Pigs. Tra il 2016 ed il 2019 questi giochi sono arrivati dapprima su Playstation 4 e successivamente su Nintendo Switch e Xbox.
Non facente parte dell’elenco il più recente Amnesia: Rebirth, giunto però nel servizio Xbox Game Pass. All’interno dell’abbonamento Microsoft sono poi arrivati anche Soma e la già citata Amnesia Collection.
Amnesia: Rebirth, SOMA e Amnesia: Collection inoltre, sono presenti anche su Xbox Cloud Gaming con relativo supporto ai comandi Touch Screen.
La software house – famosa anche per aver creato Penumbra – si è dimostrata abbastanza abile nella produzione di videogiochi a tema horror, che di conseguenza ci fa ben sperare per la loro ultima avventura. Vediamo dunque cosa ci aspetta nel nuovo e promettente Amnesia: The Bunker.
Indice
Amnesia: The Bunker – Il Gioco
In Amnesia: The bunker vestiremo i panni del soldato francese Henri Clément, rinchiuso all’interno di un bunker della Prima Guerra Mondiale. Muniti di un revolver, affronteremo ciò che si annida nei meandri delle tenebre. A farci luce negli oscuri corridoi del rifugio bellico una torcia a dinamo, che dovremo mantenere accesa per evitare di piombare nel buio più profondo.
Amnesia: The bunker è un titolo che metterà alla prova le nostre abilità ed il nostro ingegno, sfruttando a pieno le limitate risorse sparse per il mondo. Ogni decisione presa dal giocatore sarà importante, e come spesso accade avrà conseguenze sugli eventi del gioco. In un’atmosfera angosciante di ansia e pericolo perenne, teatro di tremendi orrori, tenteremo di sopravvivere e di fuggire da qualsiasi essere ci dia la caccia.
Con quest’ultima opera lo studio di sviluppo proverà a migliorare ancora di più l’esperienza di gioco della serie, come dichiarato dall’azienda svedese, infatti, gli eventi scriptati saranno pochissimi. La libertà che gli utenti avranno nello scegliere l’approccio per loro più consono sarà ai massimi storici, garantendo così la possibilità di vivere ogni volta un’avventura unica. Grazie ai diversi filmati presenti sul canale YouTube, addentriamoci sempre di più nella nuova storia horror targata Frictional Games.
Amnesia: The Bunker – dall’annuncio ai rinvii
Amnesia: The Bunker è stato annunciato il 1° dicembre 2022, attraverso un trailer ufficiale di presentazione. Il video aveva fornito l’opportunità di scorgere un pizzico di gameplay, oltre ovviamente a mostrare parte dell’ambientazione.
Il filmato di presentazione non indicava una data precisa, soffermandosi su un generico marzo 2023. Le cose però – come vedremo – non sono andate esattamente così.
Primo rinvio
Il 1° febbraio 2023, Frictional Games comunicava al mondo, attraverso un tweet, il rinvio del gioco per problematiche di salute dello staff. Nel tentativo di rendere giustizia al gioco e nel rispetto dei dipendenti e degli utenti, il piccolo studio indipendente decise di non affrettare i lavori. Anche se di poco, qualche settimana in più sicuramente avrebbe sicuramente giovato alla resa finale. La software house posticipò quindi l’uscita di appena due mesi, spostando dunque la data al 16 maggio 2023.
Secondo rinvio
Utilizzando la medesima formula, Frictional Games annunciò un nuovo rinvio. Senza offrire troppi dettagli, il team decretò un ennesimo ritardo, spostando l’arrivo sul mercato di una sola settimana: 23 maggio 2023.
Terzo rinvio
Pochi giorni fa, infatti, il titolo è stato rimandato ancora, indicando il 6 giugno 2023 come data ultima di arrivo. Con un messaggio decisamente diretto, Fredrik Olsson, director del gioco, spiega che lo sviluppo è terminato, ma si è optato per un posticipo a causa di alcuni problemi di natura tecnica da risolvere.
Amnesia: The Bunker – La Demo
Per rinfrancare i giocatori, Olsson ha comunicato l’arrivo di una demo per il 22 maggio. La versione prova del gioco è disponibile sullo store di Valve Steam. Frictional Games dunque permette a chiunque di provare il gioco nelle sue fasi inziali.
Di seguito ecco una carrellata di video, rilasciati gradualmente dallo studio di sviluppo allo scopo di stuzzicare l’interesse del giocatore.
Amnesia: The Bunker – Carrellata di Trailer
Il revolver
In un brevissimo video gameplay, Frictional Games ci mostra come, grazie al nostro revolver, potremo aprirci la strada purtroppo bloccata. Quello che ci si para davanti infatti è una porta chiusa da un lucchetto, che grazie al colpo esploso della pistola, potremo distruggere senza grosse difficoltà.
Fuoco ed esplosioni
In questo secondo video gameplay, altrettanto corto, possiamo assistere all’esplosione di un barile. Accendendo un petardo e lanciandolo nella sua direzione, appiccheremo un piccolo incendio. Il fuoco – un elemento molto importante come accennato dagli sviluppatori – innescherà una reazione che permetterà alla botte di esplodere e dunque aprirci il passaggio bloccato di nuovo da una porta.
Come aprire le porte
Amnesia: The Bunker ci dà un assaggio di ciò che potremmo fare al suo interno, presentando diversi espedienti per aprire alcune porte. Che sia l’apertura del passaggio mediante l’apposito pulsante, il lancio di un mattone in grado di distruggere l’impedimento o ancora l’esplosione di una granata e/o di una botte, saranno molteplici i metodi con cui ci potremo sbarazzarci degli ostacoli.
Atmosfera
In un nuovo filmato, denominato Atmosphere teaser, i ragazzi dello studio di sviluppo continuano a mantenere attiva la propria fanbase. Quello che ci viene mostrato non costituisce nulla di veramente concreto, ma senza dubbio riesce a solleticare l’appetito dei giocatori, facendo leva sulle atmosfere del videogioco.
Granata a Gas
Continuando nella sua attività di promozione, Frictional Games pubblica un nuovo trailer, incentrato questa volta sulle granate a gas. Grazie al fumo sprigionato da questa particolare bomba, riusciremo a liberarci di alcuni fastidiosi topi. Proteggendosi poi dalla sua stessa arma, il protagonista indosserà una maschera antigas, contrastando i nocivi effetti del fumo e riuscendo in questo modo a proseguire lungo la sua strada.
Le trappole
Amnesia: The Bunker introduce, in un nuovo teaser, le trappole. Il video porta all’attenzione del pubblico un efficace metodo per evitare un ordigno esplosivo. Lanciando una trave di legno contro il filo di attivazione – tenendoci ovviamente a debita distanza – la trappola si attiverà, lasciandoci inerme da qualsiasi danno.
Il mostro
In quest’ultimo filmato, gli autori di SOMA spostano l’attenzione finalmente su una creatura del gioco. In quello che senza dubbio è il più affascinante trailer tra quelli usciti in precedenza, il povero Henri Clément si troverà con le spalle scoperte. Da una fessura del muro vedremo sbucare il mostro, che senza darci nemmeno il tempo di scappare ci catturerà decretando la nostra fine.
Le trincee
Elemento caratteristico del conflitto mondiale sono sicuramente le trincee. In una manciata di secondi ci viene restituito il senso di paura e oppressione che attanaglia i soldati stretti in queste buche. In una forsennata corsa, il nostro alter ego scappa nel tentativo di mettersi al riparo.
La storia
In quest’altro trailer invece assistiamo ad una serie di immagini che ritraggono i labirintici tunnel del bunker. In sottofondo riusciamo ad udire le deliranti parole di quello che desumiamo essere il protagonista. Gli incubi a cui assisteremo prendono dunque vita anche attraverso i dialoghi del malcapitato soldato francese.
Attenti al rumore
In questo nuovo video possiamo assistere ad una delle tante caratteristiche di Amnesia: The Bunker. Ogni rumore causato dal giocatore – che sia l’apertura di una porta o l’esplosione di una granata – attirerà l’attenzione del terribile mostro. Come è logico che sia, più il suono sarà forte e più l’orribile creatura sarà attratta. Una volta sopraggiunto, tutto quello che potremo fare sarà correre il più lontano possibile. cercando di salvarci la vita.
Amnesia: The Bunker, il Gameplay
Nel gameplay trailer viene ribadito quanto già detto e mostrato in precedenza. Il gioco punta tutto sulla gestione delle risorse e sull’interattività del piccolo mondo che ci circonda. Consultare la mappa per sapere dove andare e preparare il nostro inventario sono i primi step. Per attivare il generatore d’energia di cui abbiamo bisogno, il giocatore porterà con sé il carburante in grado di far funzionale il macchinario. Fatto questo procederà oltre, esplorando i cunicoli del bunker in cui si trova.
Lungo il percorso recupererà diversi oggetti, come un a targhetta identificativa di un soldato morto, o più in generale arnesi ed equipaggiamenti utili alla causa. Il video Gameplay si focalizza poi sul recupero di una chiave, per poter aprire una determinata porta. La ricerca indurrà il nostro soldato francese ad imbattersi in dei topi decisamente poco amichevoli, che al nostro arrivo ci attaccheranno ferendoci. Fortunatamente le bende portate sin dagli inizi ripristineranno la vitalità.
Grazie all’equipaggiamento di cui è dotato, accenderà una torcia utile a disperdere i topi e dunque proseguire. Il video si chiude poi nello stesso e identico modo di come si è aperto, con la comparsa del mostro e con l’inevitabile morte.
Questi dieci minuti ci offrono una panoramica piuttosto chiara sui principali aspetti del gioco, specie per ciò che riguarda l’ambientazione, con i suoi labirintici tunnel e luoghi sinistri, adornati di strani oggetti, il tutto immerso in un’atmosfera terrificante.
Amnesia: The Bunker – Piattaforme, uscita e prezzo
Amnesia: The Bunker sarà disponibile per PC, PS4, Xbox Series X e S e Xbox One il 6 giugno 2023. Per quanto riguarda il PC il titolo sarà presente su Steam, Epic Games Store e GOG.
Non si conosce ancora il prezzo ufficiale del gioco, ma vi terremo aggiornati non appena avremo ulteriori informazioni.
Amnesia: The Bunker esce su Xbox Game Pass?
Se vi state chiedendo se il gioco approderà sin dal lancio su Xbox Game Pass, la risposta è sì. Il servizio gaming di Microsoft beneficerà dunque dell’ultimo interessantissimo titolo horror di Frictional Games. Sin dal dayone avrete la possibilità di provare il gioco, scaricandolo dall’abbonamento Xbox.
Amnesia: The Bunker – Requisiti
Vediamo ora i requisiti minimi e consigliati del gioco:
Requisiti minimi
- Processore e Sistema Operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 7 / 8 / 10, 64-bits
- Processore: Core i3 / AMD FX 2.4Ghz
- Memoria: 4 GB di RAM
- Scheda video: OpenGL 4.0, Nvidia GTX 460 / AMD Radeon HD 5750 / Intel HD 630
- Memoria: 35 GB di spazio disponibile
Requisiti consigliati
- Processore e Sistema Operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 7 / 8 / 10, 64-bits
- Processore: Core i5 / Ryzen 5
- Memoria: 8 GB di RAM
- Scheda video: OpenGL 4.3, Nvidia GTX 970 / AMD Radeon RX 5600 XT / Intel Xe-HPG
- Memoria: 35 GB di spazio disponibile