La stagione 17 di Apex Legends, Arsenal, inizierà il 9 maggio e porterà con sé un nuovo personaggio e una nuova mappa (o, per lo meno, una notevolmente rinnovata).
I fan hanno già conosciuto Ballistic, il nuovo eroe, ma conoscono solo la sua storia, non le sue abilità, né le più ampie modifiche al gameplay che le supportano. La mappa ha un aspetto gradevole, con un grande punto di interesse che vale la pena di esplorare per trovare gli Easter Eggs, se non si viene colpiti.
Ecco tutto ciò che è stato confermato lunedì nel primo reveal del gameplay della stagione 17. Per maggiori dettagli, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale.
Indice
Dettagli della stagione 17 di Apex Legends
Ballistic è una parte importante di ciò che sta per arrivare nel free-to-play, sparatutto/battle royale di Respawn Entertainment, ma c’è molto di più in servo che un nuovo volto e una nuova storia.
Ballistic, il nuovo personaggio di Apex Legends: abilità e vantaggi
August Montgomery “Ballistic” Brinkman era già stato presentato in un trailer della lore il 24 aprile e poi di nuovo in un trailer di lancio il 26 aprile.
Durante un’anteprima per i media/influencer mostrata sotto embargo due settimane fa, la storia di Ballistic, come assassino ostentatamente letale nei Giochi Thunderdome (il precursore dei Giochi Apex), è stata rivelata in dettaglio. Ma non abbiamo ancora sentito parlare – almeno ufficialmente – delle caratteristiche di gioco della 24° Leggenda.
Ballistic è una leggenda di classe Assalto e come tale avrà i seguenti vantaggi:
- Aprire un compartimento segreto all’interno di un Cestino delle armi rosso, che dà ai personaggi Assalto l’accesso a equipaggiamenti e accessori che si adattano al loro loadout attuale.
- Le Leggende d’assalto possono trasportare una pila di munizioni in più per ogni slot dell’inventario.
Dato il suo stile di attacco totale e le sue formidabili abilità speciali, Ballistic dovrebbe essere un personaggio estremamente dinamico nelle mani di chi ama correre e sparare. Vediamo le sue abilità:
Passiva di Ballistic
Ballistic porta con sé una Fionda, che di fatto è un terzo slot per le armi. La limitazione è che quest’arma non può avere attacchi; il bonus è legato alla sua Ultimate.
Abilità Tattica
Si chiama Whistler e si tratta di base di un proiettile intelligente che segue il nemico dopo averlo agganciato. Se Whistler colpisce il suo bersaglio non arreca danni, ma arreca un debuff che surriscalda l’arma quando la usa – e quando arriva al livello massimo di surriscaldamento esplode arrecando danni danni. Inoltre, se il Whistler manca il bersaglio, lascia dietro di sé un’area d’effetto in cui chiunque vi entri subisce lo stesso debuff di surriscaldamento applicato alle proprie armi.
Ultimate di Ballistic
Il suo nome è Tempest e trasforma Ballistic in un arsenale vivente (da qui il soprannome per la stagione 17) che potenzia enormemente i suoi compagni di squadra e se stesso: Guadagna munizioni infinite, ricarica più rapida e maggiore velocità di movimento armato. E per quanto riguarda la Fionda? L’arma viene aggiornata alla versione Oro, il che rende molto interessanti le decisioni su cosa portare con sé.
Mappa della stagione 17 di Apex
La nuova mappa è una revisione piuttosto significativa di World’s Edge, la seconda mappa del gioco battle royale (introdotta nella stagione 3, durante il primo anno di gioco), che ha ricevuto l’ultimo aggiornamento nella stagione 10 (agosto 2021).
Dettagli sul nuovo World’s Edge
World’s Edge è una colonia per l’estrazione di risorse sul pianeta Talus, dilaniato da una violenta attività vulcanica.
La terraformazione aveva tentato di raffreddare le colate laviche di World’s Edge per consentire l’estrazione mineraria, ma un malfunzionamento di una delle torri di controllo l’aveva resa una città fantasma con molti edifici in rovina, ovvero un luogo perfetto per organizzare gli Apex Games.
A quanto pare, le colate laviche si sono raffreddate da sole, anche se non del tutto, consentendo alcune aggiunte e modifiche pur lasciando intatto ciò che i fan amano di World’s Edge.
Nuovi punti di interesse della mappa World’s Edge
- Monumento
- Si tratta essenzialmente di una rielaborazione del punto di interesse di Fragment East al centro della mappa, ed è il più grande cambiamento di gran lunga in arrivo in World’s Edge. Al centro del Monumento, sotto quella struttura simile a un razzo si trova un Museo con il soffitto di vetro, dedicato alla storia degli Apex Games. Il Museo è essenzialmente un POI bunker, anche se dispone di postazioni da cecchino ad accesso rapido in cima. Inoltre, il soffitto di vetro del bunker (in pratica il pavimento del Monumento) permetterà ai giocatori di sbirciare all’interno, sia per dare un’occhiata agli oggetti esposti, ma soprattutto per scoprire chi è fuggito lì sotto, apparentemente per mettersi in salvo.
- Pile
- Sostituisce Lava City, nell’angolo sud-est della mappa, e ha come protagonista l’edificio rosso in costruzione, con zipline alle due estremità, che in precedenza era un punto di riferimento dei Frammenti. Lava City prende spunto da quell’edificio rosso, offrendo un gameplay molto verticale e diversi tetti interconnessi.
Si può davvero conoscere la storia degli Apex Games dal Museo di World’s?
Gli sviluppatori di Respawn dicono di sì.
Il museo è un’inclusione opportuna, visto il coinvolgimento di Ballistic con la poco discussa Thunderdome Games, il predecessore di Apex Games. Il Thunderdome era un luogo della mappa King’s Canyon, ma è stato distrutto tre anni fa nella quinta stagione.
Il Museo ripercorrerà la storia dell’ascesa degli Apex Games dalla fine dei Thunderdome Games, per lo più clandestini, fino ai giorni nostri. Ci sarà una sezione dedicata alle leggende originali e una allo sviluppo del gioco da parte di Respawn, con alcuni dei primi progetti dello studio.
Cosa c’è di nuovo nella stagione 17 di Apex?
Con la stagione 16 così incentrata sul gameplay, Respawn ha fatto un passo indietro nella stagione 17 per dare ai giocatori il tempo di continuare a crescere in un gioco in continua evoluzione.
Ma la stagione 17 introdurrà un sistema di maestria delle armi, una forma di progressione che non si azzera a ogni stagione. Ogni volta che i giocatori combatteranno con un’arma, genereranno XP per quell’arma, sia infliggendo danni, ottenendo uccisioni o utilizzando determinate caratteristiche.
Ci sono molti sblocchi cosmetici a livello di account nel percorso di maestria di ogni arma (distintivi, cornici per i banner, tracker delle prestazioni), ma tutto culmina in una skin leggendaria per quell’arma una volta che i giocatori hanno padroneggiato tutte le sue sfide.
Ci sarà anche una seconda serie di modifiche e aggiornamenti al poligono di tiro di Apex Legends, che è stato aggiornato nella stagione 16 per rendere il gioco più accessibile ai nuovi arrivati.
Per cominciare, i manichini da combattimento IA possono ora rispondere al fuoco dei giocatori che si allenano lì. C’è una Fossa dei Duelli che permette di esercitarsi nei combattimenti uno contro uno e un Percorso Vert dove possono esercitarsi in tecniche di attraversamento più sofisticate. Il poligono di combattimento consentirà inoltre ai giocatori di esercitarsi con tutte le armi del gioco.
Infine, gli aggiornamenti alla famosa (e utilissima) ruota ping del gioco miglioreranno la comunicazione non verbale tra i compagni di squadra, e una nuova “Torre di evacuazione” permetterà ai giocatori di dispiegare un pallone aerostatico (con alcune limitazioni tattiche) che consentirà loro di volare in alto e di lanciarsi in volo da uno scontro a fuoco particolarmente pericoloso.
Data di uscita della stagione 17 di Apex
La stagione 17 di Apex Legends, Arsenal, inizierà il 9 maggio alle 10.00 PST/1.00 EST. Non è stata annunciata una data di fine, ma la stagione di maggio di Apex Legends termina solitamente all’inizio di agosto.
Articoli Correlati
- Il Battle Pass di Apex Legends subisce delle modifiche ma i fan non sono per nulla contenti e parte il review bombing
- Apex Legends Disordine, tutte le novità della nuova stagione: trailer, data di inizio, leggende, Modalità Solo e altro
- Alter è la leggenda della nuova stagione di Apex Legends – dettagli e gameplay trailer