ASUS NUC 14 Pro è stato annunciato in occasione del CES 2024, ed è ora disponibile all’acquisto in Italia.
Si tratta del primo mini PC di una gamma totalmente rinnovata che finora è stata gestita da Intel. ASUS ha preso in consegna il brand e lo ha aggiornato e ampliato offrendo formati standard e slim.
Il nuovo NUC monta con processori Intel Core 3 e Intel Core Ultra 5 o 7 e abilitati all’AI tramite CPU, GPU e acceleratore IA (NPU).
A detta del produttore che ci ha inviato il comunicato stampa, ASUS NUC 14 Pro “è in grado di gestire carichi di lavoro elevati mantenendo al minimo il consumo energetico, e Intel vPro Enterprise garantisce sicurezza, gestibilità e stabilità dell’intero sistema“.
Indice
ASUS NUC 14 Pro mini PC – caratteristiche, specifiche, configurazioni hardware: potenza in un design compatto
Con uno chassis nero opaco da 4×4 pollici in plastica riciclata, un coperchio rimovibile e un attacco VESA, ASUS NUC 14 Pro è adatto a qualsiasi ambiente sia per design che per spazio occupato e rispetta anche l’eco-sostenibilità.
ASUS NUC 14 Pro è dotato dei più recenti processori Intel Core Ultra, GPU Intel Arc (in determinate configurazioni) e Intel AI Boost, la più recente NPU di Intel per l’Intelligenza Artificiale.
Il case è smontabile senza utilizzare arnesi e permette quindi la manutenzione l’aggiornamento delle unità di archiviazione senza nessuno strumento, un’operazione quindi alla portata di tutti.
ASUS NUC 14 Pro è disponibile in due formati diversi: standard e slim. Si può optare per un Kit barebone personalizzabile per soddisfare le singole esigenze e allestire l’hardware che si desidera oppure scegliere un NUC 14 Pro completo con il sistema operativo Windows 11 preinstallato.
Ogni dispositivo è confezionato singolarmente e include una garanzia di tre anni.
Scheda tecnica: CPU, GPU, storage, RAM, connettività e porte I/O
E qui la scheda tecnica che troviamo sul sito del produttore:
- Processori Intel Core Ultra 7, Intel Core Ultra 5 o Intel Core 3
- Grafica Intel Arc su specifiche SKU
- Intel AI Boost su SKU specifiche (la più recente NPU di Intel creata appositamente per gestire carichi di lavoro AI di lunga durata a basso consumo).
- SODIMM DDR5-5600 MHz a doppio canale (fino a 96 GB)
- Slot M.2 22×80 con chiave M per SSD NVMe PCIe x4 Gen 4; slot M.2 22×42 con chiave M per PCIe x4 Gen 4; supporto per HDD SATA da 2,5 pollici (kit alto)
- Intel Wi-Fi 6E AX211 con supporto 802.11ax e Bluetooth 5.3
- Intel i226 2,5 Gb Ethernet (i225-LM sui modelli vPro; i226-V sui modelli non vPro)
- L’ampia connettività comprende Thunderbolt 4, HDMI 2.1, USB 3.2 Gen 2 e header USB 2.0 interni.
Dal punto di vista del gaming, si tratta di ottime soluzioni a basso consumo e per postazioni gaming minimal, adatti ai giochi indie e al retrogaming, specialmente quelli con GPU Intel ARC.
Disponibilità e prezzi
Il nuovo ASUS NUC 14 Pro nei formati standard e slim (Alto e sottile) è già disponibile presso Mondo NUC, gli ASUS Gold Store, i rivenditori aderenti al Programma Powered by ASUS e i principali Partner commerciali ASUS nelle configurazioni barebone con un prezzo a partire da 519.00 € e 509.00 € IVA inclusa rispettivamente per le due versioni, ma per configurazioni complete top di gamma si può arrivare a oltre 1200 euro.
Articoli Correlati
Offerte Black Friday 2024 di ASUS: ROG Ally, notebook gaming, ROG Phone, smartphone, componenti, periferiche e accessori gaming
ROG Phone 9 annunciato: caratteristiche, novità, varianti e prezzi
Le migliori tastiere da gaming del 2025: guida all’acquisto