AGGIORNAMENTO: Dopo qualche ora FromSoftware ha annunciato l’arrivo della patch che bilancia i danni rendendo alcuni combattimenti più accessibili. Trovate tutte le informazioni su questo update nella nostra news dedicata.
NEWS ORIGINALE: Il DLC di Elden Ring chiamato Shadow of the Erdtree è uscito da qualche giorno ormai, ma sembra già essere stato preso in antipatia dai giocatori su Steam.
Come riportato da IGN, il contenuto aggiuntivo sta infatti ricevendo recensioni contrastanti da parte dei giocatori su PC: il motivo principale è la difficoltà dei livelli che viene descritta come “ingiusta”, ma i fan lamentano anche problemi di prestazione.
Indice
Il DLC di Elden Ring tacciato di essere troppo difficile e partono le recensioni negative
Shadow of the Erdtree è la prima espansione del GOTY del 2022, ed introduce una nuova area tutta da esplorare. In questo DLC i giocatori seguono la storia di Miquella, un personaggio chiave del gioco di base: la missione è quella di scoprire misteri oscuri e nuovi luoghi, il tutto contornato da battaglie contro boss terrificanti e difficili.
L’espansione porta con sé anche una grande varietà di nuovi contenuti tra cui oltre 70 armi, 30 nuovi set di armature e numerosi nuovi incantesimi e abilità, migliorando inoltre il sistema di combattimento.
Tuttavia, molti giocatori hanno espresso una serie di preoccupazioni, in particolare sul livello di difficoltà di questo DLC. Tra tutti, una lamentela comunque sembra essere quella del danno che fanno i boss, giudicato estremamente elevato. Ciò causa più che divertimento frustrazione, secondo quanto riportato dalle recensioni.
Si sa che i giochi di FromSoftware sono notoriamente impegnativi e i fan del franchise lo sanno bene; di solito questo livello di sfida viene apprezzato, così come le meccaniche complesse del gioco. Tuttavia molti giocatori ritengono che il combattimento del DLC non sia bilanciato correttamente, il che porterebbe ad un’esperienza frustrante più che gratificante.
Oltre a questo sono stati riscontrati problemi di prestazione: alcuni giocatori infatti hanno segnalato gravi cali di FPS e problemi audio, rendendo l’esperienza completamente ingiocabile. Nonostante gli utenti abbiano inoltre provato numerose soluzioni, questi sostengono che i problemi continuano a persistere.
Tutti queste cose hanno quindi portato i giocatori a fare review bombing del gioco, valutandolo globalmente come “nella media”. Ora non resta che attendere l’eventuale risposta di FromSoftware ed eventualmente ad una patch che possa correggere almeno i problemi su PC.
Vi ricordiamo che Elden Ring Shadow of the Erdtree è disponibile su PC, Xbox Series X/S e PS5.