Sono passate circa due settimane da quando ASUS ha presentato ROG Ally. Presentata ai primi di aprile da ASUS Republic of Gamers, è stato necessario specificare che non si trattasse di un pesce d’aprile, sia per la scelta della data per un simile annuncio, sia perché usciva fuori dal nulla.
Successivamente, Dave Lee e Linus Sebastian (per gli amici LinusTech) hanno rivelato vari dettagli di ROG Ally grazie a unità di pre-produzione, e ASUS ha posizionato il dispositivo come uno Steam Deck migliorato.
Indice
ASUS ROG Ally – in arrivo entro l’estate a un prezzo simile a quello dello Steam Deck?
Linus è uno dei primi che ha avuto in mano la console, e ha affermato che ASUS avrebbe confermato la disponibilità e il prezzo entro pochi mesi. Sembra che ASUS sia intenzionata ad anticipare l’uscita dell’handheld, che secondo The Phawx era prevista per ottobre. Questo “prima del previsto” è molto vago, ma è lecito aspettarsi che arrivi quanto meno entro l’estate 2023.
Inoltre, l’azienda ha sottolineato che il ROG Ally sarà distribuito in tutto il mondo, con priorità al lancio in Nord America e Best Buy. Secondo The Phawx, ASUS punta a un prezzo di lancio compreso tra i 650 e i 700 dollari per rimanere competitivo coi modelli premium di Steam Deck e costare meno di rivali agguerriti come AyaNeo e OneXPlayer, che forse essendo già al corrente di ciò stanno applicando forti sconti.
Entrambi gli YouTuber affermano che il ROG Ally è fino a due volte più veloce dello Steam Deck, ma questo è tutto da verificare.
ASUS ROG Ally – indiscrezioni su potenza, profili di performance e batteria
Per arrivare a tali previsioni, Linus afferma che l’APU è due volte più veloce dello Steam Deck a 30 W, ma solo il 50% più veloce a 15 W. Inoltre, il ROG Ally funziona a 20 dB in modalità 15 W, ma non è chiaro a che velocità ruoteranno le ventole col profilo da 30 W.
Inoltre, come rivela Notebookcheck, ROG Ally utilizzerà unità SSD M.2 2230, il che probabilmente limita la sua capacità a 1 TB. Tuttavia, ASUS ha inserito nel prodotto un lettore di schede MicroSD UHD II che dovrebbe garantire velocità di lettura molto alte (con una microSD di fascia premium), e c’è pure un sensore di impronte digitali.
Per quanto riguarda la batteria, dovrebbe essere simile a quella da 40 Wh dello Steam Deck, ma se Ally fosse meno energivoro l’autonomia potrebbe essere decisamente più alta.
Un’altra caratteristica pazzesca e che rende la console portatile ASUS ROG Ally speciale e unica, è che può essere abbinata al dock ASUS ROG XG Mobile, che può ospitare una GPU esterna collegata tramite porta Thunderbolt.
Ciò significa che ROG Ally potrà essere abbinata a GPU di potenza senza limiti, dato che il dock supporta fino alle GPU RTX 4090 notebook.. Ma la sua porta ROG XG Mobile offrirà invece velocità PCIe Gen 3 x8, non PCIe x4 come Thunderbolt 4. Per altri dettagli tecnici già resi noti, cliccate qui.
Linus lascia intendere che ASUS confermerà i prezzi nei prossimi mesi, quindi la data di lancio non dovrebbe essere così distante.
Articoli Correlati
- MSI Claw test benchmark: prime impressioni e confronti con ROG Ally e Legion Go
- NVIDIA sarebbe alla ricerca di partner per entrare nel mercato delle console portatili PC da cui è rimasta fuori
- MSI Gaming sfida Steam Deck e ROG Ally – video teaser della console portatile che sarà presentata al CES 2024