ASUS ROG Ally, svelata la console portatile rivale di Steam Deck

rog ally
Informazioni sul gioco

ASUS ROG ha svelato oggi ROG Ally, una console portatile alternativa di Steam Deck. E no, non è un pesce d’aprile.

Forse in molti lo avevano pensato, nonostante la notizia sia arrivata due giorni dopo il giorno del pesce, 1 aprile. E infatti ASUS ROG ha ben pensato di specificare che no, non si tratta del classico April’s Fools.

Il tweet indica anche che è possibile già preordinare la console, ma solo in Stati Uniti e Canada. Infatti, il rivenditore esclusivo sembra essere solo BestBuy. ASUS ROG UK ha riportato pure la notizia, ma in questo caso non sono stati aggiunti link ai preorder.

Quindi presumiamo non sia al momento possibile il preorder in Europa.

ASUS ROG Ally – le specifiche hardware note 

Quel che occorre ribadire è che non si tratta di una console per streaming come quella di Logitech o quella di Lenovo mai commercializzata. Si tratta bensì di un’alternativa vera e propria a Steam Deck, sulla stessa lunghezza d’onda rispetto ad AyaNeo, OneXPlayer e OdinPro.

Steam Deck ha fatto da apripista, ma diversi produttori hanno imitato l’idea offrendo alternative più aggiornate, più potenti, più portatili, con schermi migliori ma anche più costose.

La console portatile è dotata di due stick analogici, un D-Pad e una disposizione dei pulsanti ABXY, simile a quella dei controller Xbox. Sulla parte superiore e posteriore sono presenti una serie di altri pulsanti e stick di attivazione.

La parte anteriore è dotata di ritagli per l’uscita audio stereo e di ampie prese d’aria sul retro per l’espulsione del calore. Conoscendo ASUS, utilizza un sistema di scarico a doppia ventola con una heat pipe integrata nell’unità di pre-produzione mostrata da Dave2D. Il logo ASUS ROG è visibile sul retro insieme a una striscia LED che si illumina in RGB quando il dispositivo è acceso.

Mentre  Steam Deck utilizza un SOC Van Gogh personalizzato con il nome in codice di Aeirth, le altre opzioni utilizzano le APU Ryzen standard di AMD, come Cezanne, Rembrandt e i prossimi chip Phoenix, tutti chip più aggiornati (e quindi più potenti).

ASUS ha pubblicato anche un video che trovate qui sotto, che indica che ROG Ally utilizzerà l’APU personalizzata più veloce finora realizzata da AMD e ROG. I rendering fanno pensare a una versione personalizzata delle APU AMD Rembrandt o Phoenix, anche se è tutto da confermare.

ASUS ROG Ally – alternativa a Steam Deck che può essere collegata a una RTX 4090

Secondo le indiscrezioni dell’insider Dave2D (via Wccftech), ASUS ROG Ally sarebbe spinto da un’APU Zen 4 + RDNA 3, quindi si tratta di un progetto Phoenix personalizzato per questa console di gioco portatile.

Lo schermo della console è basato su un pannello da 7″ a 120Hz (tempo di risposta di 5ms) con una risoluzione massima di 1080p e una luminosità massima di 500 Nits. Il peso complessivo sarebbe di soli 608 grammi (Steam Deck pesa 669 gr) ma è molto più grossa.

Per quanto riguarda dissipazione e rumorosità, sempre Dave2D indica una rumorosità massima di 20 dB sotto carico, 17 decibel in meno rispetto allo Steam Deck.

 

Così come AyaNeo, OneXPlayer e altre console rivali di Deck, Ally girerà sotto Windows 11, quindi si avrà la possibilità di accedere a più librerie di gioco mentre si gioca attraverso i servizi di cloud gaming.

Un’altra caratteristica pazzesca e che rende la console portatile ASUS ROG Ally speciale e unica, è che può essere abbinata al dock ASUS ROG XG Mobile, che può ospitare una GPU esterna collegata tramite porta Thunderbolt, una soluzione già utilizzata e pensata per i tablet 2 in 1 ultra sottili ROG Flow da diversi anni.

Ciò significa che ROG Ally potrà essere abbinata a GPU di potenza senza limiti, dato che il dock supporta fino alle GPU RTX 4090 notebook (tasche permettendo!). Questa possibilità permetterebbe a ROG ALLY di offrire prestazioni top e alti frame-rate persino in 4K, se collegata a schermi o TV.

Altre aziende hanno cercato di competere con lo Steam Deck con propri PC portatili, come Ayaneo, una piccola azienda cinese che ha sviluppato Ayaneo Air, Ayaneo 2 e AyaNeo Next. Asus è però la prima multinazionale con un certo peso che prova seriamente a competere e spodestare il dominio di Valve con Steam Deck.

L’unica cosa che resta da scoprire è il prezzo. Conoscendo ROG, non ci possiamo aspettare un prezzo basso.

Ma questa console sembra avere una marcia in più rispetto a Steam Deck e a tutti i suoi cloni. Staremo a vedere e vi aggiorneremo su tutti i dettagli che emergeranno nelle prossime settimane!

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top