Gli auricolari PlayStation Earbuds per PS5 supporteranno la cancellazione attiva del rumore ANC

Gli auricolari PlayStation Earbuds per PS5 supporteranno la cancellazione attiva del rumore ANC
Informazioni sul gioco

Presentati insieme a PlayStation Project- Q a maggio, gli auricolari PlayStation Earbuds per PS5 erano rimasti un po’ avvolti nel mistero, almeno per quanto riguarda le caratteristiche tecniche. Ora ne sappiamo di più.

Da una serie di documenti depositati presso la FCC sappiamo ciò che i giocatori possono aspettarsi quando gli auricolari saranno lanciati nel corso dell’anno.

Auricolari PlayStation Earbuds con supporto all’ANC (cancellazione attiva del rumore) – ci sarà un dongle USB

Secondo i documenti dell’FCC, rilevati da MySmartPrice (via NoteBookCheck), gli auricolari supporteranno la cancellazione attiva del rumore e funzioneranno con un ricetrasmettitore dongle USB.

A quanto pare, il ricetrasmettitore USB renderà il dispositivo compatibile con la PS5. Questa è una buona notizia.

Sebbene la PS5 sia dotata di funzionalità Bluetooth, non supporta l’audio Bluetooth. Inoltre, anche lo supportasse, la latenza sarebbe troppo alta perché non ci sarebbe il codec aptX Adaptive, ma solo il lento e scadente SBC  – al massimo AAC.

Sia Sony che Microsoft hanno rinunciato a questa funzione per le loro console della generazione attuale a causa di problemi di larghezza di banda e latenza. Davvero un peccato.

Detto questo, gli auricolari PlayStation – che saranno compatibili sia con la PS5 che con il PC – sono dotati di supporto Bluetooth e i fan sperano che Sony sblocchi l’audio Bluetooth sulla PS5. Anche se noi, francamente, lo sconsigliamo per i giochi e il film.

Il bluetooth senza codec a bassa latenza va bene al massimo per ascoltare la musica o i podcast.

Sony descrive gli auricolari come i suoi “primi auricolari wireless ufficiali che offrono audio lossless su PS5 e PC“, promettendo maggiori dettagli “nei prossimi mesi”. A questo punto siamo curiosi di sapere quale codec supporteranno, ma sospettiamo il LDAC made in Sony.

Sony ha dichiarato precedentemente che gli auricolari saranno dotati di una “nuova tecnologia wireless sviluppata da SIE” nel corso dell’anno, che li renderà in grado di fornire audio senza perdita di dati (lossless) e a bassa latenza.

L’azienda non ha rivelato molto sugli auricolari wireless, e non hanno nemmeno un nome commerciale. Ma l’azienda afferma che ulteriori dettagli arriveranno “nei prossimi mesi”.

Il dispositivo dovrebbe uscire nell’autunno del 2023 insieme alla console portatile PlayStation Project Q, la cui data di uscita non è ancora stata annunciata.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top