Baldur’s Gate 3 è il nuovo capitolo della serie di videogiochi di ruolo ispirati al mondo di Dungeons & Dragons, sviluppato da Larian Studios.
Il titolo è disponibile per tutti dal 3 di agosto, ma è da poco terminato l’accesso anticipato su PC. In attesa del rilascio ufficiale del gioco molti utenti stanno iniziando a ragionare su quale classe utilizzare e come costruirla. Oggi ci occuperemo della Miglior Build Ladro per iniziare il gioco.
Questi dati sono stati raccolti attraverso la versione disponibile con l’accesso anticipato, è molto probabile che qualcosa cambierà con i futuri aggiornamenti.
Se non avete avuto modo di informarvi prima sul gioco, vi invitiamo a recuperare il nostro articolo di riepilogo sul sito.
Indice
Costruiamo la miglior build Ladro per iniziare Baldur’s Gate 3
Baldur’s Gate 3 presenta un gran numero di classi iconiche di Dungeons and Dragons, tratte direttamente dalla Quinta Edizione del gioco di ruolo da tavolo. Poiché l’ispirazione a D&D è così forte, una delle migliori classi da giocare anche in Baldur’s Gate 3 è il Ladro – o Rogue, se preferite.
Dobbiamo fare una piccola premessa. Anche se tradotta come Ladro in D&D e Baldur’s Gate, la classe del Rogue non è propriamente legata solo a questo. In Diablo 4. per esempio, si è preferito optare per tradurre il Rogue in Tagliagole.
Noi ci baseremo per la build nel modo in cui viene definita in Baldur’s Gate 3 e in Dungeons and Dragons.
Parliamo della Build
Il Ladro è, insieme al Guerriero, la classe che più si avvicina alla Modalità Facile di D&D.
Questa build garantisce un’azione bonus aggiuntiva in combattimento, utilissima per entrare e uscire dalla furtività.
Si tratta di uno specialista del sotterfugio, un maestro della furtività, e ciò che gli manca in complessità lo compensa in termini di danni grezzi. I ladri furtivi acquisiscono facilmente in Furtività e possono muoversi più abilmente sul campo di battaglia rispetto alla sottoclasse dell’Ingannatore Arcano.
I ladri sono quindi in grado di sferrare attacchi furtivi più spesso e il potenziamento dei danni su questa tipologia di attacco al livello 5 li rende ancora più potenti. Il modo più efficace per giocare un Ladro è tenerlo separato dal resto del gruppo prima del combattimento, quindi raggiungere di nascosto un punto panoramico e sferrare un attacco furtivo gratuitamente prima di entrare nella mischia.
Grazie all’azione bonus aggiuntiva, i ladri possono praticamente sempre rimanere in una posizione di vantaggio, oppure sfrecciare/disimpegnarsi per fuggire con la loro azione di astuzia.
Perché scegliere il ladro?
La sottoclasse Ladro offre un semplice, ma potente, vantaggio rispetto all’Ingannatore Arcano: un’azione bonus in più. Grazie a questa azione bonus extra, il ladro può allontanarsi di più dai nemici, disimpegnarsi dagli attacchi di opportunità, tentare una seconda azione per Nascondersi se la prima fallisce e molto altro ancora.
I ladri ottengono anche una resistenza ai danni da caduta, che si rivela utile più spesso di quanto si possa pensare. Gli Ingannatori Arcani hanno accesso a un repertorio di Incantesimi e Trucchetti utili, ma quando si concentrano interamente sulla Furtività, l’Azione Bonus extra del Ladro diventa incredibilmente potente.
Cosa scegliere tra il talento Doppia Arma o i punteggi di abilità?
Al livello 4, i Ladri si trovano di fronte alla prima scelta importante: prendere un talento o aumentare due punteggi di abilità? In definitiva, la scelta dipende dallo stile di combattimento in cui il ladro si cimenterà.
Un’azione bonus extra significa che un ladro può ancora muoversi o nascondersi (o sferrare fino a due attacchi di mano libera per turno) mentre usa la doppia arma, quindi in generale un ladro se la caverà meglio nel combattimento in mischia che in quello a distanza.
Per questo motivo, il talento Doppia Arma può essere molto utile, in quanto aumenta la CA (Classe Armatura) quando si impugnano le armi con entrambe le mani e permette ai giocatori di utilizzare lo stile di combattimento con due armi anche se le loro armi non sono leggere.
Ma i giocatori che desiderano concentrarsi interamente sul combattimento a distanza con il Ladro dovrebbero invece scegliere di migliorare i punteggi di abilità al livello 4, concentrandosi sulla Destrezza per colpire più spesso e infliggere più danni.
Qual è la miglior razza per il Ladro?
Il Mezz’Elfo dei Boschi è la razza migliore per le build Ladro in generale, grazie alle sue abilità raziali.
Una di queste (Fleet of Foot) aumenta la distanza di movimento a 10,5 m, 1,5 m in più rispetto alla velocità di movimento predefinita, mentre la seconda (Mask of the Wild) garantisce la competenza in Furtività, un vantaggio incredibilmente utile per questo stile di gioco.
Migliori abilità e background del Ladro: Ragazzo di Strada o Ciarlatano
Se si sceglie un mezz’elfo dei boschi per la propria build Ladro, la competenza in Furtività del Ragazzo di Strada è sprecata, poiché la sotto-razza la concede già.
Scegliete invece il background Ciarlatano, che concede bonus a Inganno e Furbizia, o il background Artigiano della Gilda, che concede bonus a Intuizione e Persuasione.
Altre guide su Baldur’s Gate 3
Se state giocando a Baldur’s Gate 3 e necessitate di un aiuto, vi consigliamo di dare un’occhiata alla sessione Guide del sito, per recuperare:
- Migliori razze per il barbaro
- Migliori classi per l’umano
- Come lasciare l’accampamento
- Come salvare i progressi di gioco
- Come cambiare compagni di squadra
- Come riposare
- Come giocare online