Sony ha annunciato la data di lancio di Baldur’s Gate 3 in pompa magna allo State of Play della scorsa settimana, tant’è che molti pensavano fossero esclusiva PS5, ma non è così.
Si sapeva già da tempo che il gioco era in sviluppo soprattutto per PC, ma ora è noto che uscirà anche su Xbox.
Indice
Baldur’s Gate 3 PS5 sarà esclusiva console temporale?
Quando all’inizio di questa settimana è stata annunciata la data di uscita del gioco di ruolo, insieme alla versione per PS5, si pensava che la mancanza di un annuncio per Xbox Series X/S significasse che il gioco fosse un’esclusiva della console Sony.
Ma non sarà così e lo ha specificato lo stesso sviluppatore.
“Giocatori Xbox, abbiamo visto le vostre domande su se/quando potrete aspettarvi Baldur’s Gate 3 su Xbox”, si legge in un post su Reddit.
Abbiamo in cantiere una versione Xbox di Baldur’s Gate 3 da un po’ di tempo, ma ci siamo imbattuti in alcuni problemi tecnici, in particolare per quanto riguarda la modalità cooperativa a schermo condiviso”.
“Stiamo ancora lavorando a una versione Xbox, ma non siamo ancora abbastanza fiduciosi per annunciarla.
“Non ci piace annunciare nulla finché non siamo pronti, perché non vogliamo alimentare le speranze della gente finché non siamo sicuri di poterlo fare”.
La dichiarazione di Larian sembra più di quelle diplomatiche che di quelle tecniche. Anche perché, di di difficoltà tecniche non dovrebbero essercene vista la similarità delle due piattaforme.
Ma il fatto che la versione Xbox non abbia né una release certa né una finestra di uscita, lascia pensare che ci sia un qualche accordo con Sony per l’esclusività temporale su console.
Baldur’s Gate 3 PS5, e PC, preorder collector’s Edition
Per quanto concerne le edizioni di Baldur’s Gate 3 PS5 e PC, abbiamo l’edizione standard (che comprende solo il gioco base in versione fisica), la Digital Deluxe Edition e la Collector’s Edition.
La Digital Deluxe Edition include l’accesso anticipato all’Atto 1, l’esclusiva skin per i dadi di gioco, il Divinity Bard Song Pack, il Treasures of Rivellon Pack e l’Adventurer’s Pouch. Include anche una OST digitale, un artbook e le schede dei personaggi.
Gli utenti PS5 possono scaricare gratuitamente l’OST, l’artbook e le schede dei personaggi dal sito web di Baldur’s Gate 3 con un account registrato. Anche le skin dei dadi esclusive del gioco sono diverse a seconda della piattaforma su cui si gioca.
Vediamo ora invece i contenuti della splendida Collector’s Edition di Baldur’s Gate 3, imperdibile per i veri fan della serie. Il costo? Iniziate a risparmiare…259$!
Ogni Collector’s Edition contiene:
- una copia digitale del gioco
- un foglio di adesivi personalizzati
- un diorama di battaglia Mind Flayer vs. Drow di 25 cm
- un artbook con copertina rigida di 160 pagine
- una mappa di Faerûn in stoffa
- un set di schede dei personaggi d’origine ispirate a D&D
- un portachiavi a forma di girino in metallo
- un booster pack di Magic: The Gathering
- un d20 in metallo inciso su misura basato sui dadi di Baldur’s Gate 3
- un certificato di autenticità, box da collezione ispirato al Mind Flayer
Tutti i contenuti scaricabili della Digital Deluxe Edition sono inclusi anche nella Collector’s Edition, che offre 72 ore di accesso anticipato.
Baldur’s Gate 3 sarà disponibile per tutti il 31 agosto 2023 su PS5 e PC.