Con questo State of Play di febbraio 2023, Sony ha voluto mostrarci sia alcune succose novità di casa propria, sia videogiochi di altre software house.
Come era stato annunciato alcuni giorni fa, infatti, abbiamo potuto avere un sostanzioso assaggio di PS VR2, secondo hardware della realtà virtuale made in Sony, oltre a un corposo video dedicato interamente a Suicide Squad: Kill the Justice League e incentrato sul gruppo di antieroi di casa DC Comics.
Ma vediamo tutto ciò che è stato mostrato durante l’evento.
Indice
The Foglands
Il primo dei videogiochi del primo State of Play del 2023 è dedicato a PlayStation VR2, su cui uscirà nel corso del 2023.
Si tratta di uno shooter ad ambientazione palesemente basata sul Far West e con un impianto roguelike. Dobbiamo affrontare nemici, sparare e sopravvivere prima che la nebbia ci raggiunga.
Green Hell VR
Il secondo titolo per PS VR2 che arriva nel corso del 2023 è invece un survival già noto: la versione per realtà virtuale di Green Hell. Dobbiamo prepararci ad affrontare una giungla densa di misteri e follia.
Synapse
Continuiamo la rassegna di giochi su PlayStation VR2 con Synapse, altro sparatutto che sembra avere la sua forza in una grafica particolare e psichedelica, quasi totalmente in bianco e nero, eccezion fatta per i nemici, le armi e i nostri attacchi.
Anche in questo caso, Synapse è atteso per il 2023.
Journey to Foundation
In autunno 2023 Archiact ci porta invece, sempre sul nuovo visore di Sony, un’avventura spaziale ispirata al ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov, una delle più note saghe di romanzi di fantascienza di sempre.
Viviamo in una galassia rovinata da secoli di guerra e caos, in cui dovremo farci largo non solo grazie a classiche armi, ma anche con poteri speciali.
Before Your Eyes
Altra rivelazione in realtà virtuale del primo State of Play del 2023 è invece Before Your Eyes di Skybound Games, che lo rilascerà il 10 marzo prossimo.
In questo ultimo caso legato al VR2, abbiamo a che fare con un titolo altamente artistico, che porta con sé vibe malinconiche e molto intimiste.
Destiny 2: Lightfall
Un piccolo frammento dell’evento digitale è stato invece incentrato su Lightfall, espansione del notissimo FPS fantascientifico di Bungie. Lightfall arriverà tra pochissimi giorni, il 28 febbraio 2023, e lo farà con nuove minacce e nuovi poteri per affrontarle, ma dobbiamo prepararci a un’invasione che potrebbe porre fine all’universo di Destiny per come lo conosciamo.
Tchia
C’è stato poi l’annuncio della data di lancio del cartoonesco Tchia, avventura esplorativa e magica prevista per il 21 marzo 2023. Ed ecco che così, durante lo State of Play, siamo tornati a vedere i poteri speciali e di trasmutazione in animali della protagonista.
Inoltre, piccola chicca, Tchia farà parte dal lancio del catalogo di PlayStation Plus Extra e Premium.
Humanity
Con Humanity abbiamo invece a che fare con un insolito puzzle game in cui dobbiamo gestire orde di inerti esseri umani in puzzle ed enigmi sempre più complessi e impossibili.
Goodbye Volcano High
Finalmente poi Goodbye Volcano High, storia di dinosauri e animali preistorici adolescenti, ha una data di release: il 15 giugno 2023.
Ko_Op ci porta in un insolito luogo abitato da giovani dinosauri che vivono le loro vite fatte di drammi e band musicali in erba, per un gioco con elementi da rhythm game e dei feeling da Life is Strange.
Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connection
Nel 2023 uscirà anche il picchiaduro Naruto X Boruto Ultimate Ninja Storm Connections, nuovo picchiaduro nato dai notissimi manga e anime dedicati alla stirpe di ninja. Ed ecco che in questo nuovo episodio videoludico in cel-shading avremo tanti nuovi personaggi, che vanno a unirsi agli oltre 120 eroi visti nei precedenti episodi.
Baldur’s Gate III
Atterriamo poi sul nuovo capitolo della fortunatissima serie ruolistica di Baldur’s Gate, in uscita il 31 agosto grazie a Larian Studios.
Con tantissime classi in cui specializzarci, dobbiamo prepararci a combattimenti sanguinolenti per un fantasy medievaleggiante parecchio oscuro e demoniaco.
Wayfinder
Continuiamo la rassegna di videogiochi dello State of Play con un altro fantasy, un multigiocatore PVE in terza persona in cui però, fra una boss fight e l’altra, possiamo utilizzare anche armi da fuoco e non soltanto classiche armi del genere. A partire dal 28 febbraio sarà già disponibile la beta del gioco.
Street Fighter 6
Capcom ci ha portato invece qualche minuto di fighting game con Street Fighter 6, con un video dedicato al famoso combattente Zangief. Dopo di lui è toccato a un’altra vecchia glora della serie, ovvero Cammy.
Poi c’è stato anche spazio per una nuova guerriera, la sudamericana Lily.
Per provare con mano Street Fighter 6 dovremo attendere il 2 giugno.
Resident Evil 4
Rimanendo in area Capcom, lo State of Play ci ha anche comunicato la data di rilascio del remake di Resident Evil 4, ovvero 24 marzo 2023. E così ecco un altro classico action horror pronto a tornare sui nostri schermi casalinghi.
Suicide Squad: Kill the Justice League
Metropolis è stata colpita duro: la Justice League, con i suoi eroi come Flash, Superman e Wonder Woman, è totalmente corrotta. E Brainiac è pronto a prendere possesso dell’intero globo.
Solo la Suicide Squad può fermare il disastro. Harley Quinn, King Shark, Deadshot e il resto della sgangherata banda sono pronti a farsi controllare dai gamer in questo titolo a mondo aperto denso di nemici e azione frenetica, con tantissimi elementi e particellari a schermo, oltre a tanta, tanta distruzione.
Il tutto arriverà il 26 maggio 2023.
Ma intanto vi lasciamo ad alcuni approfondimenti da parte del team di Rocksteady in merito alle scelte di gameplay e di design e creazione di mondo di gioco e personaggi.
State of Play: i giochi di PlayStation Plus di marzo 2023
Durante lo State of Play, con largo anticipo rispetto alle solite date, Sony ne ha approfittato per comunicare i videogame che verranno dati in omaggio a marzo con PS Plus Essential, oltre a quelli che entrano nel catalogo di PS Plus Extra e Premium.
Su PlayStation Plus Essential troveremo infatti Battlefield 2042, Code Vein e Minecraft Dungeons.
Invece gli abbonati a PlayStation Plus Premium e PS Plus Extra potranno fruire di Uncharted: L’Eredità dei Ladri, il già citato Tchia, Rainbow Six Extraction, Immortals Fenyx Rising. Assieme a questi, potremo godere anche di Ghostwire: Tokyo, in merito al cui creator Shinji Mikami ci sono state alcune tristi novità.
FONTE: YouTube