Biomutant è l’action RPG sviluppato da Experiment 101 e prodotto da THQ Nordic, uscito nel 2021 e approdato su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC.
A maggio il gioco arriverà anche sulla console ibrida di Nintendo, quindi oggi faremo una rapida carrellata dei contenuti di Biomutant su Nintendo Switch.
Prima di iniziare, se non avete ancora avuto modo di conoscere il titolo, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro articolo dedicato che valuta i motivi per l’acquisto.
Indice
La storia di Biomutant
Diamo un’occhiata alla storia di Biomutant, per immergerci di più nell’atmosfera del gioco.
Il titolo è ambientato in un mondo dalla natura rigogliosa e abitato da animali mutati che vivono in tribù separate tra loro. Tutto cambia quando l’Albero della Vita viene avvelenato da un misterioso liquame proveniente dal sottosuolo.
L’albero della Vita è fondamentale per preservare l’equilibrio e l’integrità della natura del Nuovo Mondo, e quando le sue radici vengono infettate inizierà l’epopea destinata a cambiare il mondo.
Salvaguardare l’albero è fondamentale, tuttavia la storia sarà plasmata dalle vostre decisioni.
Cambiare le sorti del mondo con le vostre decisioni
Lo scopo principale del gioco sarà quello di salvare le cinque radici dell’Albero della Vita prima che la corruzione diventi troppo grave. Sebbene le vostre azioni saranno guidate da un narratore che racconta ogni fase del vostro viaggio, saranno le vostre azioni e le vostre scelte a decidere come finirà la storia.
Nel Nuovo Mondo i popoli sono divisi in sei differenti Tribù, e interagendo con loro vi verrà offerta la possibilità di unirle sotto un unico vessillo oppure distruggerle.
Gameplay del gioco
Passiamo al gameplay di Biomutant.
Si tratta di un gioco di ruolo d’azione in terza persona ambientato in un mondo aperto che potete esplorare. All’inizio della vostra avventura potete creare il vostro alter ego digitale scegliendo vari aspetti del personaggio e queste scelte influiranno sui suoi attributi. Per esempio, un personaggio più grosso sarà più lento ma più resistente, mentre un personaggio più minuto sarà più fragile ma più rapido e scattante.
La personalizzazione non termina qui, infatti attraverso alcuni elementi esterni il vostro personaggio evolverà.
L’evoluzione del personaggio
Mutazioni e parti del corpo bio-meccaniche potranno essere applicate sul personaggio dopo la sua creazione. Questo non influenzerà solo sull’aspetto, ma anche sull’abilità; basti pensare all’aggiunta di ali o artigli.
Le contaminazioni biologiche presenti in diverse zone del mondo di gioco vi consentiranno di far mutare ulteriormente il vostro personaggio mediante la spesa di Punti Bio. Queste mutazioni si ripercuoteranno anche sul fisico e potreste veder spuntare al vostro alter ego una coda spinata o peggio!
Attraverso le radiazioni rimaste nei Bunker del Vecchio Mondo sarà possibile potenziare i propri poteri psichici, permettendovi di spostare oggetti con la forza della mente o levitare.
Oltre questo, troverete numerosi equipaggiamenti che potete utilizzare negli scontri. Avete quindi una vasta scelta per quanto riguarda la personalizzazione.
Combattimento
Armi ed equipaggiamenti possono essere costruiti e migliorati nel corso dell’avventura attraverso la combinazioni di strumenti e oggetti. Col tempo sbloccherete una discreta gamma di armi da mischia, come spade, pugnali e mazze, e di armi a distanza, come fucili a pompa, fucili di precisione o revolver, da modificare e potenziare.
Il sistema di combattimento di Biomutant si basa su un mix di scontri a distanza e in mischia, contornati da una serie di attacchi psichici. Tuttavia, il team di sviluppo ha integrato alla lotta degli stili di arti marziali unici, conosciuti come Wung-Fu.
Il Wung-Fu
Il Wung-Fu in Biomutant altro non è che abilità ispirate alle arti marziali del mondo reale. Le armi da mischia e quelle a distanza hanno un proprio set di mosse Wung-Fu, oltre a una tecnica Super Wung-Fu che può essere utilizzata dopo aver riempito un indicatore apposito eseguendo combo consecutive.
Tra gli stili di Wung-Fu conosciuti troviamo stili epici come il Wushu, il Gun-Fu e il Chicken-Fu. Questi stili di lotta possono essere appresi attraverso la progressione della storia e la conoscenza con dei maestri.
Razze di Biomutant
All’inizio della vostra avventura potrete creare il mutante che più vi aggrada selezionando quella che preferite tra le razze di Biomutant disponibili.
Ogni razza ha caratteristiche diverse che vi aiuteranno a plasmare meglio il vostro personaggio in base allo stile di gioco che preferite. Le razze disponibili sono:
Primal
Questa è una razza molto veloce, con una buona quantità di salute e con la più alta probabilità di arrecare un danno critico quando attacca. A causa della scarsa forza fisica, è una razza consigliata per i tiratori dalla distanza o per chi predilige le armi che puntano sulla destrezza. Inoltre, ha poco intelletto.
Dumdom
Questa razza ha un ottimo attacco fisico, ma a causa della sua bassa salute è consigliato uno stile di combattimento in mischia molto scaltro. Per creare un parallelismo con Baldur’s Gate 3, più che un Guerriero questa razza sarebbe ideale per creare un Ladro, rapido e micidiale dalla breve distanza… ma molto fragile.
Rex
Questa razza è un’ottima scelta per qualsiasi stile di gioco, grazie alla salute molto alta, all’attacco in mischia discreto, una potenza psichica notevole e una rigenerazione dell’energia niente male. Una scelta concreta per qualunque strada decidiate di prendere.
Hyla
Grazie alla salute e alle difese molto alte, questa razza è ideale per tutti i combattenti in mischia che amano gli scontri ravvicinati. Sono difficili da abbattere, ma a causa della loro scarsa potenza psionica si affidano principalmente all’uso delle armi.
Fip
Questa razza è la più potente sul lato psionico. Considerando la sua potenza e l’elevata rigenerazione energetica, se vi interessa giocare un mago in Biomutant questa è la scelta che fa per voi. Sono abbastanza fragili, quindi evitate gli scontri in mischia il più possibile.
Murgel
I Murgel sono una razza intelligente le cui potenzialità sono equamente distribuite tra le statistiche. Sono molto simili ai Primal, ma non hanno la stessa percentuale di critico. Sono ottimi mercanti e possono ottenere bottini rari dagli scontri con più facilità.
Classi di Biomutant
Diamo ora un’occhiata alle classi di Biomutant. La scelta della classe influenzerà gli scontri, quindi scegliete quella che meglio si adatta al vostro stile di gioco.
Tiratore/Dead-Eye
Ideale per le razze Primal, Hyla e Murgel, questa classe aumenta la percentuale di colpo critico. La sua capacità peculiare è la “Ricarica Perfetta” e consente di ricaricare istantaneamente le armi a distanza. Quando si effettua una Ricarica Perfetta, inoltre, aumenta del 20% i danni effettuati con i colpi del caricatore successivo alla ricarica.
Commando
Ideale per la razza Primal, Hyla e Murgel, questa classe ha una scarsa possibilità di effettuare un colpo critico, ma la sua abilità peculiare “Furia” aumenta del 10% i danni con tutte le armi a distanza.
Psicofolle/Psi-Freak
Ideale per la classe Fip e Rex, questa classe offre un’ottima percentuale di danni critici. La sua abilità peculiare è “Psicopalla” che consente di scagliare una sfera psichica che danneggia tutti i nemici sul suo percorso. Può contare inoltre sull’abilità “Megamente” che aumenta del 20% la rigenerazione dell’energia.
Sabotatore/Saboteur
Ideale per la razza Primal, Dumdom e Hyla, questa classe ha basse probabilità di effettuare colpi critici, ma grazie alla sua abilità peculiare “Doppia Presa Argentea” può impugnare contemporaneamente due armi a una mano diventando un ottimo combattente in mischia. Inoltre, l’abilità “Ipergenetica” gli permette di ridurre del 20% il costo delle schivate.
Sentinella/Sentinel
Ideale per la razza Hyla, Primal e Rex è la classe con la più alta possibilità di effettuare un colpo critico. Inoltre, la sua abilità peculiare “Resistenza” aumenta del 10% il valore delle armature, rendendoli più difficili da abbattere. È poco versatile rispetto le altre classi, ma è perfetta per chi ama lanciarsi negli scontri corpo a corpo.
Mercenario (Classe DLC)
Questa classe era disponibile per chiunque avesse effettuato il preordine di Biomutant, ma è stata resa disponibile da subito su Nintendo Switch. Combina abilità del Sabotatore e del Commando come Furia e Doppia Presa Argentea, ma a causa delle sue caratteristiche vitali e difensive non eccelse è consigliata ai giocatori più esperti.
Uscita di Biomutant su Nintendo Switch
La data di uscita di Biomutant su Nintendo Switch è prevista per il 15 maggio 2024.
Prezzo, contenuti e ulteriori dettagli
Biomutant può essere acquistato attraverso lo Store eShop di Nintendo in versione digitale o in versione fisica da un qualsiasi rivenditore autorizzato a 39,99 euro.
Contenuti di Biomutant su Nintendo Switch
La versione di Biomutant su Nintendo Switch avrà incluso il Contenuto aggiuntivo Mercenario.
Quest’ultimo è una classe speciale dotata dell’abilità di brandire due armi contemporaneamente fin dall’inizio dell’avventura.
Quanto pesa Biomutant su Nintendo Switch?
Il peso di Biomutant su Nintendo Switch è di 4920,00 MB.
Biomutant sarà in italiano?
Possiamo confermare che Biomutant sarà in italiano su Nintendo Switch.
Sullo store ufficiale di Nintendo sono riportate le seguenti lingue supportate: Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Portoghese, Russo, Coreano, Cinese.
Non è stato specificato se servirà un download aggiuntivo per scaricare dallo store i pacchetti delle voci in italiano, ma possiamo comunque presuppore che il doppiaggio nella nostra linguasarà presente come su PlayStation, Xbox e PC.