Blasphemous 2 è il sequel del celebre metroidvania che ha conquistato milioni di giocatori. Team 17 promette un’esperienza ancora più coinvolgente, con una serie di novità interessanti e un gameplay ancora più spietato.
Nel nostro riepilogo informativo troverete tutte le informazioni essenziali, partendo dalla storia di contorno al gameplay e al sistema di interazione nel suo dettaglio.
Indice
Blasphemous 2: trailer
Il primo trailer riguarda l’annuncio del gioco e dura circa un minuto. Qui vengono mostrate alcune parti del gameplay.
Nel secondo video viene annunciata la data di uscita ufficiale del gioco.
Il terzo video si concentra sulle armi da poter utilizzare, con un’attenzione particolare rivolta verso un’arma inedita e fatale.
Blasphemous 2: storia
Il gioco riprende gli ultimi avvenimenti del primo Blasphemous, in particolare dopo gli eventi di Wounds of Eventide. Per sicurezza eviteremo qualsiasi tipo di spoiler, in modo da non rovinare la vostra esperienza nel caso in cui non aveste ancora completato il primo titolo.
Vestirete i panni del Penitente, risvegliatosi in un luogo ignoto e lontano dalla sua terra d’origine. Qui incontrerà una serie di minacce, tra boss terrificanti e nemici inquietanti. Il comparto narrativo si plasma sulla scoperta di segreti e misteri dimenticati nel tempo. Spetterà a voi risolvere i vari enigmi e trovare una risposta a tutto.
Ad arricchire il comparto narrativo saranno gli innumerevoli PNG con cui interagire, insieme a una serie di missioni.
Blasphemous 2: gameplay e armi
Le radici del gameplay si basano su quelle del primo gioco, con ambientazioni gotiche e un’atmosfera coinvolgente. Come anticipato prima, Team 17 promette un combattimento ancora più brutale, ricco di combo e movimenti inediti.
Ciò permetterà al giocatore di godere di un’esperienza ancora più stimolante, sebbene il primo gioco abbia già conquistato milioni di persone.
Armi
Attraverso uno dei trailer è possibile scoprire novità aggiuntive sul nuovo arsenale, con combo ampliate e nuove armi fatali.
Tra queste troviamo le lame Sarmiento e Centella, il falcione Ruego al Alba e Veredicto, ciascuna dalle abilità specifiche. Blasphemous 2 chiederà al giocatore con quale arma vorrà iniziare l’esperienza, potendole quindi provare individualmente.
Un’altra novità riguarda il potenziamento delle armi. Se dapprima era necessario individuare determinati altari, adesso dovrete trovare i Marchi del Martirio e utilizzarli direttamente dal menu. Ciò significa quindi offrire un’esperienza ancora più fluida, veloce e intuitiva.
Bonus
Il giocatore potrà usufruire di bonus aggiuntivi con la Pala d’Altare dei Favori. Dovrete utilizzate le figure di legno che troverete durante il gioco e combinarle in modo da ottenere le Risonanze.
Dovrete però dapprima parlare con lo Scultore nella Città. Infine, le Preghiere sono state riviste e sono suddivise in Canti e Versetti. I primi si concentrano su un danno maggiore, mentre i secondi consumano una quantità inferiore di Fervore.
Insomma, la scelta spetterà a voi in base al vostro stile di gioco e alle vostre preferenze. Se volete saperne di più, un video mostra i primi 15 minuti di gioco.
Blasphemous 2: comparto grafico e tecnico
Team 17 ha prestato attenzione anche ad alcune migliorie legate al comparto grafico. Il lavoro su luci e ombre è stato perfezionato per garantire un’esperienza ancora più godibile.
Per quanto concerne il comparto tecnico, tuttavia, la critica ha lamentato la presenza di una tardiva risposta ai comandi, non sempre reattiva. Nel complesso le prime impressioni sono ottime, anzi, Blasphemous 2 sembra avere tutti i presupposti per coinvolgere ancora più persone.
Ad ogni modo, il gioco sarà localizzato in Italiano, quindi potrete usufruire dei sottotitoli per un’esperienza ancora più chiara e intuitiva.
Quando esce Blasphemous 2?
Il gioco uscirà ufficialmente il 24 agosto su PC (Steam), PS5, Nintendo Switch e Xbox Series X/S. Gli utenti PS4 e Xbox One dovranno aspettare ancora qualche mese, dato che il rilascio sulle console last-gen è previsto per l’autunno di quest’anno.
Quanto costa Blasphemous 2?
Il gioco sarà disponibile a 29,99 euro. Attualmente potrete usufruire di uno sconto e acquistarlo a 26,99 euro a prescindere dalla piattaforma.
Blasphemous 2: edizioni
Oltre alla Standard Edition, disponibile al prezzo citato sopra, Blasphemous 2 sarà disponibile in formato Digital Deluxe. Quest’ultima edizione costa 39,99 euro e prevede:
- Gioco
- Colonna sonora
- Artbook digitale
Sarà disponibile anch’essa dal 24 agosto.
Blasphemous 2: requisiti su PC
Minimi
- Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 10
- Processore: Intel Core 2 Duo E8400 o AMD Phenom II X2 550
- Memoria: 4 GB di RAM
- Scheda video: NVIDIA GeForce GT 520, 1 GB o AMD Radeon HD 7470, 1 GB o Intel HD Graphics 4400
- Memoria: 4 GB di spazio disponibile
Raccomandati
- Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
- Sistema operativo: Windows 10
- Processore: Intel Core i3-550 o AMD FX-4100
- Memoria: 6 GB di RAM
- Scheda video: NVIDIA GeForce GT 710, 1 GB o AMD Radeon R7 240, 1 GB o Intel HD Graphics 530
- Memoria: 4 GB di spazio disponibile