Si è parlato tanto negli anni di Bloodborne PC, un porting desiderato da molti, diventato quasi mitico e su cui si narrano leggende. Eppure, oggi è stato scoperto che esiste davvero ed è addirittura giocabile.
Lance McDonald, modder, streamer e combattente australiano, ha confermato che qualche parte, l’iconica esclusiva PS4 Bloodborne, è giocabile su PC.
Bloodborne è uscito in un’era in cui le esclusive per console Sony rimanevano su tale piattaforma.
Ma con FromSoftware che ha sempre portato i suoi giochi, come la serie Dark Souls e Demon’s Soul, su PC e Sony che si è aperta recentemente al mercato PC portando le sue esclusive PlayStation su questa piattaforma, sebbene dopo qualche tempo per dare priorità alla piattaforma PS, è veramente assurdo che nessuno voglia portare Bloodborne su PC.
Scopriamo di più su questo avvistamento che fa decisamente notizia!
Indice
Bloodborne PC esiste – la scoperta da screenshot e dagli artisti del gioco
Come rilevato dal dataminer Lance McDonald e condiviso su ResetEra, gli screenshot di un artista di ambienti di FromSoftware hanno nomi di file che suggeriscono che sono stati presi da una build nativa del gioco per PC.
Here is the embedded tweet:
McDonald ha fatto una scoperta che è rimasta in sospeso per anni. Marcos Domenech, un artista dell’ambiente di FromSoftware (che ha lavorato a Elden Ring e all’imminente Armored Core VI), pare abbia contribuito con un’immagine alla Wiki del fandom di Bloodborne, in particolare il vaso dell’urna dell’olio.
Utilizzando abilità tecniche che vanno ben oltre la nostra comprensione, McDonald ha determinato che questo screenshot è stato scattato su una versione retail del gioco, non su quella utilizzata per svilupparlo. Descrive questo processo affermando che:
“La maggior parte degli artisti ha utilizzato la versione PC di Bloodborne per il proprio lavoro, ma gli screenshot di Marcos sono stati realizzati utilizzando la versione retail completa del gioco in esecuzione su Windows, non la prima versione dell’era “project beast” (lo si può notare dall’icona di caricamento nell’angolo)“.
“Quindi Marcos probabilmente ha il gioco completo su PC. È pazzesco”, aggiunge McDonald. “Gli screenshot sono denominati ‘SPRJ-win64’, che è il nome del file che il gioco usa quando si fa uno screenshot nel menu di debug. Inoltre, sono stati chiaramente scattati utilizzando la telecamera di debug, alla quale nessuno aveva accesso fino a quando non ho rilasciato la mia patch un mese fa”.
E la cosa si fa ancora più interessante, nei suoi tweet successivi:
Here is the embedded tweet:
“Gli screenshot provengono da Fishing Hamlet, quindi è letteralmente il gioco completo più il DLC che gira su PC“, conclude, anche se molti giocatori confutano l’affermazione di McDonald sullo schema di convenzione dei nomi dei file.
“Ho già detto di aver visto Bloodborne girare su Windows 7 in un ambiente privato, e si trattava di una build molto precoce di circa maggio 2014“, aggiunge McDonald in un tweet successivo. “Questa è la prima volta che vediamo il gioco completo + DLC. Tuttavia, non è detto che ci metteremo mai le mani sopra…“
Insomma, sembra ci sia proprio l’evidenza che il gioco per PC esista e sia pronto e giocabile…e allora perché non pubblicarlo? Una domanda che non trova risposte sensate.