Dark Souls: arriva il gioco di ruolo da tavolo ufficiale!

Dark Souls

Per tutti i fan della serie videoludica di Dark Souls o più in generale delle produzioni di FromSoftware, questa notizia è una piccola perla natalizia. Infatti, in attesa di scoprire altre novità sul prossimo Elden Ring (e aspettando di poterlo giocare), dobbiamo tornare a parlare di uno dei capostipiti della lunga lista dei Souls prodotti da Bandai Namco.
Ci riferiamo al gioco di ruolo da tavolo (dunque con dadi, carta e penna) ufficiale di Dark Souls.

Steamforged Games: dal gioco originale a ora

Il videogioco originale uscì nel 2011 e divenne quasi istantaneamente un classico nel mondo degli action RPG, vantando fra i suoi pregi più apprezzati la difficoltà proibitiva, quasi senza uguali. Una difficoltà che abbiamo potuto assaggiare soltanto nel suo predecessore, quel Demon’s Souls da poco tornato su PlayStation 5, e nei vari seguiti e nei titoli a questo ispirati.

Adesso, come possiamo vedere dal breve teaser qua sopra, è il momento di ritrovare la stessa difficoltà e le stesse sensazioni di impotenza di fronte a nemici e boss senza uguali anche in un RPG fisico, che avrà il nome ufficiale di Dark Souls: The Roleplaying Game.
Con una partnership con Bandai Namco e FromSoftware, a occuparsi di questa interessante trasposizione sarà Steamforged Games. La compagnia statunitense, specializzata in giochi da tavolo, non è nuova a lavori su serie videoludiche.

Steamforged Games, infatti, grazie pure a importanti campagne di crowdfunding su Kickstarter, in passato ha già portato alla luce degli interessanti esperimenti ludici da tavolo ispirati a videogame. Fra questi troviamo giochi legati alla serie di Resident Evil, uno dedicato invece a Horizon Zero Dawn e perfino uno basato su Monster Hunter: World.
E poi, ovviamente, anche un gioco da tavolo di Dark Souls. Con una campagna Kickstarter che raggiunse quasi 5 milioni e mezzo di dollari, l’opera finale (uscita nel 2016) non ottenne poi il favore sperato.
Tuttavia questo non frenò il co-fondatore di Steamforged Games Matt Hart dal cercare altre partnership con aziende e compagnie del mondo videoludico. Una perseveranza che, lo vediamo, ha infine dato i suoi frutti.

Ciò che sappiamo del gioco

Al momento purtroppo, a parte il breve teaser trailer, non abbiamo altre informazioni. Non abbiamo infatti alcuna data di uscita, neanche un periodo possibile di rilascio del gioco.
Una cosa che possiamo ipotizzare in merito invece alle meccaniche di gioco riguarda lo stile adottato da Steamforged Games per creare i loro precedenti lavori. Facciamo riferimento a opere che hanno in più casi dimostrato la compatibilità con la quinta edizione di Dungeons & Dragons. Dunque, se siete familiari con il mondo degli RPG cartacei e avete avuto modo di giocare con l’ultima edizione di D&D, è probabile che ritroverete delle somiglianze in Dark Souls: The Roleplaying Game.
Per il resto, non possiamo che rimanere in attesa di saperne di più.

FONTE: Polygon; YouTube

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved