Bloodstained: Ritual of the Night è diventato un gioco da record su Kickstarter nove anni fa, quando divenne il videogioco più finanziato nella storia della piattaforma, salvo poi essere superato da Shenmue 3 pochi mesi dopo.
Dopo nove anni da quella data, e 5 anni dalla release, gli sviluppatori di Bloodstained hanno finalmente rilasciato nuovi stretch goal della campagna crowdfunding.
Bloodstained aveva superato di gran lunga i 500.000 dollari, l’obiettivo iniziale su Kickstarter nel 2015 e gli sviluppatori hanno proposto molti traguardi per incentivare ulteriori finanziamenti.
Il gioco ha poi finito per raccogliere la bellezza di 5.545.991 dollari, sbloccando dozzine di traguardi che sbloccavano contenuti aggiuntivi e bonus, tra cui un porting per PS Vita (poi cancellato).
Gli sviluppatori non sono riusciti a soddisfare tutte le loro promesse, ma corrono ai ripari adesso con il rilascio degli ultimi contenuti per i fan.
Ecco la roadmap di quel che è rimasto:
Indice
Bloodstained: Ritual of the Night si aggiorna dopo 5 anni con DLC gratis e a pagamento: gli ultimi residui degli stretch goal su Kickstarter
505 Games e lo sviluppatore ArtPlay annunciano tramite comunicato stampa il rilascio di un nuovo aggiornamento gratuito per Bloodstained – Ritual of the Night su PC, Xbox e PlayStation, che aggiunge al gioco due nuove modalità di e il DLC Shantae.
Inoltre, sono disponibili tre DLC a pagamento, consistono però in contenuti cosmetici che non aggiungono nulla al gameplay. L’aggiornamento e i DLC arriveranno su Nintendo Switch il 16 maggio.
La prima nuova modalità di gioco realizzata dal maestro dei metroidvania Koji Igarashi, denominata “Modalità Chaos“, offrirà ai giocatori una serie di stanze proposte in maniera procedurale e popolate da demoni di difficoltà crescente in una sorta survival a ondate, mentre la “Modalità Versus” è una modalità PvP.
La funzionalità online per le modalità “Chaos e Versus” estende il multigiocatore sia in modalita Co-Op che PvP.
Il pacchetto cosmetico gratuito Shantae “donerà a Miriam il vestito di Shantae, la celebre eroina mezzo-genio! I pacchetti cosmetici DLC premium, disponibili per l’acquisto sugli store del gioco, includono il pacchetto vampirico “Succubus”, il pacchetto “Ragazza magica” e il pacchetto “Japanesque” di ispirazione giapponese, ciascuno con una varietà di armi, costumi e accessori specifici.”
Bloodstained Ritual of the Night è disponibile su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S + Xbox One, Nintendo Switch. E su PC via Steam e GOG. Per celebrare l’evento, il gioco è in sconto su Steam, acquistabile a soli 9,99 euro.
Ricordiamo che il successo di questo gioco ha portato alla realizzazione di due spin-off in grafica 8-bit pixel art: Bloodstained Curse of the Moon e Bloodstained Curse of the Moon 2.