In questa guida esploreremo tutti i boss del quinto capitolo di Black Myth Wukong, l’action RPG di Game Science ispirato al romanzo cinese Viaggio in Occidente.
Vedremo quali sono, quali ricompense offrono e soprattutto dove e come trovarli! Nel frattempo potete consultare le guide ai boss del primo, del secondo, del terzo e del quarto capitolo.
N.B. I consigli qui sotto elencati sono pensati per aiutare ogni tipologia di giocatore, non aspettatevi build o movimenti specifici da utilizzare.
Indice
Tutti i boss del quinto capitolo di Black Myth Wukong
Nel quinto capitolo di Black Myth Wukong dovrete affrontare 17 boss, ma di questi solo 4 sono obbligatori. Sebbene non sia necessario affrontarli tutti per proseguire nella storia, questa guida tratterà anche i boss opzionali allo stesso livello di importanza dei principali, lasciando a voi la scelta di decidere se sfidarli o meno.
Come in quelli precedenti, anche i boss del capitolo 5 di Black Myth Wukong presentano uno stile di combattimento unico e richiedono strategie specifiche per essere sconfitti. In questa guida, vi forniremo consigli pratici e tattiche per affrontare queste sfide, aiutandovi a progredire nel vostro epico viaggio nei panni del leggendario Re Scimmia Sun Wukong.
Baw-Lang-Lang
Location
- Potete trovarlo nella China del ristoro (Cooling Slope) del Campo di Fuoco (Field of Fire). Dovrete prima sbloccare e completare la zona segreta Grotta di Bishui (Bishui Cave).
Consigli
- Questo boss è abbastanza facile da fronteggiare; fate solo attenzione alle sue palle di fuoco.
Ricompensa
- Mantello Ignifugo (Fireproof Mantle).
Bestia Bishui occhio dorato (Bishui Golden-Eyed Beast)
Location
- Si trova nell’area segreta Grotta di Bishui (Bishui Cave). Questa si sblocca completando la missione secondaria dei Carri dei Cinque Elementi.
Consigli
- Equipaggiate il Mantello Ignifugo (Fireproof Mantle) se lo avete, vi servirà.
- Evitate di fronteggiarlo frontalmente perché vanta numerose combo e una presa devastanti.
- Quando rilascia il suo attacco ad area focalizzatevi sulle schivate.
- Ombra Abissale è una trasformazione che si rivela particolarmente efficace contro questo boss.
- Utilizzate l’Incantesimo Paralisi quando il boss è a terra per prolungare le opportunità di attacco.
Ricompensa
- Nastro Celestiale (Celestial Ribbon).
- Cesto del Fuoco e dell’Acqua del Daoista.
- Corno di ferro del Re Toro (Bull King’s Iron Horn).
- Morso della Bestia Bishui (Bestia Bishui occhio dorato).
Capo di Selce (Flint Chief)
Location
- Dirigetevi all’Ingresso della Valle della Valle della Fornace e proseguite sulla sinistra fino a raggiungere un lago di Lava. Il boss vi attende al suo interno.
Consigli
- Rimanete ai bordi dell’arena per evitare la lava: troverete nemici comuni che vi daranno fastidio, ma combattere sulla lava vi danneggerà, quindi è meglio evitarlo.
- L’Incantesimo Paralisi non fermerà gli attacchi del boss, ma è molto utile per tenerlo nell’area sicura, dove non subirete danni.
- La trasformazione Ombra Abissale si dimostra particolarmente efficace contro questo boss.
Ricompensa
- Sabbia di Ferro Raffinata (Refined Iron Sand).
- Cristallo di Fuoco Samadhi (Samadhi Fire Crystal).
Carro d’Argento Cremisi (Crimson-Silver Cart)
Location
- Si trova nel Salone Smeraldo (Emerald Hall) nella Valle della Fornace (Furnace Valley). È impossibile da mancare.
Consigli
- Sfruttate l’Incantesimo Paralisi per bloccare le sue combo o per aumentare le possibilità di attaccare.
- La chiave per vincere questo scontro facilmente è schivare e attaccare creando un loop.
Ricompensa
- Sabbia di ferro raffinata (Refined Iron Sand).
Carro d’oro arrugginito (Rusty-Gold Cart)
Location
- Questo boss si trova nella China del ristoro (Cooling Slope) del Campo di Fuoco (Field of Fire), ma apparirà solo dopo aver sconfitto tutti gli altri carri e aver parlato con il Cavallo intrappolato nella Valle della Fornace e col Toro; quest’ultimo nelle sue due Location.
Consigli
- Equipaggiate il Mantello Ignifugo (Fireproof Mantle), vi servirà.
- Non siate avari con gli incantesimi e utilizzate Passo Illusorio (Cloud Step), Ciocca della Moltitudine (A Pluck of Many) e la Paralisi ogni volta che potete.
Ricompensa
- Sabbia di ferro raffinata (Refined Iron Sand).
Carro di bronzo grigio (Gray-Bronze Cart)
Location
- Dopo aver sconfitto il Padre delle Pietre, avanzate fino al cancello, apritelo e proseguite nella grotta seguendo il percorso. Il nemico si trova poco più avanti, a bloccarvi la strada.
Consigli
- I suoi attacchi infuocati sono estremamente potenti, ma quando li scaglia, avrete la possibilità di ripararvi nelle rientranze del corridoio.
- Trovandovi in un’arena di scontro molto stretta, evocare le copie con Ciocca della Moltitudine (A Pluck of Many) potrebbe garantirvi un buon vantaggio tattico; restando nascosti dietro le rientranze potete lanciare Paralisi e lasciare combattere le copie.
Ricompensa
- Sabbia di ferro raffinata (Refined Iron Sand).
Carro di ferro marrone (Brown-Iron Cart)
Location
- Usando come punto di riferimento il Santuario del Passo Cinereo I (Ashen Pass I), dalla Foresta di Braci (Woods of Ember), imboccate le scale e salite in cima. Il boss vi sbarrerà la strada.
Consigli
- I suoi attacchi infuocati sono estremamente potenti, ma quando li scaglia, avrete la possibilità di ripararvi in un punto cieco situato vicino alle ruote e alle braccia. In questo modo, potrete rimanere al sicuro e assestare numerosi colpi.
Ricompensa
- Sabbia di ferro raffinata (Refined Iron Sand).
Custode delle Montagne infiammate e Pesce Yin-Yang (Keeper of Flaming Mountains and Yin Yang Fish)
Location
- Si trova nel Salone Smeraldo (Emerald Hall) nella Valle della Fornace (Furnace Valley). Partendo dal santuario, vi basterà proseguire salendo le scale e, una volta in cima, partirà una scena di intermezzo che introdurrà il boss.
Consigli
- Il Custode delle Montagne Infiammate vi attaccherà principalmente con proiettili magici, che, anche se riuscite a evitarli, vi seguiranno per un breve periodo. È fondamentale non perderli mai di vista.
- Durante la battaglia, evocherà diversi nemici minori; eliminateli subito, dando priorità a quelli che attaccano a distanza, poiché possono risultare particolarmente fastidiosi.
- Adottate uno stile di combattimento aggressivo, perché, sebbene possa sembrare resistente, in realtà è molto fragile e subisce un alto livello di danni.
- A un certo punto dello scontro, il Custode si nasconderà, evocando il Pesce Yin-Yang contro di voi. Ricordate, però: non apparirà finché non avrete sconfitto questo avversario.
Ricompensa
- Veste del Daoista Yin-Yang (Yin-Yang Daoist Robe).
- Nastro Celestiale (Celestial Ribbon).
Guai lingzhi dai nove cappelli (Nine-Capped Lingzhi)
Location
- Potete trovare questo boss nel Passo cinereo III (Ashen Pass III) nel Campo di Fuoco, mimetizzato che si nasconde sotto degli strani funghi. Vi basterà esaminarli per avviare lo scontro.
Consigli
- È essenziale muoversi costantemente per evitare le scie esplosive lasciate dal nemico. Queste possono essere evitate anche con la Posa del Pilastro.
Ricompensa
- Cappello dello Spirito della Terra (Earth Spirit Cap).
- Spirito di Guai Linzhi a Nove Cappelli (Nine-Capped Linzhi Guai).
Guardiano di Selce (Flint Vanguard)
Location
- Dal Santuario del Passo cinereo III (Ashen Pass III), proseguite verso il sentiero coi massi metallici fino in cima. Il boss comparirà dopo una scena di intermezzo.
Consigli
- Prima di dedicarvi al boss, eliminate i suoi servitori evocati per combattervi.
- Una delle sue combo terminerà con un colpo così potente che le sue braccia saranno conficcate nel terreno; aspettate che sia immobilizzato per attaccarlo.
- Fate attenzione ai suoi attacchi ad area, sono i più pericolosi.
Ricompensa
- Spirito di Guardiano di Selce (Flint Vanguard).
Giovane rosso, Re Yaksha (Red Boy, the Yaksha King)
Location
- Impossibile da mancare, questo scontro si svolgerà al Cratere della fornace caduta (Fallen Furnace Crater) nel Campo di fuoco (Field of Fire).
Consigli
- Fate attenzione ai cloni che evoca mentre vola e vi scaglia contro. Una volta che tutti i cloni avranno inferto il loro colpo, si lancerà in un attacco finale. Concentratevi sulle schivate per evitarlo.
- Quando lo vedrete bisbigliare e roteare la sua arma, preparatevi ad allontanarvi: sta per scatenarvi un attacco devastante.
- Ricordate che i suoi colpi possono causarvi scottature. Utilizzate oggetti curativi o rotolate per rimuovere questo stato debilitante.
- Il suo attacco caricato può essere parato con l’abilità Pelle di Pietra (Rock Solid).
- Nella fase finale, diventa più potente ma si muove di meno. Approfittate di questa opportunità per infliggergli attacchi pesanti e stordirlo.
- Quando entra in questa ultima fase, fate attenzione a mantenervi a una distanza ragionevole; è in grado di far emergere spuntoni dal terreno che si propagano attorno a lui, mettendo in pericolo chi si trova nei paraggi.
Ricompensa
- Nastro Celestiale (Celestial Ribbon).
- Sottile Filo Dorato (Fine Gold Thread).
- Acciaio Kun (Kun Steel).
Madre dei fiammelli (Mother of Flamlings)
Location
- Per trovarla partite dal Cratere della fornace caduta (Fallen Furnace Crater) nel Campo di fuoco (Field of Fire) e tornate indietro sul percorso dove rotolava l’enorme sferra. A circa metà strada imboccate la via a sinistra e proseguite; la strada qui era prima bloccata dalle fiamme e potete accedervi solo dopo aver sconfitto il Guardiano di Selce. Per evocare la boss vi servono 4 minerali di fuoco da tenere nell’inventario.
Consigli
- Non è un’avversaria particolarmente ostica da affrontare, ma eliminate prima i suoi sgherri quando li evoca.
Ricompensa
- Spirito di Madre dei Fiammelli (Mother of Flamlings).
Nuvola Nebbiosa e Nebbia Nuvolosa (Cloudy Mist e Misty Cloud)
Location
- Partendo dal Santuario dell’Ingresso della Valle (Valley Entrance) e proseguite dritti fino alla fine della strada. Arrivati alla fine voltate a destra e imboccate l’arco di Metallo; dopo una scena di intermezzo appariranno i boss.
Consigli
- Il loro attacco combinato è pericoloso, ma prevedibile. Studiate i loro movimenti per capire come evitarlo.
- Iniziate concentrando i vostri sforzi su Nebbia Nuvolosa e cercate di eliminarlo per primo.
- L’attacco energetico di Nuvola Nebbiosa può essere usato per danneggiare Nebbia Nuvolosa.
- Il più potente tra gli attacchi di Nebbia Nuvolosa è il raggio congelante; focalizzatevi sulla schivata quando lo lancia.
Ricompensa
- Filo dorato sottile (Fine Gold Thread).
- Foglie di ferro fredde (Cold Iron Leaves).
- Spirito di Nuvola nebbiosa e nebbia nuvolosa (Misty Cloud and Cloudy Mist).
Padre delle pietre (Father of Stones)
Location
- Molto facile da trovare, partite dal santuario delle Alte braci (Height of Ember), della Foresta di Braci (Woods of Ember), e avanzate fino a trovarlo. Apparirà senza bisogno di cercarlo.
Consigli
- Questo boss non è particolarmente impegnativo da affrontare essendo lento e prevedibile. Affrontatelo senza aspettarvi niente di speciale.
Ricompensa
- Nodo del Vuoto (Knot of Voidness).
- Foglie di ferro fredde (Cold Iron Leaves).
- Spirito di Padre delle Pietre (Father of Stones).
Prode Ascia Cerea (Pale-Axe Stalwart)
Location
- Potete trovarlo partendo dal Santuario del Passo Cinereo I (Ashen Pass I), dalla Foresta di Braci (Woods of Ember). Prendete la strada a destra e proseguite fino a quando non incontrerete dei tori lottare con dei non-morti. Il boss apparirà da li a poco.
Consigli
- Questo boss non è particolarmente impegnativo, vi basterà fare attenzione ai suoi fendenti e alle cariche. Inoltre, dopo aver perso il 60% di vita si fermerà.
Ricompensa
- Foglie di Ferro Fredde (Cold Iron Leaves).
Sottosopra e Soprasotto (Top Takes Bottom, Bottom Takes)
Location
- Si trova nell’area segreta Grotta di Bishui (Bishui Cave). Questa si sblocca completando la missione secondaria dei Carri dei Cinque Elementi.
Consigli
- Iniziate concentrando i vostri sforzi su Sottosopra e cercate di eliminarlo per primo.
- Quando uno dei due boss ha meno del 50% di vita, si uniscono per formare una sfera con la quale proveranno a travolgervi. Non appena succede focalizzatevi sulle schivate finché non tornano normali; arrecano molti danni con questo attacco.
Ricompensa
- Spirito di Sottosopra e Soprasotto (Top Takes Bottom, Bottom Takes).
Veloce come il Vento e Rapido come il Fuoco (Quick as Fire & Fast as Wind)
Location
- Per accedere a questa battaglia, in cui dovrete lottare contro due teste enormi, vi basterà proseguire dopo aver sconfitto il Carro di bronzo grigio (Gray-Bronze Cart).
Consigli
- Iniziate concentrando i vostri sforzi su Rapido come il Fuoco e cercate di eliminarlo per primo.
- Quando attaccate Rapido come il Fuoco, evitate il confronto diretto.
- Veloce come il Vento lancerà attacchi dall’alto con i suoi proiettili d’aria; in questo caso, concentratevi esclusivamente sulle schivate.
- Non lanciatevi all’attacco impulsivamente; aspettate il momento in cui Veloce come il Vento si tufferà frontalmente verso di voi: sarà allora che avrete l’opportunità di contrattaccare. Inoltre, dopo aver sconfitto Rapido come il Fuoco, riparatevi dietro di lui: Veloce come il Vento si schianterà contro il compare sconfitto, cadendo a terra e offrendovi così più occasioni per attaccare.
- Prima che Veloce come il Vento riprenda quota, cercate di Paralizzarlo e scatenargli contro i vostri attacchi più potenti.
Ricompensa
- Sabbia di ferro raffinata (Refined Iron Sand).
Altre guide su Black Myth Wukong
Se siete interessati a ulteriori guide su Black Myth Wukong, vi invitiamo a visitare la sezione Guide di Videogiochitalia. Lì troverete articoli approfonditi su:
- Ottimizzare Black Myth Wukong su Steam Deck
- Ottimazzare Black Myth Wukong su ROG ALLY
- Guida al Parry
- Guida per Principianti
- In aggiornamento…
Guide al Completismo
- Guida alle armi di Black Myth Wukong
- Guida agli obiettivi e trofei di Black Myth Wukong
- Guida agli spiriti di Black Myth Wukong
- Guida alle trasformazioni di Black Myth Wukong
- In aggiornamento…
Guida ai boss di Black Myth Wukong
- Tutti i boss del capitolo 1
- Tutti i boss del capitolo 2
- Tuti i boss del capitolo 3
- Tutti i boss del capitolo 4
- In aggiornamento…