CES 2024 – MSI Claw è la prima console portatile con CPU Intel Core Ultra: specifiche e caratteristiche

MSI Claw test benchmark: prime impressioni e confronti con ROG Ally e Legion Go
Informazioni sul gioco

MSI ha presentato al CES 2024 di Las Vegas MSI Claw, la sua prima console portatile PC basata su Windows e la prima a montare le nuove CPU Intel Core Ultra.

Come vi avevamo prannunciato dal video teaser, MSI intende sfidare a spada tratta Steam Deck, ASUS ROG Ally, Lenovo Legion GO, Ayaneo e tutti gli altri competitor in questo nuovo e fiorente mercato.

Ecco il trailer di presentazione:

MSI Claw è la prima console portatile con CPU Intel Core Ultra – caratteristiche, specifiche hardware, CPU e GPU

A differenza dei suoi maggiori rivali, lo Steam Deck e l’ASUS ROG Ally, è alimentato da processori Intel anziché AMD. Le ultime console portatili PC, incluso il Deck, sono basate su processori AMD Ryzen, ma abbiamo dei casi di prodotti con CPU Intel, in particolare prodotti di OneXPlayer.

Tuttavia, Claw è il primo device a montare nuovi chip Intel Core Ultra ed integra la tecnologia XeSS di Intel, che utilizza algoritmi avanzati di upscaling AI per aumentare gli FPS e garantire un’esperienza di gioco fluida. Si tratta, in pratica, di una tecnologia analoga al DLSS 3.5 di Nvidia e al FSR 3 di AMD.

MSI sostiene che questo permetterà agli utenti di godere anche di giochi AAA che richiedono molte risorse su un dispositivo portatile.

CES 2024 - MSI Claw è la prima console portatile con CPU Intel Core Ultra: specifiche e caratteristiche

Grazie a migliaia di campioni raccolti in tutto il mondo, Claw è stato progettato ergonomicamente per garantire comfort e precisione. Progettato per adattarsi ai contorni naturali della presa, offre un’esperienza di gioco intuitiva per mani di tutte le dimensioni.

Come dispositivo portatile, Claw ha raggiunto un equilibrio ottimale tra presa e peso. MSI ha curato meticolosamente vari dettagli del design, dalla curvatura che si adatta al palmo della mano, alle posizioni di presa delle dita e alla forza del grilletto.

MSI Center M  è il software che fa da dashboard analogamente ad Armoury Crate per Ally: fornisce un’interfaccia dedicata progettata per i dispositivi portatili con impostazioni facili da usare.

CPU – fino a Intel Core Ultra 7 155H

Con la sua velocità di elaborazione fulminea e la prima NPU integrata di Intel per l’accelerazione dell’intelligenza artificiale e l’inferenza locale a basso consumo energetico per i computer portatili. L’ultimo processore Intel® Core™ Ultra 7 155H cambia le carte in tavola.

Si tratta di una CPU dotata di ben 16 core (il doppio rispetto ai Ryzen che troviamo su ROG Ally, 6 performance, 8 efficienti e 2 a basso consumo. Una configurazione quindi più simile alle CPU per smartphone come lo Snapdragon 8 Gen 3.

Che si tratti di giochi, creazione di contenuti o multitasking intensivo, questo è il biglietto per un’esperienza di elaborazione fluida e ad alte prestazioni.

Il dispositivo utilizza anche la tecnologia termica di MSI chiamata Cooler Boost Hyperflow che reindirizza il flusso d’aria per raffreddare i componenti interni in modo da non surriscaldarsi anche dopo lunghe sessioni di gioco.

CES 2024 - MSI Claw è la prima console portatile con CPU Intel Core Ultra: specifiche e caratteristiche

La batteria dura due ore in condizioni di pieno carico. Il design del Claw è molto simile a quello della rivale di ASUS e meno al Legion GO, sia per quanto riguarda l’aspect ratio 16:9 dello schermo che per quanto riguarda la curvatura della parte inferiore per una migliore presa.

Dispone di un display full HD da 7 pollici, con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Il sistema di MSI consente agli utenti di personalizzare completamente le macro personali per determinati giochi e di accedere ai giochi Android oltre che ai titoli Windows sul device portatile.

MSI Claw – Specifiche hardware complete

Nome prodotto MSI Claw A1M
Processore Intel Core Ultra 5 135H or Core Ultra 7 155H
Graphica Intel Arc (integrata)
Memoria RAM 16GB LPDDR5
Storage Fino a1TB PCIe Gen 4
Display 7-pollici LCD, 16:9, 1080p, 120 Hz
Networking Intel Killer Wi-Fi 7 BE1750, Bluetooth 5.4
Porte Thunderbolt 4, microSD, 3.5 mm audio jack
Batteria 53 WHr
SO Windows 11
Dimensioni 11.57 x 4.6 x 0.83 pollici / 294 x 117 x 21.2 mm
Peso 1.49 pounds / 675 grammi

MSI Claw – Batteria, Schermo, RGB, controlli, audio e connettività

La batteria da 53 Whr consente di ottenere una longevità gaming eccezionale. L’efficienza energetica incontra la solidità delle prestazioni: più gioco, meno carica.  MSI assicura un’autonomia del 50% in più rispetto alla media del mercato delle console portatili PC.

Dotato di illuminazione RGB che adorna gli stick analogici e i pulsanti ABXY su entrambi i lati, il Claw emana senza sforzo lo stile di gioco perfetto. Adattatelo alle vostre preferenze e divertitevi a guardare le luci danzare al ritmo dei vostri brani preferiti.

Il display da 7 pollici a 120 Hz vanta un’eccezionale riproduzione dei colori e un’azione fluida. Dotato di trigger e joystick a effetto Hall, costruito per durare nel tempo.

Inoltre, grazie alla porta dotata di tecnolopgia Thunderbolt 4, MSI Claw consente trasferimenti di file ad alta velocità verso le periferiche esterne. Non è ancora chiaro se può connettere GPU esterne, ma presumiamo di sì.

Anche l’audio è decisamente curato, con supporto all’Hi-Res Audio e due altoparlanti da 2W che forniscono un sonoro immersivo e accurato per i gamer, per dar loro un vantaggio competitivo.

Grazie all’esclusivo App Player, MSI Claw è l’unico handheld che offre la più ampia libreria di giochi, sia per quanto riguarda i titoli Windows che quelli per dispositivi mobili Android.

MSI Claw – uscita e prezzo

Non abbiamo ancora una data certa, ma i rappresentanti di MSI hanno detto che la console dovrebbe avere un prezzo compreso tra i 699 e i 799 dollari in tre configurazioni quando sarà lanciata a febbraio o marzo 2024.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top