AMD FSR 3 è ufficialmente disponibile per le GPU Radeon: come attivarlo nei giochi supportati

Informazioni sul gioco

AMD FSR 3 – AMD FidelityFX Super Resolution (FSR) è la tecnologia di upscaling AI simile al DLSS ma per le GPU AMD. Si tratta della terza revisione della tecnologia del Team Rosso, annunciata al Gamescom 2023.

Da oggi è ufficialmente disponibile e utilizzabile in alcuni giochi selezionati.

Tecnologia AMD FSR 3 – una guida introduttiva

I due aggiornamenti principali di AMD FSR 3 sono la generazione di fotogrammi e la nuova modalità di qualità “Native AA”.

La generazione di fotogrammi FSR 3 utilizza una versione migliorata della tecnologia di flusso ottico AMD Fluid Motion Frames (AFMF) e i dati temporali del gioco, come i vettori di movimento, per generare fotogrammi aggiuntivi di alta qualità per un framerate più elevato nei giochi supportati, fino a 2×2.

Per ulteriori dettagli tecnici sul funzionamento della generazione di fotogrammi FSR 3, consultate il nuovo blog di approfondimento su GPUOpen.

 

In combinazione con l’upscaling a super risoluzione, questa tecnologia consente framerate massicci nei giochi supportati, anche a 4K utilizzando le impostazioni di gioco più elevate.

La generazione di fotogrammi può essere utilizzata con una qualsiasi delle modalità di qualità dell’upscaling AMD FSR, tra cui “Qualità” e “Prestazioni”, in modo da poter configurare il rapporto tra qualità dell’immagine in upscaling e prestazioni in base alle preferenze individuali.

La nuova modalità di qualità “Native AA” (Native Anti-Aliasing) applica l’anti-aliasing e lo sharpening di alta qualità senza alcun upscaling per migliorare la qualità dell’immagine rispetto alla risoluzione nativa.

L’utilizzo di questa nuova modalità comporta un modesto costo in termini di prestazioni, ma se combinata con la generazione di fotogrammi, la modalità “Native AA” può fornire una migliore qualità dell’immagine e un aumento del frame rate.

Qui di seguito trovate un video benchmark di AMD FSR 3 VS DLSS 3 di  Nvidia:

Prestazioni notevolmente incrementate su AMD Radeon

In occasione della prima presentazione di AMD FSR 3, è stato mostrato come la tecnologia di generazione dei fotogrammi, combinata con l’upscaling della super risoluzione, sia in grado di garantire framerate massicci nei giochi supportati, ma siamo stati in grado di fornirvi solo i risultati dei test di una versione pre-release di Forspoken, e solo su schede grafiche AMD Radeon RX 7900 XTX e RX 7800 XT.

Ora che FSR 3 è disponibile, ecco un aggiornamento delle prestazioni di Forspoken su una gamma più ampia di GPU, sia AMD Radeon RX 7000 Series che RX 6000 Series.

AMD FSR 3 è ufficialmente disponibile per le GPU Radeon: come attivarlo nei giochi supportati

Analogamente, è stato mostrato come si comporta la nuova modalità “Native AA” sulle schede grafiche AMD Radeon RX 7900 XTX e RX 7800 XT. Ora vogliamo darvi un’altra occhiata a come la modalità “Native AA” più la generazione di fotogrammi offre il meglio di entrambi i mondi – migliore qualità dell’immagine e prestazioni – su una gamma più ampia di GPU.

Consigli per utilizzare il Frame Generation FSR 3

Quando si utilizza la generazione di fotogrammi AMD FSR 3 con qualsiasi modalità di qualità di upscaling O con la nuova modalità “Native AA”, si consiglia vivamente di eseguire sempre un’operazione prima dell’applicazione della generazione di fotogrammi per un’esperienza di gioco ottimale di alta qualità e per mitigare qualsiasi effetto della tecnologia.

Di conseguenza, si consiglia di regolare le impostazioni grafiche del gioco, la risoluzione e la modalità di qualità di upscaling FSR per ottenere questo risultato, in base alle capacità dell’hardware grafico utilizzato e alle specifiche generali del sistema.

 

Come abilitare AMD FSR 3 nei giochi supportati

Forspoken

In Forspoken, le impostazioni AMD FSR 3 si trovano nella scheda “Grafica” del menu delle impostazioni. Per modificare le modalità FSR e attivare la generazione di fotogrammi, “Preset qualità immagine” deve essere impostato su “CUSTOM”.

Immortals of Aveum

Oggi Ascendant Studios ha rilasciato l’ultimo aggiornamento per Immortals of Aveum per PC, PS5 e Xbox Series X|S, che introduce l’ultima serie di correzioni e aggiornamenti che hanno aiutato il gioco a continuare a evolversi positivamente dal suo lancio il 22 agosto.

La patch 5 offre un’esperienza molto migliorata in termini di prestazioni per i giocatori su tutte le piattaforme.

AMD FSR 3 è ufficialmente disponibile per le GPU Radeon: come attivarlo nei giochi supportati

Oltre a varie correzioni di bug e aggiornamenti, la patch 1.0.5.0 aggiunge soprattutto il supporto per la tecnologia di upscaling FSR3 di AMD, recentemente rilasciata, che utilizza una combinazione di tecnologia di upscaling temporale a super risoluzione e generazione di fotogrammi per offrire massicci miglioramenti del framerate nei giochi, tra cui Immortals of Aveum.

 

Per l’elenco completo degli aggiornamenti, delle correzioni di bug e dei miglioramenti, consultate le note della patch qui.

In Immortals of Aveum, le impostazioni di AMD FSR 3 si trovano nella scheda “Display” del menu delle impostazioni.

 

Altri giochi che otterranno il supporto ad AMD FSR 3

 

Ad oggi, col lancio di AMD FSR 3 gli unici giochi compatibili sono  Forspoken e Immortals of Aveum, ma altri 10 giochi sono già in procinto di ricevere il supporto a FSR 3. A questi verranno aggiunti EVE Online e Pax Dei.

AMD FSR 3 è ufficialmente disponibile per le GPU Radeon: come attivarlo nei giochi supportati

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top