Schede video Intel Arc: modelli e specifiche tecniche

Schede video Intel Arc
Informazioni sul gioco

Intel è scesa in campo nel settore delle GPU e l’ha fatto con la sua serie di schede video Intel Arc.

In un contesto dove i prezzi delle schede video aumentano generazione dopo generazione, le GPU Intel Arc sono ormai una concreta e valida alternativa ai marchi più diffusi, anche grazie agli ultimi aggiornamenti sui driver che hanno migliorato le prestazioni complessive.

Vediamo insieme tutti i modelli attualmente in commercio analizzando le specifiche tecniche.

schede-video-intel-arc-desktop-notebook

Schede video Intel Arc, tutti i dettagli

Le GPU Intel Arc si suddividono per fasce di prezzo e prestazioni, proprio come i modelli delle aziende rivali.

Tuttavia non abbiamo l’equivalente delle schede enthusiast di Nvidia, come la RTX 4090. Le attuali soluzioni Intel si distribuiscono tra le fasce medio basse per desktop e notebook.

Tutte le nuove schede video Intel condividono la microarchitettura Xe-HPG.

Architettura delle schede video Intel Arc

Le schede video Intel Arc si basano sui nuovi Xe Core, progettati per offrire alte prestazioni in alcuni specifici applicativi, come il rendering e il gaming.

Sono basati sugli Xe ISA (che sta per Instruction Set Architecture) ed equipaggiati con 16 Vector Engines a 256 bit e 16 Matrix Engines a 1024 bit. I primi sono ottimizzati per i carichi di lavoro in raster mentre i motori Matrix si occupano di accelerare i calcoli dell’intelligenza artificiale.

Non mancano delle unità hardware dedicate al Ray Tracing, perfettamente compatibili con le RT Direct X 12 e le Vulkan RT.

schede-video-intel-arc-7

Intel Arc GPU con Xe Super Sampling

L’avvento dei Ray Tracing in tempo reale, tecnologia molto ingorda di risorse, ha spinto i produttori di schede video verso lo sviluppo di nuove soluzioni di scaling basate sulle IA.

Pioniera è stata ancora una volta Nvidia, con il suo Deep Learning Super Sampling. Il DLSS è giunto ormai alla sua terza versione, disponibile però solo per i possessori delle schede video della serie RTX 4000.

Se volete approfondire questa tecnologia e scoprire perché si può attivare solo sulle schede Nvidia più recenti, vi consigliamo di leggere un nostro precedente articolo.

Intel-Arc-A750

Di fatto le aziende rivali non potevano stare a guardare, perché il DLSS3 è a tutti gli effetti una soluzione in grado di rivoluzionare il rendering dei videogiochi, aumentando le prestazioni senza rinunciare alla qualità visiva.

La risposta di Intel prende il nome di Xe Super Sampling, abbreviato in XeSS.

Intel-Arc-Xe-Super-Sampling

XeSS sulle schede video Intel Arc

Xe Super Sampling è la risposta di Intel al DLSS di Nvidia e all’AMD Fidelity FX Super Resolution.

Pur non trattandosi di una soluzione sofisticata quanto il Deep Learning della rivale verde crociata, ne condivide il principio di funzionamento basato su di una intelligenza artificiale.

In pratica anche le schede video Intel Arc possono alzare le prestazioni dei giochi sfruttando questo sistema di upscaling. La GPU renderizza il fotogramma a una risoluzione più bassa, l’intelligenza artificiale si occupa poi di ricostruire l’immagine a una risoluzione più alta, nel modo più fedele possibile.

A differenza però del DLSS, questo XeSS è open source. Di conseguenza si può utilizzare anche con le schede video Nvidia e AMD.

schede-video-Intel-Arc-XeSS

Schede video Intel Arc 7

Le due top di gamma tra le GPU Intel Arc sono i modelli A770 e A750.

Vediamo insieme specifiche tecniche e prestazioni generali.

Schede-video-Intel-Arc-A770-A750-Specifiche-Tecniche

GPU Intel Arc A770

Ammiraglia della serie Intel Arc, la A770 è una GPU che si piazza sulla fascia media del mercato, rivale diretta delle RTX 3060.

Dotata di 32 Xe Core e di 32 unità di accelerazione hardware per il Ray Tracing con un clock a 2100Mhz, viene venduta in due versioni che differiscono per la quantità di ram.

Un modello di punta dispone di 16GB di GDDR6 con una larghezza di banda di 560GB/sec mentre la variante più economica dimezza il quantitativo, portandolo a 8GB di GDDR6 e riduce anche la banda a 512GB/sec.

In entrambi i casi abbiamo un assorbimento sui 225W e la piena compatibilità con PCI-E 4.0.

schede-video-intel-arc-a770

GPU Intel Arc A750

La GPU Intel Arc A750 è la sorella minore della più potente A770. Si piazza su di una fascia di prezzo più economica e di conseguenza anche le specifiche tecniche sono al ribasso.

28 Xe Core e 28 unità Ray Tracing, con clock a 2050Mhz e un solo modello dotato di 8GB di GDDR6 con larghezza di banda a 512GB/sec.

Resta invariato il TBP a 225W.

schede-video-Intel-Arc-a750

A380 e A310: la fascia bassa di Intel

Spenderemo poche parole sugli ultimi due modelli di schede video Intel Arc di fascia bassa, in quanto soluzioni inadatte all’uso gaming medio.

Nonostante i miglioramenti sui driver avvenuti di recente, i modelli Intel Arc A380 e Intel Arc A310, registrano performance discutibili già alle basse risoluzioni come il 1920*1080.

Intel-Arc-A380-gigabyte

Sono anche dotate di unità di calcolo dedicate al Ray Tracing ma questa tecnologia è praticamente inutilizzabile con queste GPU, anche attivando qualche algoritmo di scaling come le XeSS.

Interessanti più per chi lavora di coding, sono due GPU che invecchieranno molto velocemente e che possiamo scartare anche in relazione all’offerta delle rivali, come la RX 6400 di AMD.

Vediamo comunque le specifiche tecniche.

schede-video-intel-arc-ray-tracing

Intel Arc A380

La scheda video Intel Arc A380 dispone di 8 Xe Core e di 8 unità di calcolo dedicate al Ray Tracing, con un clock a 2000Mhz.

I 6Gb di ram sono di tipo GDDR6 con una larghezza di banda a 186GB/sec, mentre il TBP si assesta sui 75W.

schede-video-intel-arc-a380

Intel Arc A310

Il modello meno potente dell’offerta Intel è l’Arc A310. Dispone di 6 Xe Core e 6 unità RT con un clock a 2000Mhz.

La quantità di RAM si limita ai 4GB di tipo GDDR6 con larghezza di banda a 124GB/sec. Assorbimento sempre attorno ai 75W.

schede-video-intel-arc-a750-vs-rtx-3060

GPU Intel Arc anche per i notebook

Le schede che abbiamo analizzato sono tutte destinate al settore dei PC Desktop. Intel ha però sviluppato anche delle soluzioni adatte ai portatili da gaming, contrassegnate da una M dopo la nomenclatura.

Vediamo insieme le varie schede video Intel Arc M per i notebook.

A770M e A730M

Ammiraglie per il settore dei notebook sono le schede video Intel Arc A770M e A730M.

Il modello superiore, la A770M, dispone di 32 Xe Core con un clock a 1650Mhz e 16GB di RAM GDDR6.

Il modello inferiore, la A730M, scende a 24 Xe Core con un clock a 110Mhz e 12GB di RAM GDDR6.

schede-video-intel-arc-gpu-mobile

GPU Intel Arc A550M

Nella fascia intermedia abbiamo un solo modello, la scheda video Intel Arc A550M.

Nelle specifiche tecniche ufficiali di Intel leggiamo che questa GPU dispone di 16 Xe Core e di 16 unità dedicate al Ray Tracing, con una velocità di clock pari a 900Mhz.

La ram si assesta a 8GB sempre di tipo GDDR6 con una larghezza di banda pari a 224GB/sec. Interessante il TGP di soli 60W.

Intel-Arc-Notebook-specifiche

Fascia bassa per notebook: A370M e A350M

Gli ultimi due modelli da prendere in esame sono le Intel Arc A370M e A350M. Si tratta delle schede video più economiche dell’offerta Intel per quanto riguarda i PC portatili.

La A370M monta 8 Xe Core a 1550Mhz, mentre la A350M si ferma a 6 Xe Core con clock a 1150Mhz. In entrambi i casi abbiamo 4GB di RAM GDDR6.

Come tutte le schede video Intel Arc anche le soluzioni destinate ai notebook sono capaci di gestire il Ray Tracing. Tuttavia sui modelli meno performanti le prestazioni sono inadeguate.

intel-arc-gpu-A350M

Migliori schede video Intel Arc

Intel è un colosso dell’elettronica, molto più grande di Nvidia e AMD, per questo non dobbiamo sottovalutare il suo esordio nel segmento delle GPU.

Dopo una partenza in sordina, i continui miglioramenti sui driver con conseguente aumento delle performance, hanno consacrato le Intel Arc 7 come valide concorrenti delle più famose RTX di fascia media.

a770-vs-3060-benchmark-framerate

In alcuni casi e con alcuni giochi, le schede Intel riescono a battere i modelli di pari fascia di AMD quando si attivano le opzioni di Ray Tracing e complessivamente, considerando quindi anche i risultati in raster, siamo dinanzi a ottime soluzioni per quanto riguarda il rapporto tra le prestazioni e il prezzo.

Il margine di miglioramento è ancora ampio e Intel continua a lavorare per ottimizzare i driver e le sue tecnologie, come il sistema di upscaling basato su IA, e ha in cantiere importanti novità con il futuro Chip Meteor Lake.

Nvidia e AMD sono avvisate, c’è un nuovo agguerrito concorrente sul mercato.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top