La compagnia tedesca Daedalic Entertainment ha annunciato la chiusura del suo studio di sviluppo interno.
D’ora in poi, la sua attività si concentrerà esclusivamente sulla pubblicazione e l’editing di videogiochi.
Questa decisione riguarda 25 delle oltre 90 persone che impiega attualmente e comporta la cancellazione di almeno un progetto : un videogioco legato a Il Signore degli Anelli che era in sviluppo dalla metà dello scorso anno.
Indice
Daedalic ad un “difficile punto di svolta”
In una dichiarazione parzialmente ripresa da GamesWirtschaft e riportata da GamesRadar, Daedalic (che è stata acquisita da Nacon all’inizio del 2022 ) afferma di essere attualmente a un “difficile punto di svolta”.
Sebbene non sembri esserci una menzione esplicita, è molto probabile che si riferiscano all’accoglienza che ha avuto The Lord of the Rings Gollum. Il gioco è stato lanciato alla fine di maggio con un’accoglienza molto negativa da parte della stampa e del pubblico, cosa per la quale anche i suoi sviluppatori si sono scusati.
Il futuro di questo progetto è sconosciuto, anche se la comunità dubitava che la redenzione fosse possibile.
Daedalic Entertainment sta preparando almeno otto progetti. Uno di questi sarebbe Surviving Deponia, uno spin-off della saga di Deponia incentrato su esplorazione, sopravvivenza e costruzione.
Questo titolo non è stato sviluppato dallo studio che ha appena chiuso, ma dallo studio esterno AtomicTorch, quindi non sarà influenzato dalla decisione.