Pikmin 4 provato: Andiamo a spasso con i Pikmin nella Demo!

Pikmin 4 Nintendo Switch demo
Informazioni sul gioco

Su Nintendo Switch è stata resa disponibile una Demo di Pikmin 4 in attesa dell’uscita del gioco completo – mostrato l’ultima volta al Nintendo Direct di giugno 2023.

Abbiamo sfruttato l’occasione per provarlo e farci un’idea e, completata la prova gratuita, eccoci qui a condividere le nostre impressioni!

Naufragio su un pianeta alieno

Le demo di Pikmin 4 ci introduce immediatamente all’avventura con Olimar, il protagonista più iconico della serie, che a causa di un mal funzionamento alla navicella spaziale è costretto a effettuare un atterraggio di fortuna su di un pianeta alieno pieno di creature bizzarre.

Con somma sorpresa, ci rendiamo conto che il pianeta da esplorare ricorda molto il salotto di un’abitazione terrestre e partiamo all’avventura in cerca dei Pikmin andati persi nel naufragio.

Questa prima missione di recupero fungerà da tutorial e riusciamo in pochi attimi a comprendere le meccaniche di gioco e padroneggiarle fino all’inizio della storia vera e propria.

Si parte all’avventura!

Il tutorial termina non appena Olimar riesce a recuperare la radio della sua nave spaziale. Senza perdere tempo si metterà immediatamente in contatto con i suoi compagni e insieme partiranno al salvataggio… purtroppo però, anche loro, a causa di un malfunzionamento saranno costretti a un atterraggio di fortuna.

Sarà compito del giocatore, che qui vestirà i panni di una nuova recluta, occuparsi del salvataggio di Olimar e del gruppo di salvataggio partito prima di lui!

Ovviamente non sarà solo: ad accompagnarlo in questa crociata ci sarà il cane spaziale Occin e i Pikmin.

Dopo una breve introduzione alla missione e dopo aver dedicato qualche minuto alla creazione del nostro alter ego nel basilare menù di creazione del personaggio, abbiamo finalmente potuto assaporare Pikmin 4!

Pikmin 4: demo disponibile e nuovo trailer overview

Com’è l’esperienza di Pikmin 4?

Se dovessimo sintetizzare la nostra esperienza in Pikmin 4 con una sola parola, questa sarebbe senza ombra di dubbio: Rilassante!

Lo scopo è uno: cercare materiali per rimettere in sesto la nave spaziale e caricarla con abbastanza energia da permetterci di lasciare questo pianeta alieno. Ma l’uso dei materiali trovati in giro non si limita a questo. È possibile utilizzarli per costruire ponti, fabbricare strumenti utili e altro ancora.

Ogni qual volta vediamo un oggetto che brilla, che sia una forchetta o un Gameboy Advance dimenticato, meglio fermarsi a indagare. Insieme ai Pikmin e al nostro cagnolone spaziale potremo viaggiare in lungo e in largo in cerca di oggetti utili per le riparazioni.

Un Gameplay Loop Distensivo

Catapultati nell’azione ci rendiamo conto che il gameplay di Pikmin 4 va in loop. Un loop molto distensivo e mai frustrante.

Ci servono materiali e risorse per ottenere più Pikmin e potenziare Occin così da poter prendere materiali e risorse migliori. Per un certo verso ci ha ricordato la ripetitività mai noiosa di Animal Crossing New Horizons e Monster Hunter Rise.

Nel corso del gioco ci rendiamo conto che ci sono alcune aggiunti e graditi ritorni dai primi titoli della serie Pikmin.

Pikmin 4

Cosa aspettarsi?

La prima novità introdotta è, come già accennata, la possibilità di creare il proprio personaggio. Gli elementi che si possono personalizzare sono il colore della pelle, il tipo di corpo, lo stile del viso, l’acconciatura, il colore dei capelli e del vestito e il nome dei personaggi.

Siamo riusciti a osservare da vicino uno dei due nuovi tipi di Pikmin introdotti: I Pikmin di ghiaccio, che sono in grado di congelare i nemici e l’acqua.

Nel gioco vengono introdotti anche i Pikmin luminosi che appaiono dopo il tramonto, ma non c’è stata occasione di vederli come si deve perché ci è stato consigliato di tornare alla base al calar del sole e così abbiamo fatto.

Sulla pagina ufficiale di Pikmin 4 viene riportato quanto segue:

Cerchi un livello di sfida un po’ più alto? Allora mettiti alla prova con l’esplorazione notturna, dove ti attendono tanti pericoli e creature più aggressive! La tua missione: difendere delle strutture che contengono nettare iridescente, una preziosa sostanza che le creature nemiche non vedono l’ora di sottrarti.

Possiamo supporre che i Pikmin luminosi siano stati contaminati da questo speciale nettare.

I sotterranei! 

Sapete cosa hanno in comune The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e Pikmin 4? Entrambi i giochi esclusivi Nintendo Switch hanno dei sotterranei da esplorare! 

Le grotte sotterranee fanno il loro ritorno. Non si sa ancora se siano generate casualmente come in Pikmin 2, ma molti giocatori ipotizzano di sì.

All’interno di questi è possibile recuperare materiali, risorse e nuovi tipi di Pikmin – l’incontro con i Pikmin di ghiaccio è avvenuto proprio in un sotterraneo. All’interno si trovano anche molte creature ostili, quindi è consigliata cautela.

Nei sotterranei, inoltre, il limite di Pikmin che possiamo portarci dietro non sarà conteggiato, in quanto dovremo aiutare le creature a uscire in superficie. Si può uscire attraverso delle enormi ventole che soffiano verso l’alto che vanno a sostituire i geyser dei precedenti capitoli.

Pikmin Bloom evento di primavera

Un compagno per la vita

Sicuramente, la miglior aggiunta che più abbiamo apprezzato in Pikmin 4 è il cagnolone Occin. 

Oltre a essere estremamente carino, il fido compagno d’avventura ci ha seguito per tutta la durata della nostra prova (dovrebbe seguirci per tutto il gioco) e mette le sue capacità al servizio del giocatore.

Questo fedele compagno può abbattere gli ostacoli, trascinare oggetti pesanti e trasportare voi e un’intera squadra di Pikmin sulla sua schiena. Attraverso l’addestramento sarà inoltre possibile insegnargli a a saltare, nuotare, caricare rapidamente i nemici e altro ancora.

Ha un fiuto eccezionale e ci capiterà di usare la sua capacità da segugio per recuperare strumenti e pezzi della navicella andati perduti. Con Occin e i Pikmin al vostro fianco, nessuna sfida sarà troppo grande!

Conclusioni sulla demo

La demo di Pikmin 4 è stata una piacevole sorpresa. La scelta ideale se cercate un videogame che vi faccia evadere dalla vita reale offrendovi meccaniche semplici che si possono gustare sdraiati sul divano o comodamente rilassati in poltrona.

I fan della serie non rimarranno delusi da questo nuovo capitolo, ma può essere il primo passo per avvicinarsi alla serie se non vi è ancora mai capitato di provare neanche un titolo del brand.

La demo non solo ci permette di promuoverlo con buoni voti, ma non vediamo l’ora di giocare alla versione completa!

Pikmin 4 uscirà il 21 luglio e costerà 59,99 euro.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top