Dopo aver visto come creare un mazzo e quali sono quelli più performanti, oggi ci focalizzeremo sui Deck Pokémon TCG Pocket For Fun.
Prima di iniziare, se non avete ancora avuto modo di conoscere il nuovo gioco di carte collezionabili Pokémon, conosciuto anche come GCC Pokémon Pocket, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro articolo di recap e a scaricarlo attraverso i canali ufficiali.
Indice
Cos’è un Deck Pokémon TCG Pocket For Fun? E come riconoscerne uno?
Un mazzo si può definire “for fun” in un gioco di carte quando è progettato principalmente con creatività per il divertimento, piuttosto che per essere altamente competitivo o ottimizzato.
Anche se abbiamo già visto l’emergere di mazzi competitivi in GCC Pokémon Pocket, c’è comunque ampio spazio per dare sfogo alla fantasia e creare deck che vadano oltre il semplice concetto di meta, grazie anche alle numerose carte presenti nel gioco.
Durante le competizioni mondiali, non solo nel mondo Pokémon, ma anche in altri titoli come Magic e Marvel Snap, abbiamo assistito alla vittoria di mazzi non competitivi su quelli considerati più forti.
Per evitare di utilizzare sempre le stesse carte e distinguersi in un mare di giocatori simili, i mazzi for fun possono offrire sia divertimento che originalità. Detto ciò, ecco tre mazzi for fun in GCC Pokémon Pocket dedicati ai Pokémon Starter di Kanto che vi consigliamo di provare.
Deck List Charizard EX
Charizard è dopo Pikachu e Mewtwo il Pokémon più amato dai fan del franchise; e probabilmente il più amato anche dei creatori del brand, visto che lo ripropongono in ogni salsa sia nel gioco di carte che nei videogiochi. Per questo, non mancano per lui i Mazzi For Fun GCC Pokémon Pocket.
Pokémon
- Charmander (x2)
- Charmeleon (x2)
- Charizard EX (x2)
- Moltres EX (x2)
Carte Allenatore
- Poké ball (x2)
- Pozione (x2)
- Cartellino Rosso (x2)
- Velocità X (x2)
- Ricerca Accademica (Professor Oak) (x2)
- Sabrina (x2)
Come giocare Charizard EX
Charizard EX è l’unico Pokémon capace di eliminare anche gli altri Pokémon EX con un solo attacco. Il suo attacco Tempestarossa, noto come Crimson Storm in inglese, infligge ben 200 danni! Tuttavia, questo potente attacco ha un costo elevato: richiede due energie incolore e due energie fuoco, e dopo l’utilizzo bisogna scartare due energie fuoco.
Il modo migliore per utilizzare questo mazzo è iniziare con Moltres EX. Il suo primo attacco consente di caricare Charizard, dopodiché potete sostituirlo con Velocità X, facendo entrare in gioco il lucertolone di fuoco.
A supporto di questa strategia, potete utilizzare Cartellino Rosso per disturbare l’avversario e Sabrina per scambiare i suoi Pokémon, eliminando così le minacce più problematiche.
Deck List Blastoise EX
Il mazzo di Blaistose è forse il più debole dei tre, ma non ce la sentivamo di escludere il tartarugone dal trio for fun di Kanto. Con un po’ di strategia e un pizzico di fortuna, anche questo deck può dimostrare il suo valore in campo!
Pokémon
- Squirtle (x2)
- Wartortle (x2)
- Blastoise EX (x2)
- Meowth (x2)
Carte Allenatore
- Poké ball (x2)
- Pozione (x2)
- Velocità X (x2)
- Ricerca Accademica (Professor Oak) (x2)
- Misty (x2)
- Sabrina (x2)
Come giocare Blastoise EX
Blastoise EX è un mazzo da non sottovalutare grazie alla sua offensiva potente. La linea evolutiva di Squirtle è l’unica in grado di attaccare costantemente ogni turno, aggiungendo una sola energia.
Si parte con Squirtle al turno 1 e un’energia, si prosegue con Wartortle al turno 2 con due energie, per culminare in Blastoise al turno 3 con tre energie, infliggendo ben 160 danni – sufficienti a eliminare la maggior parte dei Pokémon EX. Inoltre, Blastoise beneficia enormemente di Misty, che può accelerare significativamente il suo attacco massimizzandolo subito verso la piena potenza.
Gli unici a poter mettere in difficoltà i 180 punti vita di Blastoise, oltre all’attacco di Charizard, sono Dragonite e Zapdos. Tuttavia, grazie a Misty, potreste attaccare molto prima di loro. Infine, in caso di partenze lente, Meowth vi aiuta con una pescata extra!
Deck List Venusaur EX
Venusaur è considerato dai giocatori competitivi del VGC Pokémon uno tra gli starter più forti, ma dimostra il suo valore anche in Pokémon TCG Pocket.
Pokémon
- Bulbasaur (x2)
- Ivysaur (x2)
- Venusaur EX (x2)
- Petilil (x2)
- Lilligant (x2)
Carte Allenatore
- Poké ball (x2)
- Velocità X (x2)
- Erika (x2)
- Ricerca Accademica (Professor Oak) (x2)
- Sabrina (x2)
Come giocare Venusaur EX
Venusaur EX è un vero e proprio carro armato inarrestabile. Il suo attacco, Gigafioritura (noto anche come Giant Bloom), non è particolarmente potente, ma gli consente di curarsi di 30 punti vita.
Con due colpi, può sconfiggere qualsiasi Pokémon avversario, sia EX che non. Ma come resistere a un numero simile di attacchi? Qui entra in gioco la carta Erika, che permette di curare un Pokémon di tipo Erba di 50 punti vita, rendendolo quasi impossibile da abbattere.
Per caricare più rapidamente il suo potente attacco, è consigliabile iniziare con Lilligant. L’attacco di questo grazioso Pokémon consente di assegnare un’energia in più a un vostro Pokémon di tipo Erba, un vantaggio significativo!