Detective Gallo, avventura punta e clicca che abbiamo giocato e recensito due anni fa, spegne ben quattro candeline! Ebbene, il titolo è stato rilasciato precisamente il 30 maggio 2018, ma da allora l’esilarante detective continua a far parlare di sé. Sono infatti state annunciate diverse novità in merito: alcune riguardano il gioco in sé, con alcuni DLC che abbiamo avuto modo di provare in anteprima, mentre altre sono assolutamente inedite e ancor più intriganti.
Vi ricordiamo che il nostro collega Antonello Santopaolo ha avuto modo di intervistare Federico Maggiore, voce di Detective Gallo e di molti altri personaggi del panorama videoludico italiano. Per chi non lo sapesse, Detective Gallo è disponibile su PC, Playstation 4, Nintendo Switch e dispositivi iOS, ed è un’avventura interamente illustrata e animata a mano, grazie a un team di giovani professionisti.
Il comparto narrativo è tanto bizzarro quanto terribilmente intrigante: un violento e improvviso crimine ha sconvolto la cittadina, tra teppisti, scagnozzi muscolosi e dolci zuccherini. Phil Cloro, una delle vittime, ha assunto il detective privato (con un lauto anticipo) affinché potesse indagare sulla scena del crimine e trovare l’assassino delle sue… piante.
Indice
Detective Gallo: nuovi DLC scaricabili
Partiamo dalle novità che riguardano il gioco in sé. Sono stati rilasciati diversi DLC che approfondiscono maggiormente l’essenza di questo titolo, partendo da alcuni aneddoti alle vere e proprie origini delle illustrazioni e del comparto grafico.
I DLC in questione comprendono:
- Artbook
- Libro delle regole di Gallo
- Colonna sonora
- Fumetto (85 pagine) prequel del videogioco
Abbiamo avuto modo di provarli in anteprima e siamo rimasti piacevolmente colpiti. Quella che era un’esperienza divertente e interessante sembra avere ancora molto altro da trasmettere. Il mondo di Gallo è ricco di misteri, curiosità sul suo passato e sfumature del suo carattere impossibili da ignorare. In un certo senso abbiamo potuto apprendere e capire nuove sfaccettature, ad esempio con il fumetto che racconta eventi antecedenti all’avventura principale.
Ecco, quello è un Gallo diverso, nonché ciò che poi si plasmerà nel famoso detective dalle centinaia di regole rigide che spesso si auto impone. Crediamo che il fumetto sia uno dei maggiori punti di forza, dato che può incuriosire maggiormente i giocatori, oltre ad appassionare nuove persone. Anche l’Artbook e il libro delle regole sono delle piacevoli scoperte: il primo, in particolar modo, ci proietta in quelle che sono le origini del gioco.
Come già specificato nella recensione, il comparto grafico è caratterizzato da disegni davvero ben realizzati, ed è stato molto interessante poterli scoprire anche sotto questa veste inedita. Lo stesso discorso vale per la colonna sonora, che era già riuscita a conquistarci con il suo tocco blues a dir poco perfetto per quest’avventura noir. Insomma, se avete apprezzato il gioco non potete assolutamente perdervi queste novità!
Detective Gallo: disponibile Chicken Crimes, nuovo boardgame investigativo
Dal 20 al 22 maggio si è tenuto il Modena Play, evento in cui è stato venduto in anteprima Chicken Crimes. Si tratta di una serie di boardgame investigativi, tra l’altro doppiati da Federico Maggiore. Questo gioco cooperativo è ambientato nello stesso universo di Detective Gallo, e include indizi cartacei e digitali.
Il caso principale è Il mistero del Dom Gallignon, ma è disponibile anche l’espansione Il caso Chica Besada. Insomma, delle novità da non perdere!