Diablo 4 è finalmente disponibile per tutti i giocatori e, a parte qualche piccolo errore tecnico (come quello della licenza su PlayStation 5 che sembra essere già stato corretto) e una serie di patch che hanno bilanciato ulteriormente il gioco, sono tante le persone che sono entrate oggi nel mondo di Sanctuarium.
Ma come gira sulle diverse piattaforme? Ci viene in aiuto come sempre ElAnalistaDeBits che, attraverso il suo tempestivo video, ci mostra le varie versioni del gioco e le sue prestazioni.
Indice
Uno sguardo da vicino a Diablo 4 su PC, Xbox Series X/S e PlayStation 5
Partiamo con Xbox Series S: secondo il video, Diablo 4 funziona a 1440p a 60 FPS. I possessori di Xbox Series X e PlayStation 5 ottengono una risoluzione più alta (2160p) con lo stesso framerate. I test nel video sotto sono stati effettuati su un PC con una RTX 4060Ti, 32 GB DDR5 e i9 12900K.
Secondo l’analisi Xbox Series X e PlayStation 5 forniscono una qualità grafica a livello di impostazioni High/Ultra da PC. In generale, si può affermare che Blizzard ha fatto un buon lavoro nel portare il gioco su console: in tutte le versioni, inclusa Series S, il gioco funziona con una fluidità dell’animazione molto soddisfacente (60 FPS).
Solo occasionalmente si verifica micro stuttering, ma nulla di così grave. ElAnalistaDeBits loda fortemente i risultati di Blizzard in termini di ottimizzazione del titolo su tutte le piattaforme. La cosa interessante è che su console, gli sviluppatori hanno fornito solo una modalità grafica.
Da segnalare la grande qualità grafica anche sulla piattaforma più debole di casa Microsoft. Le texture su Xbox Series S sembrano buone quasi quanto sulle altre due, la qualità delle ombre è solo leggermente peggiore rispetto a console più potenti e il framerate rimane molto stabile anche nelle battaglie più intense.
Diablo 4 è uscito ufficialmente e se siete alle prime armi con questo tipo di gioco possono venirvi in aiuto alcune nostre guide: forse la più importante è come guadagnare oro e dove spenderlo. Ricordiamo che l’oro è utile anche se volete fare il respec dei punti abilità.