Come disattivare il suono Beep di accensione della PlayStation? Una domanda che non ha trovato risposta sin dai tempi della PlayStation 3 (PS3). Semplicemente perché finora non si poteva.
Ma ora le cose stanno – forse – per cambiare…finalmente!
Il nuovo aggiornamento del firmware beta della PS5 include infatti – tra le varie novità tra cui il supporto a SSD M.2 da 8TB – un’opzione che consente di regolare il volume del famigerato segnale acustico di avvio, fino a disattivarlo del tutto, se si preferisce.
Indice
Come disattivare il Beep di accensione della PlayStation 5 (PS5) col firmware beta
L’aggiornamento del software è stato distribuito ieri ai beta tester della PS5 e, come abbiamo già detto, raddoppia il limite di capacità degli SSD aggiuntivi per PS5, passando dai precedenti 4 TB a 8 TB (una manna dal cielo con giochi come COD, NBA 2K23 o Star Wars Jedi: Survivor che sfiorano i 200 GB).
Tra le tante novità del nuovo firmware, è sfuggito ai più questa nuova possibilità, ossia disattivare il suono di accensione – il classico e inconfondibile beep – che è orma un suono che tutti conoscono e associano alle console PlayStation dai tempi della PS3. Ora è completamente disattivabile.
Nelle note di rilascio dell’aggiornamento è contenuta questa piccola chicca: “È ora possibile disattivare o regolare il volume del segnale acustico della PS5 quando la si accende o spegne o la si mette in modalità di riposo“.
Supponendo che questa modifica arrivi a tutti gli utenti di PS5 – e solitamente le novità dei firmware beta migrano sempre verso i firmware ufficiali – vedrete una nuova opzione nelle impostazioni di sistema per “Beep Sound – o Suono Bip”.
Da lì, potrete attivare e disattivare il beep e utilizzare un cursore del volume per renderlo più silenzioso, disattivarlo completamente o addirittura aumentarne il volume.
La reazione della comunità PS a questa novità è stata apatica e di grande soddisfazione, con quasi nessuna via di mezzo. A quanto pare, avete sentito così tanti beep delle console Sony da esserne completamente desensibilizzati o traumatizzati.
In realtà, questo famigerato beep è stato anche causa di diversi litigi familiari. Figli che dovrebbero dormire e invece nella notte accendono la console contro il consenso dei genitori…o persino litigi tra coppie. Un grande classico: lei che aspetta le tue scuse e dall’altra stanza sente il beep di accensione della PS5/PS4/PS3. Tanto realistico che sono nati diversi meme – come vedete qui sotto!
Il beep può essere utile per capire se la console si accenda per sbaglio, magari cliccando senza volere il tasto del DualSense, o per capire quando si spegne/riavvia. Però è certamente preferibile che sia data la scelta agli utenti di disattivarlo.
Purtroppo, al momento questa cosa sarà possibile solo per PS5 e non su PS4 e su PS3, a meno che Sony non si accorga che la mossa sia gradita ed estenda la possibilità anche alle precedenti console.