Non è un buon periodo per ZA/UM, studio di Disco Elysium che ha appena licenziato un quarto dell’organico. Oltretutto, sarebbe stato cancellato anche un gioco, denominato X7, che potrebbe essere un’espansione di Disco Elysium.
Nonostante il grande successo del gioco, a quanto pare lo studio si è ritrovato costretto ad abbandonare definitivamente questo nuovo progetto. Non sono stati rivelati molti dettagli in merito, ma di certo qualsiasi motivazione non sarà poi così rassicurante.
Indice
ZA/UM licenzia un quarto dello studio: addio all’espansione di Disco Elysium
Più che vera e propria espansione, Ed Tomaszewsi, il presidente di ZA/UM, la considerava un’esperienza inedita. Una sorta di gioco completamente inedito, che avrebbe richiesto anche molto tempo e pazienza.
Lo studio aveva parlato di uno o due anni per completare il progetto, ma purtroppo siamo costretti a perdere ogni speranza. Il CEO Ilmar Kompus ha specificato che i licenziamenti riguardano prevalentemente il team che si stava occupando proprio di questo gioco in sviluppo.
Tomaszewsi si è giustificato spiegando che questo nuovo progetto avrebbe richiesto più tempo e risorse – addirittura – di Disco Elysium. Per ora quindi non sappiamo quale sarà il destino di ZA/UM. In teoria, il team, starebbe lavorando ad altri due giochi, di cui uno a tema fantascientifico.
Continuate a seguirci su Videogiochitalia per altre novità. Nel frattempo, anche Embracer Group sta riscontrando serie difficoltà, con ben 29 giochi cancellati e 1400 licenziamenti.