DLSS 3, nuovi giochi compatibili sono stati annunciati al CES 2023. Nvidia ha aperto il suo show parlandoci delle future implementazioni del suo Deep Learning Super Sampling.
Il DLSS è senza dubbio la più grande rivoluzione grafica per il gaming su PC. La grande N è al corrente delle sue potenzialità e gli sviluppatori sembrano darle ragione.
Sempre più giochi fanno affidamento su questo potente algoritmo di scaling per aumentare le prestazioni. Noi di Videogiochitalia lo abbiamo già approfondito in un articolo dedicato che vi consigliamo di leggere.
Indice
Lista giochi compatibili con DLSS 3 annunciati al CES
Eccovi la lista di tutti i giochi che utilizzeranno il DLSS 3 per aumentare il frame-rate:
- Marvel’s Midnight Sun – update DLSS 3 previsto a gennaio
- The Day Before
- THRONE AND LIBERTY
- Warhaven
- Dakar Desert Rally – update DLSS 3 previsto a gennaio
- The Cycle: Frontier – update DLSS 3 previsto a gennaio
- Conqueror’s Blade – update DLSS 3 previsto a gennaio
- Tower of Fantasy – update DLSS 3 previsto ad aprile
- ILL Space
- Witchfire
- Atomic Heart
Atomic Heart con DLSS 3
Tra tutti i titoli presenti allo show, Atomic Heart è senza dubbio uno dei più attesi.
L’annuncio della compatibilità con il DLSS 3 è stato accompagnato da un nuovo trailer gamepley dove si intravedono anche le potenzialità del Ray Tracing su GPU Nvidia RTX.
Non sappiamo ancora nello specifico quali elementi saranno renderizzati in tempo reale ma è facile ipotizzare che vi rientrino i riflessi. Presto anche per ipotizzarne l’impatto sulle prestazioni ma l’implementazione del DLSS 3 rappresenta una garanzia.
Lo sparatutto in prima persona di Mundfish è in arrivo a febbraio 2023 su PC, PlayStation 4, Xbox One e console next-gen.
DLSS anche per Witchfire
Altro gioco molto interessante è Witchfire. Sviluppato dai creatori di The Vanishing of Ethan Carter, non ha ancora una data di uscita ma è già stata confermata la compatibilità con il DLSS 3 di Nvidia.
Non a caso è proprio durante l’evento della grande N al CES 2023 che questo stravagante prodotto si è mostrato in un nuovo trailer. Nel video gameplay si vedono sequenze molto frenetiche e che trarranno grossi benefici dal boost in termini di frame-rate dovuto alla tecnologia di frame generation del DLSS 3.
DLSS 3 e aumento degli FPS
La diffusione del DLSS 3 è una notizia positiva per ogni giocatore PC, ma in particolar modo per chi non ha modo di acquistare le nuove RTX top di gamma.
Durante il CES 23 Nvidia ha annunciato la più accessibile RTX 4070 Ti, in arrivo il 5 febbraio, nonché le nuove GPU Laptop della stessa serie e compatibili con le stesse tecnologie, tra cui appunto il Deep Learning Super Sampling.
Questo sofisticato algoritmo di scaling basato su IA è ancora più importante se disponiamo di configurazioni di fascia media. Con l’aumento della complessità degli assets e con l’implementazione di elementi in Ray Tracing, sono proprio le schede video meno performanti a pagare il prezzo più alto.
Il DLSS 3 e le sue innovazioni, come il già citato frame generator, rendono più democratiche quelle impostazioni grafiche altrimenti elitarie. Se poi vi serve una guida generica per massimizzare le performance del vostro PC vi consigliamo di leggere un nostro precedente articolo.