Avevamo parlato dell’uscita di Dolphin in un nostro precedente articolo, l’emulatore per i giochi GameCube e Nintendo Wii, che sarebbe dovuto uscire ufficialmente su Steam nel secondo trimestre del 2023.
Ebbene, pare che non verrà rilasciato come previsto e troviamo la sua uscita rimandata a data da destinarsi!
Ecco cosa sappiamo.
Indice
Dolphin: Uscita rimandata su Steam, ma perché? Il DMCA di Ninteno
Analizziamo i fatti. A marzo, il team dietro l’emulatore per GameCube e Nintendo Wii aveva annunciato un rilascio sul servizio Steam di Valve.
Oggi, in un aggiornamento sul sito web ufficiale, è stato rivelato che Nintendo ha emesso un DMCA contro la pagina Steam di Dolphin. L’uscita, che era prevista per il “secondo trimestre del 2023“, è stata ora “rinviata a tempo indeterminato“.
Ecco la dichiarazione completa del team di sviluppo, che sottolinea come stia “attualmente indagando” sulle proprie possibilità:
“Con grande disappunto dobbiamo annunciare che il rilascio di Dolphin è stato rinviato a tempo indeterminato. Valve ci ha comunicato che Nintendo ha emesso un’ingiunzione per cessare e desistere, citando il DMCA, contro la pagina Steam di Dolphin e ha rimosso l’emulatore dallo store fino a quando la questione non sarà risolta. Al momento stiamo valutando le nostre opzioni e daremo una risposta più approfondita nel prossimo futuro. Nel frattempo apprezziamo la vostra pazienza.”
Nella descrizione di Dolphin, si notava come “l’applicazione non viene fornita con i giochi” e richiedeva ai giocatori di “possedere una copia originale di qualsiasi gioco“. Il rilascio dell’emulatore prometteva anche il supporto per display 4K, controller moderni, netplay, era completamente open-source ed era un download “gratuito“.
Ma dall’altra parte, la politica di Nintendo, che di recente ha vinto una causa contro la pirateria, è risaputa sull’emulazione dei suoi prodotti. Anche se molti ritengono l’emulazione l’unico modo per recuperare un determinato titolo dopo che vengono – puntualmente – chiusi gli store o per giocarli con frame rate più alto. Ovviamente, dopo aver acquistato una copia dell’originale, sia chiaro.
Non sappiamo come si concluderà la faccenda e preferiamo non specularci sopra, ma per il momento l’unico modo di giocare a vecchie glorie del passato, come Pokémon Stadium o Super Mario Advance, sembra essere il servizio Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo.