Electronic Arts ha comunicato ufficialmente di aver deciso di interrompere lo sviluppo di non uno, ma ben due giochi mobile. Si tratta del già sul mercato Apex Legends Mobile e dell’attualmente in sviluppo Battlefield Mobile. Si tratta di una comunicazione che arriva come un fulmine a ciel sereno e condivisa anche dallo sviluppatore di Apex Legends, Respawn Entertainment.
In un aggiornamento pubblicato oggi, il publisher ha definito la decisione una “sofferta” scelta strategica. Per quanto riguarda Apex Legends Mobile, EA afferma che, nonostante un buon inizio, “l’esperienza in corso non ha soddisfatto le aspettative dei giocatori” e che è stata presa la decisione collettiva di interrompere il gioco mobile. Apex Legends Mobile è stato sviluppato da Lightspeed Studios, società controllata da Tencent ed era stato lanciato appena lo scorso maggio.
Nel frattempo, Battlefield Mobile era ancora in fase di sviluppo. La decisione è stata presa per cambiare la direzione attuale e soddisfare meglio la visione di EA per la serie Battlefield“.
“Rimaniamo fermamente impegnati a liberare l’enorme potenziale di Battlefield“, si legge nel comunicato odierno. “Stiamo lavorando duramente allo sviluppo di Battlefield 2042 e siamo in fase di pre-produzione nei nostri studi in tutto il mondo per le nostre future esperienze di Battlefield“. Dichiarazioni che lasciano molto interdetti. Sono i giocatori a essere rimasti insoddisfatti, o publisher e investitori dal fatturato del gioco?
Indice
Apex Legends Mobile, quando chiude? Cosa accadrà agli account? E i soldi spesi nel gioco?
La notizia delle cancellazioni è arrivata in concomitanza con gli ultimi risultati finanziari di EA. L’editore ha dichiarato di aver scelto di terminare lo sviluppo di Apex Legends Mobile, perché “l’esperienza in corso non era in grado di soddisfare le aspettative dei nostri giocatori”.
Una dichiarazione separata dello studio di Apex Legends, Respawn Entertainment, ha fatto un po’ più di luce sulle preoccupazioni relative allo sviluppo del gioco, affermando: “Il nostro obiettivo è quello di fornire ai giocatori giochi che siano costantemente eccezionali. Dopo un inizio molto forte, la pipeline di contenuti per Apex Legends Mobile ha iniziato a non essere all’altezza per qualità, quantità e cadenza”.
Dopo la cessazione dello sviluppo di Battlefield Mobile, anche Industrial Toys, lo studio che ha lavorato al gioco, sta chiudendo i battenti.
Respawn ed EA hanno messo insieme una FAQ che spiega come verranno accompagnati i giocatori di Apex Legends Mobile sulla via del tramonto. A partire dal 31 gennaio, c’è una finestra di 90 giorni prima della chiusura di Apex Mobile. Da questa data, tutti gli acquisti in-app con denaro reale saranno disabilitati e Apex Legends non sarà più scaricabile sui dispositivi mobili.
Durante questo periodo, i giocatori potranno spendere l’oro rimanente di Syndicate e continuare a giocare. Successivamente, a partire dal 1° maggio 2023, tutte le operazioni cesseranno e il gioco non sarà più giocabile. Ma forse la cosa che farà inalberare di più i giocatori, specialmente quelli che hanno investito molto su questo gioco per competere al meglio online, è che tutti acquisti in-app con denaro reale non saranno rimborsati.
EA specifica con chiarezza che la decisione non coinvolgere Apex Legends per PC e console, che è separato dall’offerta mobile.
Alla conferenza finanziaria di oggi, il CEO di EA Andrew Wilson ha lasciato aperta la porta a ulteriori sperimentazioni. “Abbiamo imparato molto [da Apex Legends Mobile] e vogliamo sviluppare un’esperienza Apex Mobile connessa in futuro“, ha dichiarato Wilson (via IGN). Per il momento, tuttavia, sembra che le ambizioni di EA in materia di FPS per dispositivi mobili siano state messe in standby.