Yoshitaka Murayama, creatore della serie di giochi di ruolo Suikoden e capo dietro lo studio di sviluppo di Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes, è morto il 6 febbraio all’età di 54 anni.
La scomparsa è stata annunciata tramite un comunicato ufficiale sul sito dello studio, Rabbit & Bear, come riportato da VGC. In questo comunicato si conferma che la sua morte è stata causata da una malattia che gli era stata diagnosticata.
Indice
Stava collaborando a Eiyuden Chronicle Hundred Heroes
Murayama stava collaborando come sceneggiatore per il prossimo gioco della serie, finanziato dal suo studio tramite Kickstarter nel 2020, ma nella sua carriera ha lavorato a moltissimi progetti.
“Il suo duro lavoro su Eiyuden Chronicle come sceneggiatore era terminato” si legge nel comunicato, “ma come i suoi colleghi e amici, ci rattrista sapere che non potrà vedere le reazioni dei suoi fan“.
Da parte del team è chiara la sua visione: “vogliamo mantenere la sua eredità con questo gioco, sapendo che anche lui avrebbe voluto che il ricco mondo della serie continuasse a vivere“.
Murayama ha iniziato la sua carriera nel mondo dei giochi nel 1992, quando è entrato all’interno di Konami come tester del controllo qualità. In seguito è diventato producer, scrittore e director dei primi tre giochi di Suikoden.
It’s with a heavy heart & deep sadness we must inform you that Yoshitaka Murayama, the scenario writer for Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes and head of Rabbit & Bear Studios, passed away on February 6th.
Read the statement from Rabbit & Bear Studios: https://t.co/RZcglRrPC5 pic.twitter.com/6gFeHJv5hQ
— 【公式】Eiyuden Chronicle (百英雄伝) (@eiyuden) February 14, 2024
Dopo aver lasciato Konami, nel 2022 ha lavorato a 10.000 Bullets per Taito e The Alliance Alive per Atlus. L’ultimo gioco a cui stava lavorando, Hundred Heroes appunto, verrà lanciato il 21 aprile su PC e console.
Noi di Videogiochitalia porgiamo le condoglianze alla famiglia e agli amici di Murayama.