Embracer Group: Le azioni crollano dopo il fallimento di un’operazione da 2 miliardi di dollari

Embracer group

Le azioni di Embracer Group sono crollate di oltre il 40% mercoledì, dopo che l’azienda svedese ha dichiarato che un importante accordo è fallito inaspettatamente.

Nell’ambito della relazione sugli utili trimestrali, la società ha dichiarato di aver ricevuto martedì sera la notifica che una partnership da 2 miliardi di dollari non sarebbe andata avanti come previsto.

Ecco cosa sappiamo.

Embracer Group: Come mai le azioni crollano? Colpa del fallimento di un’operazione miliardaria

L’azienda, che detiene i diritti per l’intrattenimento de Il Signore degli Anelli, che dopo Gollum riceverà anche un’altra trasposizione videoludica AAA, e di popolari franchise di gioco come Tomb Raider e Borderlands, ha dichiarato di aver ridotto le sue previsioni di guadagno a causa del fallimento di un accordo miliardario.

Per l’anno commerciale in corso, che terminerà a marzo 2024, ha abbassato la precedente previsione di 10,3-13,6 miliardi di corone svedesi (964-1,27 miliardi di dollari) di utili rettificati prima degli interessi e delle imposte a 7-9 miliardi di corone svedesi (655-843 milioni di dollari).

L’amministratore delegato, Lars Wingefors, ha dichiarato:

È stato un anno difficile, influenzato negativamente dai ritardi dei giochi, dall’indebolimento della domanda da parte dei consumatori e dalla scarsa accoglienza di alcune uscite di rilievo. Ieri sera, in tarda serata, siamo stati informati che un’importante partnership strategica, negoziata da sette mesi, non si concretizzerà.”

La dichiarazione del crollo in borsa è stato trattato in un video sul canale YouTube di Embracer.

L’azienda ha precisato che:

“Le trattative sono durate molto più a lungo di quanto inizialmente previsto, considerando che avevamo un impegno verbale già nell’ottobre 2022. L’accordo specifico comprendeva più di 2 miliardi di dollari di ricavi da contratti di sviluppo per un periodo di sei anni. Questo avrebbe consentito un pagamento di recupero al momento della chiusura per i costi già capitalizzati per una serie di giochi a grande budget, ma avrebbe anche migliorato notevolmente la prevedibilità dei profitti e dei flussi di cassa a medio-lungo termine per la durata dei progetti di sviluppo dei giochi. La transazione ha visto la partecipazione di molti dei più quotati consulenti globali, con diverse centinaia di persone impegnate da entrambe le parti. Tutta la documentazione era stata finalizzata e pronta a partire da ieri. Avevamo chiesto l’esecuzione dell’accordo prima dell’annuncio del quarto trimestre. Tuttavia, nella tarda serata di ieri abbiamo ricevuto un esito negativo dalla controparte. Questa decisione è stata inaspettata per il management e il Consiglio di Amministrazione di Embracer.”

Embracer Group è la società madre di aziende imprenditoriali che sviluppano e pubblicano giochi per PC, Console, Cellulari e Tabletop e altri media correlati per il mercato globale dei giochi e dell’intrattenimento. Questo crollo in borsa non è purtroppo positivo, ma in tutta sincerità speriamo possa riprendersi il prima possibile.

Attenderemo novità per sapere come si evolverà la situazione.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top