Il team di Dolphin, emulatore per GameCube e Wii, ha annunciato di aver “abbandonato” ogni tentativo di rilasciare il prodotto su Steam.
La richiesta di Valve è che il team di Dolphin “ottenga l’approvazione di Nintendo” per il rilascio su Steam, e si ritiene che ciò sia “impossibile”.
Indice
L’emulatore Dolphin di Wii e Gamecube non arriverà più su Steam: vittoria per Nintendo?
“Valve gestisce in ultima analisi il negozio e può stabilire qualsiasi condizione per la pubblicazione di software su di esso. Ma data la posizione di Nintendo sull’emulazione, riteniamo impossibile che Valve ci chieda di ottenere l’approvazione di Nintendo per la pubblicazione su Steam. Purtroppo, questo è quanto”.
Questa decisione segue l’annuncio di maggio secondo cui l’uscita su Steam dell’emulatore era stata “indefinitamente posticipata” dopo che l’ufficio legale di Valve aveva contattato Nintendo e un avvocato per conto di NoA aveva chiesto che il prodotto non venisse rilasciato, citando la legge DMCA.
La lettera di Nintendo a Valve: “Chiediamo specificamente che l’avviso “coming soon” di Dolphin venga rimosso e che vi assicuriate che l’emulatore non venga rilasciato sul negozio di Steam in futuro”.
Per quanto riguarda l’emulatore che fa uso di “chiavi crittografiche proprietarie” e include la “Wii Common Key”, secondo il team di Dolphin la lettera apparentemente “non conteneva alcuna affermazione” che gli sviluppatori stessero violando il copyright statunitense includendo questa chiave, e l’emulatore Dolphin non è ritenuto in “alcun pericolo legale”.
Dopo aver consultato un consulente legale, il team di Dolphin ritiene di avere una “argomentazione molto forte” in tribunale sul fatto che Dolphin non è stato progettato con lo “scopo di aggirare la protezione”, in quanto solo “una porzione incredibilmente piccola” del codice è legata all’aggiramento. Inoltre, “i giochi per GameCube non sono effettivamente criptati” e l’emulatore può anche riprodurre homebrew e mod.
Anche se la versione Steam è stata eliminata, “alcune delle caratteristiche in fase di sviluppo” per questa versione saranno comunque rilasciate nella versione normale di Dolphin, come la modalità “Big Picture” con il supporto del controller e vari miglioramenti della qualità della vita.
Potete trovare il resoconto completo di come si sono svolti i fatti nel nostro precedente articolo e sul blog di Dolphin, ma in breve: il rilascio su Steam non avverrà più.
Questo non ferma gli utenti: Nintendo forse non conosce EmuDeck
Sicuramente il blocco dell’app ufficiale di Dolphin su Steam rende meno facili le cose agli utenti poco esperti che non amano smanettare e non sono molto pratici di emulazione. Ma forse Nintendo sottovaluta gli utenti PC e i possessori di Steam Deck.
Da tempo, infatti, c’è una suite di emulazione chiamata Emudeck per Steam Deck, che offre una pletora di emulatori per tutte le console, tra cui per l’appunto il Dolphin.
Inoltre, basta installare un dual boot con Windows per accedere a RetroArch e tutti gli emulatori standalone, tra cui per l’appunto Dolphin per Windows.