Nell’ambito della battaglia legale tra Epic e Google, che si svolgerà questa settimana, il capo di Epic Games Store, Steve Allison, ha confermato sul banco dei testimoni che il negozio non ha ancora realizzato profitti, come riportato da The Verge.
Allison ha dichiarato in tribunale che l’obiettivo di Epic è ancora la crescita con il negozio mentre la società continua a cercare di sfidare il dominio di Steam nel mercato dei giochi per PC.
Indice
Il successo di Fortnite ha portato anche a diverse spese per Epic Games Store
Allison ha menzionato che, a cinque anni dal lancio dell’EGS, il negozio non sta ancora realizzando profitti. Il suo obiettivo è ancora la crescita, ha detto alla corte.
Non c’è dubbio che l’enorme quantità di denaro che Epic guadagna ancora dalle licenze di Fortnite e Unreal Engine aiuta a colmare il buco nelle finanze di Epic, ma è l’affermazione che, nel bene e nel male, Valve governa ancora per quanto riguarda i negozi di giochi per PC nel 2023.
Tuttavia, per quanto possa essere seria, questa non è terribile per Epic. In realtà, almeno esteriormente, sembra andare tutto secondo i piani dell’azienda.
Due anni fa, nell’ambito del procedimento giudiziario di Epic contro l’ altro grande proprietario di piattaforme mobile, Apple, lo studio Fortnite aveva versato mezzo miliardo nell’Epic Games Store senza alcuna aspettativa di profitto fino al 2027.
Nel 2021 abbiamo anche appreso che Epic aveva speso un intero miliardo di dollari in esclusive per EGS, una pratica che non mostra segni di allentamento.
Epic Games ha speso centinaia di milioni per garantire esclusive a tempo per il suo negozio per convincere i clienti ad abbandonare Steam, insieme a omaggi settimanali di giochi gratuiti.
Insomma, la società sembra aver preso diversi rischi finanziari in questi anni e Fortnite senza dubbio è il motore che alimenta il tutto. Il Battle Royale continua a crescere grazie anche all’operazione nostalgia con il nuovo Capitolo che ha registrato l’incredibile numero di 44,7 milioni di giocatori.