Epic Games, che è stata una delle prime aziende dietro lo sforzo di spingere per il cross-play su console, ora sta per lanciare la sua suite di strumenti cross-play per Xbox, PlayStation e Switch.
Anche se questo non significa che un sacco di giochi supporteranno subito il crossplay, Epic sta fornendo agli sviluppatori gli strumenti per realizzarlo più facilmente.
L’obiettivo infatti è far diventare il cross-play più comune.
Indice
Epic Games si impegna per condividere maggiore supporto agli sviluppatori
Questa suite di Epic per PC è stata lanciata circa un anno fa, nel giugno 2022. Ciò ha consentito a sviluppatori e giocatori di connettere i propri giochi e le proprie community su Epic e Steam.
“Il crossplay consente giochi più grandi, un pubblico più vasto e la crescita per l’industria globale dei giochi. Con l’ulteriore supporto per le principali piattaforme di console, Epic Online Services ora consente di connettere più giocatori con un singolo overlay“, ha affermato Epic.
Con l’overlay crossplay, i giocatori vedranno un elenco di amici che combina elenchi di diverse piattaforme, il che in teoria dovrebbe rendere più facile vedere chi è online e invitare le persone alle sessioni.
Gli inviti di gioco ora possono essere inviati dall’interno di un gioco a chiunque, indipendentemente dalla piattaforma che si sta utilizzando.
Per gli sviluppatori, il supporto cross-play è incluso con Epic Online Services senza alcun costo aggiuntivo.
“I servizi online di Epic sono oggi collaudati e utilizzati da centinaia di giochi su larga scala. Supporta lo sviluppo di giochi utilizzando qualsiasi motore, può essere implementato su qualsiasi negozio e piattaforma e ci impegniamo a guadagnare e mantenere la fiducia di chiunque lo utilizzi “, ha detto la società.