Il prossimo videogioco dell’iconica serie Forza esclusiva Xbox e Windows si chiamerà semplicemente Forza Motorsport. Microsoft ha annunciato che sarà disponibile per Xbox X/S e PC e ne ha comunicato la finestra di uscita. L’annuncio è arrivato in occasione della presentazione Developer Direct del 25 gennaio, mostrando al contempo un nuovo trailer di gameplay con tanti dettagli che trovate più in basso nell’articolo.
Forza Motorsport è nato ormai oltre un ventennio fa sulla prima Xbox, diventando poi una serie che ha permesso a Microsoft di rivaleggiare con “The Real Driving Simulator”, ovvero Gran Turismo. Malgrado la serie di corse simulative sviluppata da Polyphony Digital in esclusiva per PlayStation abbia sempre offerto più auto e più tracciati, Forza si è dimostrato spesso più curato per quanto riguarda la fisica dei veicoli. Senza contare che ha poi dato vita a uno spin-off arcade che ad oggi è tra i titoli racing più amati, ovvero Forza Horizon,
Indice
Forza Motorsport 8: i dettagli sul gameplay e il trailer
Lo sviluppatore Turn 10 Studios lo definisce “il gioco di corse tecnicamente più avanzato mai realizzato”. Al momento del lancio, il gioco conterrà più di 500 auto e presenterà ogni tipo di dettaglio, come sporco realistico e vernice scheggiata. Ci saranno anche 20 ambientazioni, tra cui cinque nuove per la serie come il Sudafrica, e un meteo “completamente dinamico” con cicli giorno/notte. Per gli appassionati della grafica, il gioco sarà renderizzato in 4K a 60 fps (su PC e Series X) e includerà ovviamente il supporto al ray tracing. Potete farvi un’idea di tutti questi cambiamenti e miglioramenti nel trailer qui sotto.
Il nuovo modello di fisica di Forza Motorsport 8 (è l’ottavo in termine cronologico ma a questo giro perderà la desinenza numerica) incorporerà e utilizzerà tutte le innovazioni tecniche dei titoli precedenti. Il modo in cui ogni auto accelera e frena sarà diverso e tutti gli aspetti del gioco saranno migliorati visivamente con materiali e tonalità di colore ottimizzati per il ray-tracing in tempo reale.
I danni e lo sporco saranno diversi per ogni auto. Ora sono contestuali e si concentrano maggiormente sui punti di attrito. Lo sporco si raccoglie anche nelle aree a bassa pressione, come nicchie e avvallamenti. Questi dettagli possono sembrare insignificanti, ma riflettono la storia che la vostra auto racconterà sul campo di battaglia.
Forza Motorsport 8: piattaforme di lancio e data di uscita
Prima di passare alla notizia più attesa, ovvero la finestra di lancio, vi sveliamo qualche dettaglio in più. In termini di audio, Forza Motorsport 8 sarà il primo gioco a essere mixato nativamente per formati audio immersivi come Windows Sonic e Dolby Atmos. Anche i sistemi audio sono stati riprogettati da zero per offrire ai giocatori un nuovo livello di profondità e autenticità sonora. Cambiando le parti dell’auto, come lo scarico e il turbo, ora il suono dell’auto cambia e ogni auto ha una varietà di suoni a seconda della parte montata. I suoni reagiscono all’ambiente in cui si trova l’auto e le nuove caratteristiche, come gli altoparlanti originali della pista e i suoni di pneumatici e sospensioni, aggiungono un realismo sonoro senza precedenti.
Forza Motorsport (8) è in uscita nel corso del 2023 su PC e Xbox Series X|S e sarà disponibile dal day one su Game Pass. Il gioco è stato rivelato per la prima volta in occasione di un’importante presentazione di Xbox nel 2020, ma da allora non ne avevamo più sentito parlare. Forza Motorsport 7 , il capitolo precedente è invece stato lanciato nel 2017 per Xbox One e PC, mentre l’apprezzato spin-off Forza Horizon 5 è stato lanciato nel 2021 per le serie X e S (e PC). Di questo spin-off, ci si aspetta, in un prossimo futuro, pure un nuovo capitolo in esclusiva next-gen.